giovedì 26 agosto 2010

Brasato di manzo alla Guinnes


Il mio frigo langue, anzi, se ci si avvicina l'orecchio si riesce a sentire il mare! Ormai si contano le ore prima della partenza, ho già cominciato a litigare con borsoni, valigie, calzini spaiati e con il mio nemico giurato...il ferro da stiro, ma in tutto questo agitarsi e correre su e giù per le scale di casa si dovrà pur mangiare! Allora vado per aprire il frigo e tra sirene e tritoni trovo delle carote, una cipolla e un bel pezzo di corona di manzo...ma niente vino, mio marito ha messo tutta la famiglia a dieta pre-partenza, quindi niente tentazioni....uffa! Ma non demordo e proprio sul filo della disfatta, tra due bottiglie di olio trovo una Guinnes...la salvezza! 

Ingredienti:
1 pezzo di corona ( o polpa di manzo ) da 700g
4 carote
1 cipolla grande
1 cucchiaio di paprika
2 cucchiai di farina
olio evo
pepe nero
2 foglie di alloro
33cl di birra scura ( io ho usato la Guinnes )

Preparazione:
Per prima cosa ho rifilato la carne eliminando le parti troppo nervose e la "pellicina" esterna, quindi l'ho tagliata a pezzetti più regolari possibile. In una ciotola ho mescolato la farina con la paprika e con questo miscuglio ho infarinato i cubetti di carne eliminando le eccedenze attraverso un colino. Ho messo a scaldare una padella con un filo d'olio e appena è giunta a temperatura ho rosolato i pezzetti di carne fino a che non si è formata una specie di crosticina superficiale, ho aggiunto le catote e la cipolla tagliate in pezzi non troppo piccoli, le foglie di alloro e ho fatto riprendere calore alla padella..



Appena la cipolla comincia ad intenerirsi leggermente e la padella è nuovamente molto calda, ho abbassato la temperatura con la birra...




...con il fuoco ancora alto, ho aspettato che l'alcol fosse evaporato completamente, quindi ho aggiustato di sale e pepe, incoperchiato e cotto a fuoco dolce per 30 minuti, controllando sempre il fondo perchè la presenza della farina, anche se in quantità minima, può far attaccare tutto con molta facilità, quindi se si asciuga troppo basta aggiungere un po di acqua calda, o di brodo se ne avete di pronto. Io l'ho servito con delle patate bollite appena schiacciate e mantecate con un filo d'olio e del prezzemolo...proprio buono! 





11 commenti:

  1. ... e che salvezza, Greta! lo stufato di manzo alla Guinness è uno dei piatti cult di mezzo mondo, da tanto è buono! so cosa vogliono dire i preparativi per le vacanze e ti sono vicina :-))))
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  2. Greta alla faccia della salvezza!!!! è una delle ricette TOP!!! :-) sei stata bravissima.. non c'è enciclopedia di cucina che non riposti questa ricetta.. è squisita!!! complimenti.. e buone valigie!! io dico sempre: no amore solo una valigia per uno... poi la mattina arriva alla porta: AMòòòòòòòòòòòòòòò alla faccia della vvaligia per uno!! e io: bheèè che fai il beauty non lo porti?? e uno zainetto!!! ahahahah baci

    RispondiElimina
  3. Che goduria questo brasatino alla birra!!!!! Eccezionale cara, mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  4. che figata!Io non l'ho mai provato, ma vedrò di rimediare al più presto!!!Anch'io non ti conoscevo, ma adesso non ti lascio più ;P !!!

    RispondiElimina
  5. MMM... Che goloso questo brasato ne sentiamo l'odorino...
    Complimenti Greta ciao a presto..

    RispondiElimina
  6. @Alessandra...ho quasi finito, ho preparato i borsoni di tutti...il problema è che adesso manca il mio!
    @Debora...mio marito a ridosso delle partenze si trasforma come per magia in una sorta di casalinga disperata, cercando, anche se sempre solo con lo sguardo, di capire come sto organizzando le borse...sforzo inutile, tanto dimentico sempre qualcosa!
    @Speedy70 Grazie :)
    @UnaZebrApois...allora ci sbirciamo al prossimo post! ;)
    @I viaggi del goloso...vi è avanzata un pochino di quella pizza??

    RispondiElimina
  7. caspita, che delizia!!! mi viene già fame a quest'ora, possibile?! A presto, M

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, io poco tempo fa feci un arrotolato di vitello alla Guinnes ed uscirono davvero bene, l'amarognolo della birra scura è perfetto sulla carne!!! quindi sono sicura che questo brasato sia spettacolare!!! complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @Luciana ciao e benvenuta! ti dirò che le carote sono state la scelta giusta, o, come si sul dire sono cascate a cecio dato che avevo in frigo solo quelle, con la loro dolcezza contrastano bene l'amaro della birra. Alla prossima :)

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato a fare il manzo con la birra, questa idea mi diverte molto

    RispondiElimina
  11. è la mia birra preferitaaaa! la adoro! alla spina poi è super! non ho mai pensato di usarla per cuocere la carne! la proverò!

    RispondiElimina