mercoledì 31 agosto 2011

Piccoli strudel di phyllo alle mele...


Vediamo un po, ero rimasta alla prima battuta del set, che ho steccato e mandato sulla schiena di una signora che dormiva con la bocca completamente aperta sul lettino proprio di fronte al campo da beach tennis...certo tra il campo e la signora c'era una rete di protezione...ma questo è un dettaglio!! Comunque, a questa prima gaffe il marito ha reagito sorridendo, d'altra parte era in assoluto la mia prima partita...solo che la sabbia bruciava proprio troppo, nonostante fosse stata bagnata più volte, no, proprio non ce la facevo, allora ho avuto la brillante idea di mettere le infradito...e ariecco i fulmini e le saette! Ma che cosa dovevo fare?? Ustionarmi le piante dei piedi??? Certo i movimenti non erano proprio facilitati da questa scelta, ma almeno i piedi erano salvi...o almeno era quello che pensavo io...come sempre in questo sport...come nel tennis...soprattutto a livello amatoriale, incontri persone mooooolto competitive, che scambiamo il gioco per chissà quale torneo galattico che devono per forza vincere, pena l'autocombustione immediata! Sta di fatto che "l'ercolino sempreinpiedi" che avevo davanti giocava solo su di me e dopo tutto non me la sono cavata così male...anzi, la spunto e conquisto il punto...e tragedia fu! Il compagno della ercolino era fuori di se...ma come Lui il campione galattico che perdeva un punto contro una principiante in ciabatte??? Ma dico scherziamo???? Preso da un raptus d'ira mentre inveiva contro la compagna, schiaccia una palla al di là della rete e...e io che ero lì a gongolarmi un pochino, non faccio in tempo a girarmi che...una pallina ad un milione di chilometri orari mi coglie in piena fronte! Sappiate solo che ho un livido circolare in piena faccia...e poi vallo a spiegare alla gente che incontri...per fortuna ho la frangetta!!!


Piccoli strudel di fillo alle mele

Ingredienti:
3 fogli di pasta fillo
1 mela 
1 manciata di uvetta sultanina
1 manciata di nocciole tritate
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 bicchierino di Brandy
2 cucchiai di zucchero di canna
50/60g di burro fuso
pangrattato qb
zucchero a velo per spolverare



Preparazione:
Finalmente ho trovato la pasta fillo...lo so che detta così sembra che io viva isolata dalla civiltà, ma qui a Latina proprio non si trovava! L'ho lasciata scongelare in frigo e una volta aperta la confezione l'ho avvolta in un panno per non farla asciugare. Passiamo al ripieno, ho lavato per bene l'uvetta, quindi l'ho messa a bagno nel Brandy per farla rinvenire, quindi ho sbucciato la mela e l'ho tagliata a dadini, ho aggiunto lo zucchero di canna, le nocciole, le gocce di cioccolato e l'uvetta sgocciolata, ho mescolato per bene e lasciato da parte. Sul banco di lavoro ho steso la pasta fillo e da ogni foglio ho ricavato 4 quadrati, li ho spennellati con del burro fuso e ho sovrapposto tre quadrati di pasta ben spennellati uno sull'altro, a quel punto ho messo nel centro un cucchiaino di pan grattato, quindi un cucchiaio di ripieno e con moooolta, moltissima delicatezza ho chiuso i pacchetti cercando di non rompere la pasta, ho spennellato di burro anche l'esterno e ho messo a cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, o fino a che la pasta non risulti bella croccante, li ho lasciati intiepidire e li ho spolverati con dello zucchero a velo...buonisssssimi!

16 commenti:

  1. Brava Greta un punto contro un presuntuoso ne vale 1000 hahahahaha...aspetto il finale adesso e mi gusto nell'attesa questi meravigliosi strudell di fillo!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ciao! questi piccoli strudel sembrano buonissimi, sicuramente proverò... mi piace il tuo blog, sempre ironico e con ricette sfiziose, brava!

    RispondiElimina
  3. complimenti, sembrano golosissimi! amo moltissimo la pasta fillo e proverò senz'altro questa delizia! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ma cosa devono essere questi strudel leggeri, dal guscio croccante, veloci da fare e dal ripieno ipergoloso al cui pensiero mi è brontolato lo stomaco?!
    Peccato che qui la pasta phyllo è introvabile...Ora che sono approdate in questi lidi le noci mocadamia, all'appello manca la phyllo :-(...
    Un bacione

    ps. Concordo...Meno male che hai la frangetta ;-)!

    RispondiElimina
  5. ahah addirittura il livido...beh così puoi stare in casa e cucinare queste delizie!!!! questi strudel devono essere buonissimi! ;)

    RispondiElimina
  6. No Greta...io non ce la posso fare a leggerti!!! Sai vero cosa devo usare se continuo a ridere in questo modo ogni volta che passo da te???????????????????????????? :-DDDD Magnifici, semplicemente magnifici questi " finger strudel " :-D

    RispondiElimina
  7. ah ah ah...che ridere i tuoi post! mi diverto sempre un sacco! E la ricetta?! Questi mini strudel sono fantastici! E poi con la pasta phillo sono ancor più invitanti...che bell'idea!

    RispondiElimina
  8. Sei sempre molto simpatica nei tuoi racconti.
    Questi mini strudel poi sono favolosi molto gustosi e anche molto belli da portare in tavola.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ma sai che nemmeno a Pisa riesco a trovare la pasta pyllo? Sono disperata, sigh! Li voglio anch'io i tuoi strudel!!!!

    RispondiElimina
  10. Sto ridendo come una matta e la mia piccola mi guarda un pò preoccupata!!!! Quanto mi piace leggere i tuoi racconti.
    Lo sai che ancora non ho mai provato la pasta fillo?? Come foodblogger devo rimediare!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Nooo, che male!!!!! Però il tuo punto contro il presuntuoso di turno ne varrebbe almeno 120000!!
    Favolosi questi studel a fagottino con la phillo!

    RispondiElimina
  12. mi spiace molto per inconveniente del tennis certa gente non sa perdere e si infuria

    complimenti invece per gli strudel con la fillo, creod che originariamente si usava la fillo

    RispondiElimina
  13. Ciao Greta! Ma che bell'idea quella di fare lo strudel con la pasta fillo! Resta più elegante rispetto al classico rustico strudel! Mi piace!

    RispondiElimina
  14. ma che belli!!!
    ma io non riesco a trovarla sta caspita di pasta fillo!!!

    RispondiElimina
  15. Sono davvero deliziosi! Sei stata bravissima! La pasta phillo mi piace molto: versatile e leggera!
    I bicchierini nella foto sono bellissimi!

    Bacioni

    Giovanna

    RispondiElimina
  16. Il livido puoi sempre decorarlo e dire che è l'ultima follia in fatto di make-up! :-D
    Dimmi dove hai trovato la pasta fillo che io non la trovo più da nessuna parte! Ma cosa è successo? Chi l'ha mangiata tutta?

    RispondiElimina