venerdì 27 gennaio 2012

Occhio e Malocchio Prezzemolo e Finocchio...Auguri Ale!






" Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio. 
Puh! Puh!
 E con il peperoncino e un po di insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta; 
con l'olio, il sale e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto; 
corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chiesa dall'Innominéto."

...e all'improvviso un vortice mi ha preso in pieno e trascinato via in quel turbinio c'erano anche Mapi, Patty, Ele, Stefania, AnnaLu & Fabio, Giulia, Loredana, Elisa, Ginestra, Gambetto, CristinaB, Mai, Emanuela, Stefania, Cristina, MuscariaRoberta e Alessandra...il tempo è volato, ridendo, programmando, scambiandoci consigli, tra mille e-mail che se rimaniindietroseiperduto e poi  una battuta via l'altra, qualche gaffe e ancora tante risate, insomma noi ti festeggiamo già da una settimana, questa non può che essere una giornata fantastica! Tanti auguri Alessandra! :)



Biscotti cinesi della fortuna
( ricetta di Martha Stewart )

Ingredienti:
5 cucchiai di burro
1 cup di zucchero a velo
1 cup di farina
4 albumi L
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di panna liquida



Preparazione:
Cominciamo dal burro che deve essere fuso a fiamma bassa e lasciato raffreddare. Preriscaldate il forno a 200°. In una ciotola armati di una frusta, mettete gi albumi, sbattete per romperli, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato cercando di pulire bene i bordi, aggiungete quindi il sale e la farina sempre setacciata, amalgamate bene, fino ad avere una sorta di pastella. Riprendete il burro fuso ormai freddo, aggiungete la panna, l'estratto di vaniglia e versate il composto a filo nella "pastella" sempre mescolando per incorporare...vedrete che il composto prenderà corpo. Prepariamo le placche rivestendole di carta forno...io uso sempre un trucchetto quando voglio tenere ferma la carta forno, con un cucchiaino posiziono una punta di impasto ai quattro angoli della teglia, quindi ci poggio sopra il foglio di carta forno...l'impasto fungerà da colla! Prendete una cucchiaiata di impasto posizionatela sulla teglia e con il dorso del cucchiaio stendetelo formando un cerchio, cercado di stenderlo più uniformemente possibile...procedete così fino a finire lo spazio sulla teglia e infornate per circa 6/7 minuti, o fino a che i bordi non inizieranno a colorarsi...estraete la teglia dal forno e armati di spatola e mani d'amianto sollevate i biscotti, piegateli a metà e quindi in quattro...ora bisogna farli raffreddare senza fargli perdere la forma...io li ho poggiati nelle cavità di uno stampo per muffin, oppure potreste utilizzare il bordo di un bicchiere. Con queste dosi io ne ho ricavato 20 biscotti.

28 commenti:

  1. se mai ci sarà un compleanno da ricordare, vi assicuro che sarà questo. E non puoi immaginare cosa significhi questa frase per me- e cosa siate riusciti a fare, tutti assieme....
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Hihihi, quanto ci siamo divertiti, accomunati dall'affetto per Ale!!! :-D

    Stupendi i biscottini cinesi della fortuna, questa ricetta te la "rubo" senz'altro per le feste dei nipotini!!!!

    RispondiElimina
  3. quanto ci siamo divertite nella "cospirazione"
    carinissimi questi biscotti, li voglio anch'io!!
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  4. Ho visto questa frase in diversi blog e nn capivo che stava succedendo hahaha adesso si e quindi tanti auguri ad ale e che meraviglia questi biscotti sono spettacolari!!baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Io mi sono uccisa dalle risate...ma ci si può suicidare dalle risate...ahahahahahah..... i tuoi biscottini li copio perchè adoro San Francisco e mi hai riportata al negozietto , anzi fabbrichetta di Chinatown dove furono inventati e doive tutt'ora li sfronano!!!

    Spero di conoscerti di persona un giorno..... un abbraccione , Flavia (Elisa ahahahahah)

    RispondiElimina
  6. Caspita avete realizzato un piano diabolico, ci credo che vi siete divertiti come i matti :-D
    Mi unisco al tuo blog, ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Greta IO VOGLIO CONOSCERTIIIIIIIIIIIII mi sono tanto divertita e sono sicura che per raravis sarà un giorno indimenticabile!!

    RispondiElimina
  8. il botto, abbiamo fatto il botto!!!
    bellissimi i biscotti e perfetto il bigliettino :))))
    un abbraccio grande e... anch'io voglio conoscerti!!!!

    RispondiElimina
  9. Questa mattina ho dato il solito occhio veloce al blog e a ciò che succedeva nelle cucine che conosco. Ho dovuto dirmi no no, oggi mi fermo e lascio un commento a queste ragazze stupende. Siete davvero mitiche.

    RispondiElimina
  10. ahah Fantastiche mia cara!! Auguri alla Ale allora e complimenti per questi biscottini!! :) un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. E' vero, la parte più divertente è stata l'organizzazione e il famoso lenzuolone! Ma quel gruppo lo dobbiamo proprio chiudere?

    RispondiElimina
  12. me lo chiedo anche io...perchè chiuderlo???
    Ci si diverte talmente tanto..e ora ne può far parte anche Ale!!!
    E poi in un gruppo con tutti questi amuleti la sfiga non ci vede nemmeno con il binocolo!!!
    loredana

    RispondiElimina
  13. Avendo l'imbarazzo della scelta, scelgo questo post per complimentarmi per questi amorevoli biscottini della fortuna e per tutte le tue ricette... sempre strepitose! Ciao *_*

    RispondiElimina
  14. O_o hahahahha ma vi siete messe tutte d'accordo?? ahahahah bella questa ricetta ^_^ brava la mia socia :-P

    RispondiElimina
  15. troppo simpatica! Questi biscottini deliziosi ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  16. Assolutamente vero, una settimana di festeggiamenti... per noi! :DDD
    I biscottini antisfiga sono fantastici! :DDD

    RispondiElimina
  17. questa "cospirazione" ha fatto morir dal ridere anche tutte noi che passiamo di blog in blog e troviamo le vostre dediche!

    RispondiElimina
  18. me ne mandi una tonnellate di sti biscottini antisfiga ??...sono meravogliosamente commoventi..mi sa che Ale ne sa qualcosa....;-)

    RispondiElimina
  19. E te lo saresti mai immaginato quanta pazzia c'è, al di là di questi schermi?!
    E stato una festa!
    Ed io mi piglio uno di questi biscotti, chissà cosa dirà...!

    besos!!!

    RispondiElimina
  20. Non ho capito bene cosa avete combinato, ma ho capito che vi siete divertite molto e che hai fatto dei biscotti deliziosi, se poi sono anche antisfiga è il massimo...complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  21. Bellissimi li voglio provare ! Hai ricevuto un premio ! Visita il mio blog !

    RispondiElimina
  22. Tipo le cialde per il gelato giusto? Bella l'idea dei biscotti :-))))) Baci

    RispondiElimina
  23. Già avevo avuto modo di farti i complimenti altrove. Io li trovo super deliziosi!
    Fabio

    RispondiElimina
  24. Geniali i biscottini cinesi della fortuna!!!!
    E' stato bello cospirare alle spalle di Ale tutti assieme :-D

    RispondiElimina
  25. Bellissimi, li volevo fare a Natale ma non ho più potuto. mi rifaccio gli occhi con i tuoi, Greta.. ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina