venerdì 23 settembre 2011

Fruit sushi...ed è di nuovo MTC!




E pensare che mio marito mi ha anche regalato tutto un set da carving, completo di valigetta, libro con tanto di istruzioni per l'uso e tutorial passo passo dell'intaglio di qualsiasi tipo di frutta  e verdura...è che ogni tanto dimentica che io sono una donna, ma un po sui generis...quando si tratta di grazia e precisione io mi giro indietro per vedere se si tratta di qualcun altro! Non so se ve lo ricordate ma l'anno scorso ho partecipato ad una delle prime puntate di Cuochi e Fiamme, in una delle interviste che hanno preceduto la registrazione mi era stato detto di prepararmi anche su delle decorazioni classiche, per esempio la rosa di pomodoro, l'intaglio dell'ananas o comunque una decorazione commestibile con un tipo di frutta...scese il buio nella stanza...ma io dico, guarda se a 30 anni mi tocca diventare anche aggraziata!!! :) Credo di aver fatto più sughi di pomodoro in quella settimana che in un anno intero...per non parlare dell'ananas, che io tra le altre cose non digerisco!! Comunque, questo era tanto per spiegarvi come mai non mi sono lanciata in intagli da maestro nonostante abbia tutta l'attrezzatura necessaria...è che sono rimasta traumatizzata! E siccome la fortuna assiste sempre quello che mi sta di fianco, durante la puntata ci è stato chiesto di intagliare un cestino proprio con un'ananas, replicando quello già preparato da loro...Fabiana non metto il link alla puntata solo per te :) mi dispiace per te ma ti tocca di vederlo! puntata   e in versione integrale...compresa di orrido cestino di ananas! :)
Restava il fatto che la prova di questo mese verte proprio sulla frutta...e sulla grazia...e sul taglio...e allora che fare??? Ho cercato di risolvere il problema facendomi aiutare da chi di grazia ne possiede per nascita, per tradizioni secolari e ho pensato ad un sushi di frutta, in cui il gusto del riso serve solo ad esaltare quello della frutta fresca, ho accompagnato il tutto con un sorbetto al frutto della passione, uno di quelli easy, che si fanno senza gelatiera, uno di quelli per dummies...proprio come me!



Sushi di frutta con sorbetto al frutto della passione

Ingredienti:
per il sushi:
100g di riso per sushi
200g di latte intero
1 cucchiaio di cocco rapè
1 pesca noce
1 pompelmo rosa
qualche acino d'uva
Per il sorbetto:
150ml di acqua
150g di zucchero semolato
12 frutti della passione
1 cucchiaio di succo di lime



Preparazione:
Cominciamo dal sorbetto che deve raffreddare...prepariamo uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, senza farlo imbiondire, ma facendolo comunque sobollire per 10 minuti, aggiungete il succo dei frutti della passione...ora...di solito io mangio anche i semi, in questo caso però ho preferito toglierli passando polpa e semi attraverso un colino e recuperando solo il succo, una volta aggiunto allo sciroppo aggiungere anche il succo di lime, trasferire tutto in un contenitore rettangolare e lasciare intiepidire, mettere il contenitore in congelatore e lasciarlo lì per un paio d'ore, poi armatevi di forchetta e grattate tutto il sorbetto, rimettete in congelatore e ripetete questa operazione per un paio di volte ogni ora.
Passiamo al sushi...il riso va lavato, sotto acqua corrente fino a che l'acqua che ne fuoriesce non è completamente limpida, quindi va messo in un pentolino insieme al latte e al cocco, portare ad ebollizione e cuocere su fiamma bassa per circa 13/15 minuti, quindi coprite il pentolino con un canovaccio e lasciate riposare per altri 10 minuti, lasciatelo raffreddare completamente. Muniti di ciotoline con dell'acqua e bagnandovi leggermente le punte delle dita e i palmi delle mani formate i cilindri di riso facendolo rotolare con le dita nel palmo della mano, una volta finito il riso non resta che preparare la frutta...io ho pelato a vivo il pompelmo e tagliato a fettine sottilissime sia la pesca che l'uva, li ho adagiati sul riso...e tadannnnnnnn! :)
Con questa ricetta partecipo al MT Challenge di settembre


38 commenti:

  1. Greta...non ho parole....e non aggiungo altro! Sei una forza...il mio tifo è tutto per te!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. iL TUO SUSHI MI mi piace più di quello originale!
    P.s. Anche io voglio il link della puntata!!!

    RispondiElimina
  3. Greta!!! Il link subito!!!! :-)

    E complimenti, il tuo sushi è veramente ben fatto.

    RispondiElimina
  4. Greta, ma sei stata superbravissima!!! hai avuto un'idea fantastica. e guarda che pelare al vivo un pompelmo non è mica così scontato...
    il link della puntata ce lo devi dare as-so-lu-ta-men-te!!!!!

    RispondiElimina
  5. Greta ti sei superata per colori bellezza scenografia...mi sono innamorata di questo post nn riesco a togliere gli occhi dal monitor!!baci,imma

    RispondiElimina
  6. il tuo sushi è molto elegante e raffinato altro chè ..sei troppo modesta!!!Complimenti

    RispondiElimina
  7. Ma sei stata bravissima....e poi per quando riguarda la grazia...non puoi essere peggio di me...mi chiamo Attila....ahahah!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Ma veramente un'ideona questa macedonia anche molto raffinata!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  9. bello il sushi io lo amo...ma l'mt giapponese è passato....ahaha naturalmente scherzo! è adorabile..colori stupendi! chissà che bontà!

    RispondiElimina
  10. Caspita che piattino, leggero negli ingredienti e nei colori....oltre che nell'intenzione!!!
    A volte è davvero questione di sfumature....quello spicchio di pompelmo che riprende il "cuore" della pesca e del sorbetto!!!
    Mille grazie, una proposta splendida e .....apprezzatissima!

    RispondiElimina
  11. che ricetta originale!!!! davvero un modo nuovo di vedere la macedonia :-) baci

    RispondiElimina
  12. anch'io sono la negazione in tutti lavori di precisione...ma visiti i risultati direi che tu la cavi egregiamente!!! che bella presentazione! ;)

    RispondiElimina
  13. wow.. favoloso piatto.. adorabile donna del generis ahhahaah.. vado a vedere la puntata.. tu leggi e studia quel libro. rendi onore al tuo maritozzo che ti ha omaggiata ahahah

    RispondiElimina
  14. :))
    fabntastico, originalissimo, che bell'idea!
    mi piace tantissimo. e lo sai, sono un po' sui generis anche io.
    baci

    RispondiElimina
  15. un'idea meravigliosa!!!! basta, non dico altro....ma proprio bella eh!!!!......molto chic...
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. vista.. sei un genio... al tizio invece hanno vomitato nel piatto?? babba bia!! l'ultimo piatto era terribile.. te brava.. :-)

    RispondiElimina
  17. Bhe questo sushi di frutta è fantastico e pure originale!!! Oltre che aggraziato :P

    RispondiElimina
  18. Allora siamo in due!!! Il giorno che Madre Natura ha distribuito la 'Grazia' io ho fatto forca e te forse eri con me?! :-) Complimenti però, si vede che al posto della Grazia, Madre Natura ci ha fornite di 'Astuzia'(?) ;-)
    Complimenti, non conoscevo il tuo blog! Brava! Simo

    RispondiElimina
  19. E qui mi inchino a tanto ingegno e maestria, per non parlare della fotografia!!!
    Bravissima....e l'ananas non ce lo mettiamo proprio!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. Post grandioso- ma quanto rido, ogni volta che passo di qui?- e ricetta assolutamente superlativa. Ti prego, resta così come sei, senza miglioramenti di intagli e tutto il resto, perchè meglio di così non so cosa potremmo trovare. Pure alla Barbie, fai un baffo!
    Grandissima
    ale

    RispondiElimina
  21. Nooo, ma che gran bella idea! E' geniale! Sembra un vero e proprio sushi...ma è decisamente più goloso! ;-)

    RispondiElimina
  22. Ammazza e che idea. Complimenti per i colori...golosissimo!

    RispondiElimina
  23. Greta troppo simpatico il post!!! eh eh eh
    vado a vedere al puntata :D
    un abbraccio e buon we!
    cmq buono il sushi di frutta!

    RispondiElimina
  24. Ho assaggiato il sushi giusto due settimane fa e per poco ci rimango...Il tuo invece mi piace, eccome se mi piace!!!E nel tuo sorbetto a differenza che nella salsa di soia ci tufferei il tuo frutta-sushi fino a finirlo tutto :)))! Un bacione

    RispondiElimina
  25. belloooo *__* altro che intaglio qui mi scaglio su questa preparazione! bellissimo davvero! mi piace il riso sotto...e la frutta presentata così è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  26. GRANDIOSA!!!!!! Semplice e geniale allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  27. E vai Greta...hai sbaragliato la concorrenza....ma c'erano forse dubbi???? e anche il cestino secondo me era molto carino!!!!!
    Non avevo visto la puntata e me la sono proprio gustata!
    Fantastico questo sushi dolce......baci

    RispondiElimina
  28. Splendida idea veramente! Complimenti!!

    RispondiElimina
  29. ho visto la puntata: hai stravintoooooooo!! e sei bellissima :)))

    RispondiElimina
  30. Un'idea originalissima, divertente, spudoratamente acchiappaconsensi! :-D

    RispondiElimina
  31. Davvero una bella idea. Elegante e non banale, senza trucchi faciloni. Complimenti.

    RispondiElimina
  32. Bellissimo questo sushi!! :)

    To', guarda cos'ho per te:

    http://zenzeroecaffe.blogspot.com/2011/09/zenzero-e-caffe-si-lancia-in-un-contest.html

    :)

    Ciao ciao

    Ila

    RispondiElimina
  33. fantastico questo sushi!!!! bravissima!! Dessi

    RispondiElimina
  34. devo dire che è molto bello e dai colori molto delicato hai colto in pieno lo spirito del sushi che è pepr prima cosa un approccio visivo e poi degustativo :-)

    RispondiElimina
  35. Troppo bello questo sushi! Complimenti per l'idea!! :)

    RispondiElimina