venerdì 2 settembre 2011

Gnocchi di patate rosse e melanzane...ma non è giovedì!



e come dice il proverbio : rosso di Sara, Beltempo si spara !!!
Ve la ricorderete sicuramente la storia di Beltempo che cercava in tutti i modi di conoscere in senso bibblico, la sua amata Sara, il segnale della tanto desiderata notte di sesso era proprio un drappo blu fuori dal balcone per dare il via alle danze, mentre il drappo rosso era l'alt!!! Stasera non si batte chiodo .
E se Beltempo avesse assaggiato i miei gnocchi, non si sarebbe sicuramente suicidato nonostante il tovagliolone rosso!!! Ma la vera storia del rosso è che sta bene alle bionde !!! Almeno così dicono.
Per settimane ho potuto sperimentare la cosa sulla mia pelle, eravamo usciti in bici tutti insieme, non ricordo il giorno preciso, forse perchè ho voluto rimuovere quella giornata, eravamo in sei, io mio marito, mio suocero, il compare di nozze e altri due nostri amici. L'idea, era come al solito partita dopo una delle tante serate che finiscono a tarallucci e vino, meno tarallucci e parecchio più vino; andiamo a pranzo a Bassiano (un piccolo borgo medioevale della nostra zona ) tutti insieme in bicicletta.
Bellissimo! che ideona ! Perfetto ! a che ora si parte ! evvaiiii.
Questi erano i primi commenti, peccato che da casa nostra a Bassiano ci passano una ventina di km di pianura e una decina di salita !!! e che salita!!!
Morale della favola, il rosso alle bionde non dona proprio sempre, soprattutto dopo aver fatto 10 km di salita sotto il sol leone all'ora di pranzo in mountain bike. 
Il rossore dalla mia faccia è scomparso dopo una settimana, sembravo Heidi dopo una tormenta di neve, o meglio ancora il nonno di Heidi dopo una damigiana di vino!!!
Dedico questo mio piatto rosso a tutti i ciclisti biondi d'italia!!! ahahahahahaha!!!
Buona sgambata a tutti !



Gnocchi di patate rosse e melanzane

Ingredienti:
1 melanzana grande
1 chilo di patate rosse
100g di farina 00
1 uovo
1 presa di sale
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
250g di pomodorini datterini
basilico rosso
pepe nero

Preparazione:
Comincio come al solito con un'eccezione, in un altro momento avrei cotto al forno sia la melanzane divisa in due, che le patate, ma siccome fa un caldo bestia, per stavolta ho provato a farli in un altro modo. Ho bollito le patate in acqua salata con tutta la buccia, stando attenta a non farle spaccare in cottura, mentre loro sono lì che sobollono appena, ho tagliato la melanzana a dadini, senza eliminare la buccia e l'ho fatta saltare in padella con pochissimo olio e uno spicchio d'aglio, ho salato e le ho fatte asciugare per bene, quindi ho eliminato l'aglio e le ho frullate, a questo punto se il passato di melanzana risultasse ancora troppo umido, potreste farlo asciugare in padella per qualche minuto, il mio era abbastanza asciutto, quindi l'ho trasferito in una ciotola molto capiente, in cui, con le mani d'amianto ho schiacciato anche le patate cotte e spellate, ho mescolato il tutto, ho aggiunto l'uovo, il sale, il pepe e il basilico rosso spezzettato, ho mescolato per bene, quindi ho cominciato ad aggiungere la farina fino a che il composto non sta bene insieme, restando comunque molto morbido, poi ho formato dei filoncini, dai quali ho ricavato gli gnocchi...ora...il piano di lavoro deve essere ben infarinato, altrimenti si attaccano, la farina che assorbiranno sul piano formerà in cottura una specie di crosticina protettiva, che farà rimanere l'interno fondente. Per condirli ho scelto un sugo semplicissimo, non volevo coprire il sapore degli gnocchi, che vi posso assicurare era veramente ottimo, si sentivamo distintamente i profumi della patata, della melanzana e del basilico...dicevo del sugo, in una padella con un filo d'olio ho fatto sudare mezza cipolla tritata, fino a che non è diventata trasparente, quindi ho aggiunto i pomodorini, un pizzico di sale e appena sono appassiti leggermente ho spento il fuoco. Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e conditi con il sughetto di pomodorino fresco...buonissimi!

24 commenti:

  1. ottimi anche se non è giovedì ;))
    Ciao Greta un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bontà, non ho mai trovato le patate rosse, ma immagino anche con le gialle vengano bene, li provo.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, anche se non è giovedì, questi golosissimi gnocchetti mi vanno proprio a genio!! Bravissima come sempre! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Wow red che piu red nn si può....adoro gli gnocchi e questa versione mi intriga da morire e adoro i tuoi post riesci sempre a farmi sorridere tesoro!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. Il nonno di heidi comunque era un bell'uomo dai =D poi se invece della damigiana avesse portato questi gnocchi nessuno si sarebbe filato la nipotina =)

    RispondiElimina
  6. buoniiii...adoro gli gnocchi in qualsiasi veste e questa mi ispira proprio tantissimo!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma chisseneimporta che non è giovedì se gli gnocchi sono così?? :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Gretaaaaaaa!!! quest'anno niente vacanze quindi non ho avuto il "piacere" di potermi ustionare :)
    potrei rimediare con un bel piatto di gnocchi rossi!!

    RispondiElimina
  9. Fortissimo sia il racconto che la gustosa meta proposta :)

    RispondiElimina
  10. Buonissimi gli gnocchi preparati così!

    RispondiElimina
  11. Dai che così eri in pandan con il tovagliolo e con gli gnocchi stessi ;-)...Ma perchè non hai messo la protezione?!Mannggia...Però che bella iniziativa raggiungere il paesetto in bici! Anche se dopo il vinetto vi avrei voluto vedere al ritorno ;-)))! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  12. Giovedì, venerdì, tutti i giorni sono buoni per mangiare gli gnocchi. Mi piacciono tantissimo i tuoi, ottimo l'abbinamento gnocchi e melanzane!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Rossooooo fuego questi meravigliosi gnochhi!!L'abbinamento deve essere meraviglioso!!! Bravissimaaaa, baci

    RispondiElimina
  14. Beh...se pure a te le caprette fanno ciao...siamo a posto!!!!!!! :-D Però ti ci vedrei ...tra i monti con peter e il nonno ...^___^ Sensazionali questi gnocchi....meno male che sono mora ;-)

    RispondiElimina
  15. COme sempre me la rido!
    Ma tu cuoci le patate al forno per fare gli gnocchi? Io le ho sempe bollite.
    COme ti regoli per la cottura al forno. SOno curiosa...
    Bacioni.

    RispondiElimina
  16. @Natalia...le avvolgo una per una nella carta stagnola e le cuocio in forno a 180° per circa un'ora, ma dipende dalla dimensione delle patate, in questo modo non assorbono acqua e il sapore di patata rimane molto più presente :)

    RispondiElimina
  17. Gli gnocchi non sono certo il mio piatto preferito, ma garantisco che questi li proverei al volo! bacioni e buonWE!

    RispondiElimina
  18. Ciao, tutto rosso ...che bello questi gnocchi sono proprio da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao sono Debora..adoro le melanzane!La proverò sicuramente..
    Grazie a te e a tutte le amanti del cibo mi sono fatta coraggio e ho inaugurato il mio blog di cucina.
    Mi trovate su
    www.nientefumotuttoarrosto.blogspot.com

    Vi aspetto per condividere questa splendida passione e per avere tanti suggerimenti!

    RispondiElimina
  20. Noo...che forte! Con questo post sei riuscita a farmi sorridere in questo noioso e triste pomeriggio di fine estate! :-) QUesti gnocchi devono essere fantastici! Un ottima ricetta!

    RispondiElimina
  21. io come ciclista voglio il bis di questi gnocchi ideale dopo una bella fatica, bella ricetta complimenti

    RispondiElimina
  22. ecco pedala pedala che la mamma ha fatto gli gnocchi. Ma opss la mamma sei tu :D
    Bravissima Greta sia per il post che per la ricetta (e anche per la pedalata dai)

    RispondiElimina
  23. Favolosi sti gnocchi, semplici e gustosi e cremosi!
    da provare!

    RispondiElimina