Era un po che volevo cimentarmi in questi dolcetti, io li trovo bellissimi, allegri, divertenti, colorati...senza tralasciare naturalmente il fatto che sono buonissimi! Oggi passiamo direttamente alla ricetta, altrimenti so che verrà un post troppo lungo...e che non arriverete alla fine!
High hat mini cupcakes
Ingredienti:
per i cupcake: da una ricetta di Bakerella
2 1/2 cups di farina
2 cups di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
1 1/2 cup di olio
1 cup di buttermilk*
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
colorante alimentare ( io blu e viola )
per la meringa:
1 3/4 cup di zucchero
1/4 cup di acqua
3 albumi grandi
1 pizzico di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la copertura:
330g di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio di semi
Preparazione:
La preparazione dei cupcake è quella classica, ingredienti liquidi mescolati insieme, ingredienti secchi setacciati e mescolati insieme, poi in un colpo solo versate i liquidi nei secchi e mescolate bene. Riempite fino a metà ogni pirottino, devono venire fuori con il top piuttosto piatto, e mettete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, vale come sempre la prova stecchino, ma trattandosi di dosi di impasto minime, proprio perchè sono dei mini cupcake, bisogna stare molto attenti, si rischia di farli seccare troppo. Appena cotti metteteli a raffreddare su una gratella, devono essere completamente freddi per poter procedere allo step numero 2...la meringa! In un pentolino versate l'acqua e lo zucchero e misurando con un termometro fate arrivare la temperatura a 121°...nel frattempo nel robot da cucina montare gli albumi con il cremor tartaro fino a che cominciano a formare dei picchi, a questo punto abbassate la velocità della frusta e versate a filo lo zucchero cotto, continuate a montare fino a completo raffreddamento...la massa sarà stabilissima, lucida, soffice! Questa nuvola nianca va rinchiusa in un sac a poche se possibile munito di bocchetta liscia, altrimenti cercate di tagliare per bene la punta, e con dei movimenti circolari formate i cappelli...devono essere piuttosto alti! Una volta pronti tutti i cappelli il tutto va riposto in frigo a riposare. Dopo almeno una mezz'oretta di riposo sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato con l'olio, miscelate bene...diventerà lucidissimo e un po più fluido, se non mettessimo l'olio, la copertura di cioccolato sarebbe troppo spessa, in questo modo invece è sottilissima...mettete il cioccolato fuso in un contenitore alto, con tutto il coraggio che possedete prendete un cupcake, capovolgetelo e immergetelo ( dalla parte della meringa ) nel cioccolato, fino ad arrivare al pirottino, tiratelo su di nuovo e lasciate che sgoccioli per bene, è un'operazione un po lunga, ci vuole un po di pazienza...continuate così fino a finire i cupcake. Ora serve ancora un po di riposo...se ci riuscite...avrei voluto mostrarvi delle foto dell'interno, ma io non ho avuto il tempo!
* per chi come me non trova il buttermilk, io lo faccio da me! In una tazza metto mezzo cucchiaio di succo di limone, fino a riempire con il latte e lascio inacidire per almeno mezz'ora, vedrete che si formeranno dei grossi grumi, prima di usarlo dategli una giratina in modo da rompere i più grossi...ed il gioco è fatto!
Semplicemente meravigliosi !!!
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
Greta sono favolosi!!!Uno spettacolo per gli occhi e certamente per il palato...Ho solo un dubietto: ma la meringa non si deve cuocere?! Un bacione e buona giornata!
RispondiElimina@Saretta, no la meringa non si deve cuocere, è una meringa italiana e praticamente si pastorizza con lo zucchero cotto fino a 121°, dopo di che è pronta per l'uso e come dicevo è veramente stabile :)
RispondiEliminaGreta che meraviglia questi li segno sono troppo belli.
RispondiEliminanon ce la farò mai, già prevedo il disastro con il cioccolato...i tuoi sono fantasrici!!
RispondiEliminaciao loredana
in effetti sono davvero bellissimi!
RispondiEliminano adesso tu mi dici due cose... 1° perchè non mi hai mandato queste chicche!! 2° ma dove compri quei pirottini deliziosiiiiiiiiiiiiiii.. io li trovo sempre o rosa o bianchi.. il massimo della goduria queii viola arancio e bianchi che ho preso al super ma sono monocromatici... uff... baciotti
RispondiEliminaMa sono assolutamente meravigliosi!!! e chissà che bontà con quella colata spettacolare di cioccolato.
RispondiEliminaUhhhhhhhhhhh che meraviglia greta ma sono spettacolari!!!Hai ragione, ci vuole un bel coraggio per mettere i cupcake con la meringa nel cioccolato mi viene l'ansia solo a pensarci eprò so troppo belli!!!Bacioni,Imma!!!
RispondiEliminaoh mio Dio sono svenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che favola che bontà!!!!! baciiiiiiii
RispondiEliminaOoohhhhh ma quanto sono carini!!!
RispondiEliminaE poi anche quei pirottini, simpaticissimi!
sono spaziali!!! ho un'acquolinaaaaa, morischerei prima tutti i "cappelli" e poi passerei ai cupcakes!!! ;)
RispondiEliminaMa cos'è sta meraviglia??????????
RispondiEliminama quanto sono belli? figurati se ora che li ho visti alla prima occasione non li faccio subito....Me li sognerò la notte :-)
Troppo belli!!!! Brava greta, come sempre ;)
un bacione e buon w.e
Smackkkkkk
Sono senza parole ... ma, ma, ma sono MERAVIGLIOSIIIIII!!! Mi hai messo una voglia di farli che non hai idea! Bravissima!!! Bacioni, Titti
RispondiEliminama sai che ho la stessa ricetta che aspetta di essere provata?..sono fantastici e sicuramente buonisssimi!!..complimenti sono perfetti!
RispondiEliminaNo cioè Greta, ma sono veri?!Sono talmente perfeti nella loro glassa lucida che stento a crederli veri!Sei stata davvero brava!!!Bacioni e buon WE anche ate!
RispondiEliminaOh mamma! Ma che meraviglia! Greta sei fantastica.
RispondiEliminanon sono solo meravigliosi, sono super......
RispondiEliminaRImango basita da tanta abilità!
RispondiEliminacomplimenti con applauso: spettacolari!segno!baci!
RispondiEliminaSono bellissimi, non so perchè ma mi ricordano le favole di bambini, forse per quei cappellini da gnometto! Perchè ci vuole coraggio a mettere i cappelli di meringa nel cioccolato? Io mi divertirei tantissimo.
RispondiEliminaBuona serata.
Ma questi sono la fine del mondo.Sono spettacolari e super super golosi.
RispondiEliminaBravissima.
Un bacione anzi potrei barattare due bacioni per un cupcake.Che dici:)
Ciao cara e buona serata.
Greta,ma sono magnifici!!!!!!!!!!! Senti, dai, per favore...me ne mandi un pò a casa????? ti pregooooo :-D
RispondiEliminaSTUPENDI STUPENDI STUPENDI!
RispondiEliminaComplimenti davvero per il blog e per la ricetta, ti seguiamo con piacer anche noi !!!
Un abbraccio & Buona Notte*
Francesca&Pietro di SingerFood & Chiccherie
complimenti per la pazienza che hai per fare queste cose, vorrei averla io
RispondiEliminaQuesti sono i dolcetti più simpatici...peccato non siano così facili e veloci...ma prima o poi li proverò anche io a farli! A te sono venuti semplicemente fantastici!
RispondiEliminawooooooooooooow greta cara... che colori, e che spettacolari dolcetti... congratulazioni una vera opera d arte ^_^ penso siano difficili da fare, ma tu li hai resi semplici, sei in gamba, complimenti
RispondiEliminaCiao Greta, scopro solo oggi il tuo incantevole blog, mi piace molto nella grafica che se pur semplice è molto coinvolgente per i contenuti che accoglie. Mi complimento anche per gli scatti...Che dire, ti seguirò con piacere, spero di poterti conoscere meglio!
RispondiEliminaAnnalisa
Wow, Greta! Sono appena arrivata sul blog e mi sono subito innamorata! Ti va di fare un giro sul mio. Mi sono iscritta al tuo perché lo trovo bellissimo, complimenti!
RispondiEliminaComplimenti Greta, sono semplicemente perfetti!
RispondiEliminaBravissima, sono davvero golosissimi e bellissimi!
Baci e buona domenica
Giovanna
Che belli che sono, le mie bimbe rimarrebbere meravigliate, complimenti!
RispondiEliminaGreta ma sono bellissime!
RispondiEliminala foto fa venire l'acquolina a prima vista!
complimenti!
Greta sono fantastici!!!
RispondiEliminae pensare che da qualche giorno ero a dieta ma se mi capitasse tra le mani uno di questi potrei fare un'eccezione.
Un bacione ai tuoi bimbi.
Ti abbraccio,
Silvia
Greta ma sono stupendi!!!! Quella glassa così lucida è una vera tentazione irresistibile.....ma tu non stavi mica facendo depurazione? Ahi ahi ahia!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaHo trovato la ricetta di questi cup cakes su Wholekitchen di qualche mese fa e appena l'ho vista sono rimasta incantata. Mai però come con i tuoi, che sono di una perfezione unica, sorretti da foto talmente belle che escono dallo schermo. Sei una maga! Un bacio, Pat
RispondiEliminaciao è la prima volta che capito da te e mi fa piacere di esserci capitata proprio ora perchè i tuoi cupcakes mi hanno colpita: sono bellissimi!!! Sembra facile farli ma la glassa è perfetta... sembrano di plastica!!! eheheheh sei bravissima e anche le tue foto sono belle, chiare, coreografate.... complimenti davvero!
RispondiEliminaCiao
A dir poco spettacolari, quella copertura così lucida è la fine dl mondo, complimenti!!
RispondiElimina