venerdì 10 giugno 2011

Millefoglie con alici marinate e verdure grigliate...un gioiello nel piatto


E' già venerdì, manca poco alla partenza e io come sempre sono ancora in altissimo mare, anche considerando il fatto che quando ci muoviamo siamo una squadra di calcetto e preparare tutti non è proprio un'operazione velocissima...in più mi hanno commissionato una torta per 50 persone con cui combatto da ieri e che deve essere pronta per stasera...dove vado?? Vado a Sorrento, la Gente del Fud mi aspetta...e aspetta tante altre blogger che come me parteciperanno a questo weekend/evento organizzato da Garofalo...lunedì vi sommergerò di foto, di visi, di sole e di tanta tanta pasta! Parliamo un po del piatto di oggi...ho dichiarato apertamente e più volte anche il mio amore incondizionato per le alici, mi piacciono veramente moltissimo e le preferisco, insieme alle triglie, addirittura ai pesci di pezzature molto più grandi, in questo piatto le ho marinate e condite con delle scorzette di agrumi e le ho accompagnate con delle verdure arrostite in forno...un filino di olio a crudo, qualche goccia di pesto di pistacchi e ne viene fuori un piatto degno di un re! 





Millefoglie di alici marinate e verdure con pesto al pistacchio

Ingredienti:
per le alici:
alici
succo di limone
aceto di vino bianco
sale
prezzemolo
aglio
peperoncino
la buccia gratugiata di un'arancia, di un lime e di un limone
pepe nero in grani

1 peperone rosso
2 zucchine romanesche
1 melanzana
basilico
pesto di pistacchi
pomodorini secchi sott'olio
olio, sale e pepe nero




Preparazione:
La preparazione delle alici è un po lunga, ma il risultato finale vi ripagherà dell'attesa...come sempre dico, se il vostro gentilissimo pescivendolo vi pulisce le alici, vi siete risparmiate un po di lavoro, io preferisco farlo da sola, per cui eviscero le alici le apro al libro ed elimino la lisca centrale, vanno lavate bene sotto l'acqua corrente, soprattutto la parte della pancia, per eliminare tutto il sangue, quindi vanno messe a macerare in una soluzione di succo di limone, aceto e sale, dovranno rimanere in frigo coperte per un paio di giorni. Passato questo tempo vedrete che saranno diventate bianche e sode, possiamo passare a condirle...di solito ne faccio parecchie, quindi le metto in un contenitore rettangolare a strati e per ogni strato di alici aggiungo del prezzemolo tritato, delle lamelle di aglio ( io le faccio ben visibili, in modo da poterle eliminare facilmemte ), dei grani di pepe nero, un pizzico di peperoncino in scaglie e un giro d'olio in cui avevo precedentemente messo le scorze degli agrumi. Incoperchio e lascio insaporire per almeno un paio d'ore...tempo durante il quale si prepararano facilmente le verdure, che una volta montate e tagliate...a nastro le zucchine, a falde i peperoni e a rondelle le melanzane...vanno posizionate in un unico strato su una teglia e condite con dell'olio, sale, pepe e infornate a 250° per una decina di minuti o fino a che non avranno assunto un bel colore dorato. Adesso non resta che comporre la torre...io comincio sempre dalla melanzana, è la vedura delle fondamenta, molto stabile ;) quindi alici sgocciolate, una foglia di basilico, un paio di nastri di zucchina, poi di nuovo alici e basilico, quindi peperone e ancora alici, guarnite il piatto con qualche pomororino e qualche goccia di pesto di pistacchio..e il gioco è fatto!

24 commenti:

  1. Bellissimo e sicuramente buonissimo! Anche io adoro le alici, è un pesce che si presta benissimo a diversi abbinamenti e anche se è un pesce "semplice" non è per nulla scontato, anzi...
    Bravissima, la composizione poi è spettacolare. :)

    RispondiElimina
  2. buonissima questa millefoglie Greta!!! Buon viaggio e saluta tutte!!!! :D

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Buonissimo. Buon week end...aspetto il racconto dettagliato ;-) BAcioni

    RispondiElimina
  4. Buone, anche a me piacciono molto le alici, sopratutto marinate.
    Divertitevi questo w.e. Aspetto foto e commenti.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. buon viaggio...rubate tanti segreti x noi...! grazie x questo piattino alquanto gustoso!

    RispondiElimina
  6. Porta questa bruschetta a Sorrento...ci vediamo domani =)
    ahahahha un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  7. Quindi vai anche tu in quel di sorrento...sisisi lunedì voglio vedere tantisssssssssime foto :)
    Anche io adoro le alici e trovo che questa ricetta sia veramente sfiziosa, elegante e anche chic. Bravissima

    RispondiElimina
  8. Che bello!!!
    E che peccato aver dovuto rinunciare al Fud, mi sto mangiando le mani ma la distanza è quella che è...mi sarebbe piaciuto conoscerti :-)

    RispondiElimina
  9. MA che piatto magnifico!!!!
    Anche io adoro le alici e in questa versione sono molto molto invitanti! La prossima volta che faccio le alici marinate provo questa versione.
    Buon divertimento per questo week end tra blogger....e buon lavoro con la tua megatorta!!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro goditi la giornata anche per me:D...nn sa che dispiacere nn potervi conoscere finalmente spero che ci sia un altra occasione e la millefoglie è sfiziosamente saporita!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta brava Greta ...
    Un bacione e buon week end dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  12. Bravissima, conquista tutto, tanto l'alternanza dei colori quanto quella dei sapori!
    Mi piace!!!

    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina
  13. DAI VAI ANCHE TU??? MA sei attivissima eh!! diveritiiiiiiiii!! io in tua assenza mi prendo cura del millefoglie salato!! hihihi

    RispondiElimina
  14. mi sembra di sentire il sapore di questo piatto meraviglioso. le alici piacciono tanto anche me. Buon viaggio e buon divertimento allora ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. credo bene che è un gioiello, sembra davvero ottimo questo piatto! Ottima idea di combinare pesce e verdura.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo piatto, sei stata bravissima come sempre!!!! Buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  17. Che bello questo piatto e che colori!! l'unione di pesce e vaerdure mi fa andare matta e questo piatto nn sfigurerebbe nemmeno sulla tavola di un ristotante stellato!! Ci vediamo domani!!

    RispondiElimina
  18. Stupenda questa millefoglie!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, questa ricetta sia per la composizione dei sapori che per il magnifico aspetto.
    Ho scoperto solo ora il tuo bel blog. Se ti andasse, vieni a vedere il concorso Gustoshop in fiore con bei premi e una giuria con i fiocchi ! Ti aspetto ?
    Ciao
    Marilì

    RispondiElimina
  20. Molto molto buono.Sa proprio d'estate il tuo piatto.
    Complimenti.
    Un bacione e buona Domenica.

    RispondiElimina
  21. Assolutamente buona....e anche bellissima da presentare....mi piace....baci

    RispondiElimina
  22. è stato un grande piacere conoscerti! oramai non ci perdiamo di vista mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori, a presto! :)

    RispondiElimina
  23. Quelle alici la sopra la tua millefoglie mi fanno una gola, sarà che qui le trovo così raramente :) ed io ne sono così ghiotta!
    Bacio

    RispondiElimina
  24. una gran bella preparazione con il meglio del sole e del mare del mediterraneo :-)

    RispondiElimina