mercoledì 11 gennaio 2012

Texas Chili...let's spice up the night!


L'ho già detto vero che mi piacciono i piatti conviviali? Si credo di si, ma che importa, ve lo ripeto...mi piacciono i piatti che sanno riunire intorno ad un tavolo, quelli che riscaldano l'atmosfera, che mettono di buon umore, mi piacciono le risate, il tintinnio dei bicchieri e quella goliardia tipica dei discorsi "da tavola", mi piace il pane caldo, appena uscito dal forno...si, si ok, lo so che non si fa, che ha bisogno di raffreddarsi...ma a me piace caldo e mi piace il calore che dona alla casa...e poi mi piace la cioccolata nel brasato, anche se poi i commensali non lo sanno, anche se poi il marito non lo sa...ecco mi piacciono i momenti sereni, in cui una risata è davvero una risata, in cui la mente è libera e quello che conta è solo quello che si sta vivendo.


Texas Chili ( o quasi )

Ingredienti:
800g di manzo da brasato io uso la corona ma il muscolo va benissimo lo stesso
2 cipolle rosse
3 carote
2 fette di pancetta da 1cm
1 birra ( io ho usato una Lager )
brodo di carne 
peperoncini secchi ( io li ho usati calabresi, anche se di rigore ci andrebbero messicani )
cioccolato Extrafondente Venchi
per il mix chili:
1 cucchiaio di paprika affumicata ( questa è una mia aggiunta )
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano ridotti in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino in polvere
1 cucchiaino di peperoncino di cayenna
1/2 cucchiaino di all spice


Preparazione:
Cominciamo tagliando la carne in bocconcini il più possibile della stessa misura, aprite la birra e senza berla versatela con i bocconcini di carne e uno spicchio d'aglio in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciatela marinare per almeno 30 minuti, ma se la lasciate di più è meglio. Tagliate la cipolla a fettine sottili e la carota a dadi, tagliate a dadi anche la pancetta e "friggetela" in una padella senza grassi, scolatela, eliminate il grasso e passiamo alla carne che va scolata, tamponata e fatta rosolare bene, in più di una volta, senza affollare troppo la padella, altrimenti perde calore e addio crosticina golosa, una volta rosolata tutta la carne tenetela in una ciotola e versate nella stessa pentola le cipolle, aggiungete un pizzico di sale e lasciatela sudare senza farla colorire, aggiungete anche le carote, i dadi di pancetta e tutte le spezie, alzate la fiamma e lasciate tostare per qualche minuto, verrete invasi dal profumo delle spezie, aggiungete anche la carne, mescolate per bene e bagnate con la birra della marinatura, lasciate che l'alcool evapori e aggiungete il brodo caldo, fino a coprire la carne, abassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza, mescolando ogni tanto e aggiungendo ancora brodo se dovesse asciugarsi troppo. A metà cottura aggiustate di sale, tenendovi comunque bassi, perchè la cottura concentrerà i sapori ed esalterà il sapore delle spezie. A fine cottura la carne sarà morbidissima, non vi resta che grattugiare il cioccolato, aggiungerlo al chili, mescolare ed assaggiare la magia! Io ho servito il chili con delle fette di pane caldo e una generosa grattugiata di Asiago che aiuterà ad "ammorbidire" la piccantezza.
Con questa ricetta partecipo al contest di Burro e Miele in collaborazione con Gualtiero Villa e Teatro7


27 commenti:

  1. Un mix infernale il tuo chili ;)!!! Favoloso questo piatto piatto così di carattere! E che belle le cene serene con il tintinnio dei bicchiere e le chiacchiere fatte sorseggiando e assaporando! Un bacione

    RispondiElimina
  2. quanto piccantos es?? miii picca eh?? questo piatto merita un vino di quelli buoni!! una goduria e invidio chi ha mangiato questa delizia!lo vedo bene in una delle mie cene tra amiche pazze!!^_^

    RispondiElimina
  3. anche io sono come te... adoro il calore familiare e anche del cibo.. e questo tuo piatto è favoloso

    RispondiElimina
  4. Se mi sedessi al tuo tavolo con questo piattoi nn ti mollerei piu:D è troppo saporito stuzzicante ed invitanbte e piccante come piace a me!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Concordo con te, il momento conviviale dello stare a tavola è davvero uno dei momenti che preferisco!
    Le immagini del tuo chili (per me un po' troppo piccante! ;)) sono stupende! :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo mix chili!!! E l'aspetto è molto invitante...soprattutto quel pezzo di pane affogato nel sugo! :D
    Il calore di casa (e del pane), il cibo buono che unisce, un sorriso intorno alla tavola....si può vivere senza queste cose??

    RispondiElimina
  7. al fuocooooooooo!!!!....mamma mia e' una bomba!!! a casa mia il peperoncini e affini sono banditi causa gastrite di mio marito,ma una speranza ce l'ho...segno la ricetta e la propongo ai miei cognati che ne vanno matti...ciao greta!

    RispondiElimina
  8. Ma come mi piace questo abbinamento , cioccolato, birra e tutte quelle spezie...tu mi tenti, Greta!
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  9. Che bella immagine hai evocato.. la vera convivialità è proprio quella! E questo piatto speziatissimo è da rifare assolutamente. Ho solo una domanda: quanto cioccolato va grattato? Un quadretto? Grazie mille ;)

    RispondiElimina
  10. @Marina...io ne ho grattato 1/2 quadrotto, ma avevo quello da 100g...quindi circa 50g di cioccolato :)

    RispondiElimina
  11. Una volta solo leggere " piccante" mi faceva passare oltre...da un pò di tempo a questa parte, invece, mi piace...quindi direi che lo proverei davvero con piacere ^_^ Bravissima Greta, ottima ricetta come al solito ...l'ho segnata per copiartela :-P

    RispondiElimina
  12. A parte che nell'introduzione mi sei sembrata tanto Nigella... perché non partecipi al conte di Eleonora Burro e MIele sugli stufati?

    RispondiElimina
  13. A me piacciono le stesse cose Greta! Che bella la convivialità a tavola! Solo non so se saprei replicare anche io questo tuo splendido piatto!!! Toglimi 2 curiosità: che pezzo è la "corona"? e di ciocco quanto ne hai messo? Ora veniamo alla parte ludica... BUON ANNO GRETAAAAAAAAAA!! Me so "ripijata" e mo speriamo bene!!! Ma quante tue ricette mi sono persa??? Un abbraccio stretto! ^___^ Any

    RispondiElimina
  14. Condivido...intorno al quel tavolo con te ci sono anch'io...e delle belle bottiglie e ballon tintinnanti...ed io che continuo a mangiarti il pane caldo perché il piccante mi vince sempre! Ricetta incredibile, sono d'accordo con Stefania, pensavo proprio che partecipassi al contest di Eleonora...è splendida e la tua ricetta è veramente perfetta! Ti abbraccio forte, Pat
    PS e ti aspetto questo venerdì di la da me per una festicciola! Verrai?
    Niente da mangiare..si gioca e basta!

    RispondiElimina
  15. molto ma molto buono, poi io ci farei la scarpetta....ciao...

    RispondiElimina
  16. wow... da sballo il mix che hai fatto. che dire...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. gustosissimo!!! fa proprio venir voglia di raccogliere tutto il sughetto con il pane!!! ;)

    RispondiElimina
  18. L'unico chili che ho mangiato è stato un ristorante messicano ed era carne tritata ma di un buono! Il tuo a bocconcini mi ispira parecchio!!

    RispondiElimina
  19. greta, con questo piatto avrei mio marito in ginocchio davanti a me: c'è dentro tutto quello che lui adora! mi sa che aspetto un'occasione speciale e glielo preparo...
    troppo brava, come sempre :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Figurati a me quanto mi possono piacere i piatti che hai descritto, a tavola sono un casinaro nato e mi piace stare molto in compagnia. Il brasato è da sballo...complimentissimi vceramente...ciao.

    RispondiElimina
  21. Mmmmmm che meraviglia...pucciare il panino in quel sighetto deve essere come toccare il cielo con un dito :)

    RispondiElimina
  22. wow che buono!!! il cioccolato ci sta proprio bene e anche noi lo usiamo spesso soprattutto nella selvaggina, porto il vino??

    RispondiElimina
  23. "...aprite la birra senza berla..." ahahah sei un mito!! Facciamo che porto la birra per berla e tu mi dai un pezzettino di stufato, col peperoncino però :)

    RispondiElimina
  24. Dunque, a mettere il cacao in un brasato o carne in umido ci ero arrivata ma proprio al cioccolato fondente non avevo pensato....Greta sei un pozzo di fantasia!!!! Baci

    Ps...non dirlo a nessuno...ma anch'io non resisto al pane appena sfornato.....ssssshhh!!!!!

    RispondiElimina
  25. Anche a me piace il pane caldo, tanto che da piccoli, quando mia nonna sfornava il pane, per non farci toccare i pezzi grandi, ci faceva tante piccole pagnottine da poter consumare bollenti.
    Buonissima ricetta.

    RispondiElimina
  26. il sapore piccante aiuta a stare in allegria ma mi senbrava di avvertire il piccante da qui, si l'asiago addolcisce :-)

    RispondiElimina