lunedì 27 giugno 2011

Lasa-raviolo a km 0


...a chilometri zero se non contiamo quelli che ho fatto per annaffiare l'orto! Dovete sapere  che mio suocero ha un bellissimo orto a cui dedica moltissime attenzioni e che gli da dei frutti ottimi nonostante il terreno non sia dei più fertili, anzi, è un terreno sabbioso e in più il mare è molto, molto vicino per cui basta un po di vento e la salsedine fa fuori tutto...io sono convinta che la natura premia la dedizione! Sta di fatto che mio suocero è in vacanza e che io ho notoriamente un pollice marrone scuro, quindi adesso che lui non c'è e che ha lasciato me a prendersi cura del suo orto il mio livello di stress è decisamente aumentato...poi dicono che il giardinaggio rilassa! Era ormai quasi sera, il momento era quello giusto per andare ad annaffiare, ho preso le mie ciabattine, aperto l'acqua e seguendo attentamente le istruzioni che mi aveva lasciato mi sono trovata con i piedi bagnati e pieni di terra, le infradito erano diventate dei blocchi unici con la terra sottostante, tanto che facevo fatica a camminare e in più c'era una rametto di pomodoro che continuava a solleticarmi e io tutte le volte balzavo indietro terrorizzata...sono convinta anche che la natura mi prende in giro, quelle piante ridevano di me! Giorno 1 l'orto era ancora rigoglioso. Giorno 2...armata di scarpe consone, di repellente per i milioni di zanzare, cestino in una mano, annaffiatoio nell'altra...sembravo Lara Croft....ho affrontato quelle sfrontate! Ne sono uscita con dei bellissimi pomodori datterini, rossi e dolcissimi, con delle zucchine romanesche con fiore annesso e con un bel mazzetto di basilico, sia rosso che verde...anche stavolta è andata bene :)


Lasaraviolo con zucchine, datterini e basilico

Ingredienti:
per la sfoglia:
200g di farina00
100g di semola rimacinata
3 uova + 2 tuorli
qualche foglia di basilico
per il ripieno:
4 zucchine romanesche
20 pomodori datterini
200g di panna acida
1 cipolla rossa
la scorza grattugiata di un lime
basilico rosso
sale, pepe


Preparazione:
Cominciamo naturalmente dalla pasta...non mi dilungo troppo, il procedimento è sempre lo stesso, fontana uova, tuorli, sale, va lavorata a lungo e messa a riposare almeno un ora prima di stenderla. Dopo il riposo possiamo passare a stenderla, io ho usato una nonna papera e sono arrivata ad uno spessore 7, quindi sottile ma ancora consistente, ho ottenuto una striscia di pasta rettangolare, a questo punto ho poggiato sulla prima metà del rettangolo le foglie di basilico, ho ripiegato la seconda metà sulle foglie e ho ripassato di nuovo attraverso la macchina, ricominciando dallo spessore 5 per arrivare poi di nuovo a 7, non resta adesso che tagliare la pasta in modo da formare delle piccole sfoglie da lasagna,  in ognuna ci deve essere una foglia di basilico...io ho usato quello rosso, ma con quello verde o con delle foglie di prezzemolo va bene lo stesso. Ho fatto bollire dell'acqua, in cui avevo messo un filo d'olio e ho cotto le sfogliette, poi le ho raffreddate in acqua e ghiaccio e asciugate. Passiamo adesso alla verdura...niente di più facile...ho fatto con le zucchine una dadolata molto piccola, che ho saltato in padella con un filo d'olio, la cipolla tagliata sottile, sale e pepe...ho lasciato le zucchine al dente. Con i pomodorini ho fatto lo stesso, li ho tagliati in quarti e poi via in padella con un filo d'olio, i gambi del basilico e un pizzico di sale, appena appassiscono un po vanno tolti dal fuoco. Poco prima di assemblare ho lavorato la panna acida in modo da ammorbidirla, ci ho aggiunto la scorza del lime...e siamo pronti per comporre i piatti, quindi una sfoglia, una quenelle di panna acida, dei dadini di zucchina e qualche pomodorino, poi di nuovo sfoglia, panna, zucchine e pomodorini e di nuovo sfoglia per finire...e il gioco è fatto!

21 commenti:

  1. tanto lavoro ma poi son soddisfazioni!!!!!!!!!!!!complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo lasa-raviolo km 0!!
    Sai che anche noi (io con il mio ragazzo e i suoceri) abbiam fatto l'orto? Sabato mi sono abbronzata mentre tiravo tutte le erbacce, il mio ciccino!
    Pensa che noi abbiamo messo tutta l'irrigazione automatica.... fantasticissimo! Così partiamo e siamo tranquilli durante tutta la settimana.... e nessun problema di piedi infangati! ahahahahah

    RispondiElimina
  3. Sono estasiata!!! Il lasaraviolo è ufficialmente entrato nel mio cuore e conto di non farlo uscire fino a quando non l'avrò debitamente digerito :D
    che te lo dico a fà... mi segno questa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Che bello l'orto. Ioho mia suocera che lo fa e vs fine luglio me lo affida una settimana per innaffiarlo.
    In genere l'unica cosa che faccio è andare a prendermi quello che offre la natura, il lavoraccio lo fa lei, io non ne avrei nè il tempo nè le capacità per farlo!
    bacioni.

    RispondiElimina
  5. ah Lara Croft de noartriii!! ahahahaahah mi hai fatto sbellicare!!! ma che se va con le infradito a innaffiare?? ahahahah io il pollice ce l'ho nero antracite!! fai tu!! se non era per mio marito manco il basilico nel balcone avevo!! :-) delizioso lasaraviolo... :-)

    RispondiElimina
  6. Greta idem il mio pollice è di unmarrone scurisssssimo quindi avrei avuto i tuoi stessi problemi con l'orto pero vedi che primizie che ti ha regalato e che ricetta fresca saporita è sana con prodotti unici!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. che piatto meraviglioso!!!! mi piace anche il nome! in quanto alle avventure nell'orto..come ti capisco! ;)

    RispondiElimina
  8. Nooooooo questa cosa del basilicon in mezzo alla sfoglia e' FAVOLOSA!!! Complimenti questa ricetta e' proprio bellissima come originalita' e come abbinamenti, mi piace proprio. Devo assolutamente provare a fare questa sfoglia :)

    Ti capisco Greta, io ho il pollice color pietra lavica..fortuna che non sto vicino ai miei perche' se mi dicessero di guardare le loro piante credo che riuscirei a farle morire tutte entro una settimana!

    RispondiElimina
  9. stuzzicante ed originale questo lasa-raviolo!

    RispondiElimina
  10. Fantastico piatto di pasta...e attima presentazione. Ti offendi se te la scopiazzo??? :-)

    RispondiElimina
  11. Una porzione per me...grassssie!Troppo buona e originale per rinunciarvi!Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Eh..in quanto a pollici colorati anche il mio tende al nero assoluto ;)
    Per fortuna che ci pensa qualcun'altro di solito. Comunqye questo lasaraviolo è stratosferico....sei un 'artista mia cara!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Greta mi hai fatto schiattare dal ridere con la storia dell'orto hi hi hi :D
    i ravioli sono semplicemente fantastici! e dico sul serio!

    RispondiElimina
  14. bravissima, che piatto stupendo! ma quella foglia di basilico è gigante!!!! io adoro girare per l'orto di mia mamma a rubacchiarle le sue belle verdurine... e meno male che non devo curarlo io, manco saprei da che parte cominciare!

    RispondiElimina
  15. Il lasaraviolo è splendido e originale...per il resto le tue ciabattine con contorno di terra bagnata appresso mi hanno ricordato tanti i tempi in cui da piccola correvo per il campo pieno di verdure e mi inzaccheravo tra le file bagnate dalla gomma dell'acqua...

    RispondiElimina
  16. L'orto, che bello averlo. Mio padre quest'anno ha deciso di boicottare la famigliola di conigli -vicini di casa- che l'anno scorso han proliferato alle sue spalle. qnd nulla, ahimè, mi consolo con la fotina! Ottimi

    RispondiElimina
  17. Questa ricetta è degna di un ristorante michelin starring!
    RIguardo all'orto mi hai fatto sorridere, perchè mi ci riconosco a pieno.....oramai i miei chiamano un vicino d'orto piuttosto che uno dei figli....:))) una volta avevo calpestato le insalate...xke mi sembravano erba!

    RispondiElimina
  18. Ribadisco, sottolineo e sottoscrivo...SEI FORTISSIMA!!! Pure io non ho il pollice verde....tanto che sono in grado di far morire anche le piante finte :-D Ottimo il raviolo, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco...pensa che io ogni sacrosanto anno arompo le scatole a mio marito per fare l'orto (piccolo ma dignitoso) e ogni anno se ne deve occupare lui perchè se fosse per me sarebbe già tutto morto....non ho decisamente il pollice verde!!!
    Il raviolo mimetizzato da lasagna (o viceversa?) mi piace molto..... anche il condimento super bio!!! Baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Greta, non credo esista piatto più adatto in una giornata come oggi. A leggere il tuo resoconto sull'avventura ortifera mi sembrava di vedermi, quando mia suocera mi chiama a vedere le sue erbe aromatiche e le sue piante di pomodori e peperoni ... io che cerco di reggermi in piedi e guardo se qualcosa di strano mi ronza attorno .... ho paura persino dei pidocchi delle piante ... Lo so, è un pò patologico .... ma ho poco feelling con le piante ed ogni forma di vita che striscia, vola e zampetta.
    E poi assomiglio molto di più ad una sterminatrice folle, altro che pollice marrone, il mio è direttamente nero !!!
    Datemi un mattarello e vi farò la pasta .... ma non fatemi entrare in un orto ....
    Comunque il lasa-raviolo è assolutamente da brevetto !!!! Manu

    RispondiElimina
  21. è un piatto molto raffinato e ottimo i consigli :-)

    RispondiElimina