lunedì 5 settembre 2011

Una ciambella sbarazzina!


So che ieri è stata una domenica uggiosa, almeno nella gran parte del nord Italia, qui da me è stato un po velato, umido come sempre, ma in fondo una bella gornata....solo che noi eravamo preparati alla pioggia, almeno questo è quello che il meteo aveva previsto...potevamo forse farci trovare impreparati???? Certo che no! Ci siamo svegliati sapendo già che avremmo poltrito tutta la domenica sul divano, che lo sforzo più grande sarebbe stato muovere le dita e manovrare un joystick....ops...adesso si chiamano controller, per la felicità dei figli e a dirla tutta anche dei genitori! E non c'è niente di meglio in una domenica simil-uggiosa di un ciambellone...tanto per fare una merendina, tra una partita e l'altra!



Ciambella alla panna con cocco e lime

Ingredienti:
250g di farina
250g di zucchero
250g di panna liquida
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizico di sale
4 cucchiai di cocco rapè
1 cucchiaio di Malibu
la buccia e il succo di 2 lime

Preparazione:
Noterete leggendo la ricetta la difficoltà immensa...allora vi serve una ciotola capiente e delle fruste elettriche...o un robot in cui dovrete montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose...fino a che scrivono come si dice in gergo...poi si aggiunge la panna, il succo e la buccia dei lime, il liquore e la farina setacciata con il lievito, una volta ben almalgamato si aggiunge anche il coco rapè. Questo composto va messo in uno stampo per ciambella ben imburrato e va messo a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 - 40 minuti. Il risultato è un dolce morbidissimo e come avete visti di difficilissima esecuzione! I bambini hanno voluto glassarlo, abbiamo fatto delle differenze...quella per i bambini era una glassa analcolica fatta di succo di lime e zucchero...quella di noi adulti, tanto per ricalcare l'anima tropicale del dolce, è fatta con liquore al frutto della passione e zucchero a velo ;)

26 commenti:

  1. A me una fetta di questo ciambellone andrebbe bene anche adesso...mentre lavoro in ufficio! :)

    RispondiElimina
  2. Come mi piace questo genere di torta...

    RispondiElimina
  3. E si che c'è di meglio che starsene spaparnzati sul divano e mangiare un dolce cosi delizioso:D!1baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Come invidio questa vostra domenica uggiosa. Qui c'è ancora un gran caldo ... però una fettina di ciambella la prebnderei ugualmente, anche con l'afa! A presto
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  5. Anche qui l'uggia e l'umido della mattina, nel primo pomeriggio sono state spazzate da un vento piacevole e asciutto...E nonstante il vento la cimabella non l'avrei disdegnata. Come mi piace la merenda con un dolcetto home made...Questo poi è oltremodo fresco con cocco e lime...Mi piace! Un bacione

    RispondiElimina
  6. anche noi abbiamo passato la domenica a poltrire e videogiocare ;) buonissima questa ciambella alla panna, non ho il malibù ma per il resto ..provo oggi stesso!

    RispondiElimina
  7. A me piaciono molto le prime domeniche uggiose della stagione. E' una buona scusa per coccolarsi. Deliziosa la tua ciambella!

    RispondiElimina
  8. Già, ieri giornata decisamente uggiosa quassù! Cosi abbiamo avuto la stessa vostra idea, tanti dolcetti per la merenda!
    Buona questa ciambella!

    RispondiElimina
  9. bellissima...mi ispira tantissimo il mix di ingredienti!!! come ne vorrei una bella fetta! ;)

    RispondiElimina
  10. bellissima e sicuramente buonissima!!!

    RispondiElimina
  11. Buona questa ciambella!!! Credo che l'idea del divano a giocare con la wii ( almeno noi abbiamo giocato con la wii :-D ) sia stata un'idea comune !!! Peccato non aver avuto anche la stessa idea della ciambella....sarebbe stata una chicca ;-)

    RispondiElimina
  12. Concordo pienamente ;) e infatti anche io ho messo in moto il forno per un bel ciambellone cioccolatoso....e tanto coccoloso ^___^

    RispondiElimina
  13. Una ciambella stupenda!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Davvero buona e profumata.
    Vale la pena almeno, alzarsi dal divano e farsi una bella fetta di questa ciambella.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. ...da me niente pioggia, ma almeno 36° gradi, infatti il forno era off limits...aspettando il fresco accetto volentieri una fettina della tua ciambella, nella versione alcolica naturalmente!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  16. Ma che ciambella! fresca morbidosa e aromatica!Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. ciambella gustosissima! cosi' tira su il morale anche in giornate uggiose:-) ciao

    RispondiElimina
  18. ciao cara Greta,che si dice di bello da queste parti? Passata bene l'estate? sono sicura di si , tra mille delizie certamente, non ultimo il mitico ciambellone che ci sta sempre benissimo. Favoloso! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. foto meravigliosa....e sicuramente il dolce non è da meno.

    RispondiElimina
  20. Brava! sembra buonissima, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  21. Io gradirei la versione ALCOLICA...ovviamente!!!! baci cara!

    RispondiElimina
  22. Ma non sai che le cose sbarazzine, così come le donne, sono quelle che hanno più successo? Tu, per esempio, mi sembri una tipa davvero super sbarazzina e questa torta mi sa tanto di alter ego! Ti abbraccio carissima! Pat

    RispondiElimina
  23. la prossima domenica uggiosa mi presento a casa tua :D
    adoro le ciambelle semplici semplici :P

    RispondiElimina
  24. Belle foto e bella ciambella....ma bello lo starsene spaoaranzati sul divano!

    RispondiElimina