mercoledì 18 agosto 2010

La Pastiera di Concetta





La pastiera ad agosto??  per l'esattezza la pastiera di Ferragosto...degna conclusione di una giornata in compagnia dove si  mangiato di tutto, dalla mozzarella di bufala ai peperoni ripieni, lasagna, pasticcio di melanzane e carne, pollo alla diavola, panini con la salsiccia, insalata di polipo, alici fritte...e chi più ne ha più ne metta!! E poi alla fine è arrivata lei...magnifica! Io non sono una gran golosa, anzi, se devo essere sincera il dolce lo salto sempre, soprattutto a fine pasto, ma stavolta non ho potuto resistere...e ne ho mangiate 2 fette! Le ho estorto la ricetta mentre giocava con i bambini...e la condivido con voi così come lei me l'ha spiegata...

Si inizia preparando la crema di grano facendo bollire a fuoco basso 1 barattolo di grano precotto, 2 bicchieri di latte, 100g di burro, 1/2 limone fino a che non diventa una crema e cercamdo di premere un po il limone all'interno. Concetta dice di girare continuamente e di fare molta attenzione perchè si attacca facilmente. Una volta pronto si elimina il limone e si lascia raffreddare completamente, intanto passiamo alla preparazione della pasta frolla. Sabbiare 600g di farina con 100g di burro,  300g di zucchero e un pizzico di sale, poi formare una fontana e aggiungere 4 uova e la buccia grattugiata di 1 limone, amalgamare e appena sta insieme lasciar riposare bene il tutto in frigorifero. Concetta dice che non essendo una pasta molto burrosa se non riposa abbastanza diventa difficile da lavorare e quindi da stendere. Mentre la pasta riposa prepariamo la crema di ricotta per la farcia...sbattere 8 uova intere con 600g di zucchero, appena diventano bianche e spumose aggiungere 2 fialette di fiori d'arancio, 2 cucchiai di estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale, setacciare 600g di ricotta di mucca e amalgamarla al composto di uova aggiungendo 2 bicchieri di latte e la crema di grano fredda. Riprendiamo la pasta dal frigo e stendiamola sottile, Concetta si è raccomandata deve essere sottile!, Con questa pasta rivestiamo una tortiera da 26, rifiliamo le eccedenze sui bordi e versiamo all'interno la crema preparata, con la pasta avanzata creiamo un reticolato sulla superficie della pastiera attaccando bene i nastri sui bordi, a questo punto la torta è pronta per la cottura in forno preriscaldato a 140° e ventilato, ci vorrà circa 1 ora, poi la "creatura" dovrà rimanere in forno spento per altri 40 minuti.  Io ci proverò, ma sono sicura che buona e bella come quella di Concetta a me non verrà mai.

4 commenti:

  1. Una pastiera fenomenale! Che tortura doversi accontentare di guardarla in foto... :-)

    RispondiElimina
  2. era da urlo! e senza canditi come piace a me!

    RispondiElimina
  3. Ciao Greta, grazie delle tue visite,io adoooro la pastiera, la faccio con pochissimo cedro candito che viene frullato assieme al--beh, un giorno la posto così ci scambiamo la ricetta. Una buonissima giornata a te:-)

    RispondiElimina
  4. Cra Greta, ci credi che non l'ho mai fatta?!?!?!Mi devo proprio decidere! E' molto invitante e buonissima, complimenti!

    RispondiElimina