venerdì 15 aprile 2011

Gnocchi al semolino per l'MT Challenge


Oggi c'è bisogno di un bell'antefatto prima di passare alla spiega della ricetta! E' di nuovo tempo di MT Challenge e devo dire la parte del gioco che mi piace di più è proprio l'attesa della nuova ricetta e i giorni che precedono l'esecuzione...questo mese la scelta è toccata all'Araba Felice...e a me mi è preso un coccolone di quelli epocali, perchè io odio il semolino! Quindi quella di oggi è più di una ricetta, è una riconciliazione con un saporaccio del passato, con un pessimo ricordo olfattivo impresso nella memoria, ho 31 anni, tre figli, ho lasciato casa dei miei ormai da 10 anni eppure quel ricordo ha faticato ad abbandonarmi! Ho cominciato comprando il semolino...non sapevo neanche in che reparto del super cercarlo...il passo successivo era farlo assomigliare a me, avvicinarlo ai sapori che mi appartengono, quindi ho aggiunto un po di mare, un po di sole e il profumo del basilico e non solo siamo diventati amici, ma ne è venuta fuori una ricetta che è una bomba, che rifarò sicuramente e senza aspettare troppo! Che dire...grazie ancora all'MTC!


Gnocchi di semolino con mozzarella, pesto di pomodorini confit,  panko croccante alla colatura di alici e gelo di ricotta


Ammazzachetitololunghissimo!!! La ricetta degli gnocchi è naturalmente quella dell'Araba, ho omesso soltanto i tuorli.


Ingredienti:
per gli gnocchi:
1 litro di latte intero
250g di semolino
100g di parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro
sale pepe e noce moscata
per il ripieno:
1 mozzarelladi bufala di almeno 3 giorni ben sgocciolata
1 mazzetto di basilico
per il pesto:
200g di pomodorini confit ( io uso i miei, quelli che ho fatto e conservato sott'olio, profumati al basilico e timo)
15 mandorle intere pelate
olio extravergine qb
sale
per il panko croccante:
5/6 cucchiai di panko ( o di pangrattato classico )
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio in camicia
2 cucchiai di colatura di alici
per la granita di ricotta:
200g di ricotta



Preparazione:
Cominciamo subito dalla granita di ricotta che è una di quelle cose difficilissime che porta via mezza giornata...prendete la ricotta, avvolgetela nella pellicola e mettetela in congelatore...poi asciugatevi il sudore dalla fronte e lasciate che si congeli! Passiamo agli gnocchi, in un pentolino mettete a bollire il latte con il sale, la noce moscata, una macinata di pepe nero, appena spicca il bollore abbassate la fiamma  e versateci a pioggia il semolino girando continuamente, come si fa per la polenta, solo che il semolino si rapprende molto più facilmente, spegnere la fiamma e fuori dal fornello aggiungete il burro, il parmigiano e mescolate vigorosamente...è praticamente una mantecatura...versate questo composto in una teglia e livellatelo bene. Io l'ho lasciato lì per un pochino...ero sempre titubante, io e il mio acerrimo nemico nella stessa cucina! Passiamo al "ripieno", come dicevo la mozzarella deve essere ben sgocciolata, io la metto in frigo in un colino per almeno un paio di giorni, va tagliata a quadretti, in modo che messa tra uno gnocco e l'altro anche una volta fusa non faccia crollare tutto...mettetela da parte e passiamo a coppare gli gnocchi...io avevo degli anelli tagliapasta di varie misure, ma anche bicchieri e tazzine funzionano benissimo. Preparatevi una teglia, ungetela con un po di olio e con l'anello più grande facciamo le basi, cercando di non sprecare troppo semolino...un po a incastro...adagiate le basi nella teglia, metteteci sopra una fettina di mozzarella, un paio di foglioline di basilico e passiamo all'anello più piccolo...si procede così, in altezza, per quattro strati...naturalmente il primo e l'ultimo devono essere di semolino...chissà se mi sono spiegata! Una spolverata di parmigiano sulle cime e queste torrette sono pronte per il passaggio sotto il grill...ci vorranno 8/10 minuti. Prepariamo la salsa...ora io l'ho chiamata pesto, ma non volevo offendere nessuno...nel senso che col pesto vero poco ha in comune....comunque...io ho lavorato con il frullatore ad immersione, per cui nel bicchiere ho messo le mandorle, i pomodorini, due cucchiai del loro olio ( ma solo perchè sono home made, altrimenti va eliminato e rimpiazzato con un olio decente ), ho cominciato a frullare e ho aggiunto altro olio a filo, non so dirvi quanto ne serve, dovete regolarvi a occhio, appena è ben emulsionata e bella liscia aggiustate di sale e mettete da parte. L'ultima cosa è il panko croccante, ho scaldato un padellino con l'olio, appena è diventato  caldo ci ho messo il panko, la fiamma deve essere allegra, scuotendo continuamente lasciatelo colorare appena, quindi aggiungeteci la colatura e sempre mescolando lasciate che si "assorba", è pronto quando diventa di un colore dorato. Siamo pronti per impiattare...per cui...salsa sul piatto, torretta di gnocchi di semolino, panko croccante e solo prima di portare in tavola grattugiateci di fianco la ricotta congelata.  
Con questa ricetta partecipo all' MT Challenge di aprile


23 commenti:

  1. Grazie Greta! pubblicata l'ottima interpretazione... baci
    Dani

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima questa presentazione......quanto agli gnocchi che dire.....li adoro....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  3. Bellissima la presentazione!
    Credo sia molto divertente per i bambini mangiare gli gnocchi smontandoli da questo giochino che hai creato.
    Brava.

    RispondiElimina
  4. Anch'io non ho un buon rapporto con il semolino, degli gnocchi alla romana mangio solo quelli più croccanti! Ma tu vedo che hai ampiamente fatto pace!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. WOW che ricetta super raffinata!!! e che presentazione meravigliosa!! veramente i miei complimenti.
    Anche io per anni ho evitato il semolino, mis mamma si era fissata a propinarmelo sempre quando mi ammalavao e io lo odiavo :-/
    poi pero' ho scoperto che cucinato come si deve non e' affatto male ;)

    RispondiElimina
  6. ciao grate la tua versione è veramente particolare, brava....

    RispondiElimina
  7. Wowowowowowwwww!!! Ma questa è una superricetta!!!! Grande Greta sono fantastici e perfetti in tutto l'insieme!

    RispondiElimina
  8. Ciao,veramente una preparazione e presentazione da grande Chef.
    Complimenti.
    Un saluto.
    Fausta

    RispondiElimina
  9. Sono stupendi! Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. ma che belliiiii..ma che bravaaaa...vorrei saper pensare anch'io a qualcosa del genere.....Standing ovation...

    RispondiElimina
  11. Che ricetta ragazzi, mi piace molto, sia la presentazione, sia l'abbinamento complessivo degli ingredienti, che dire, complimenti anche per il coraggio di averlo di nuovo mangiato per noi dell'MT! :-)

    RispondiElimina
  12. Accidenti che presentazione. E sono contenta che almeno la sfida sia servita a fare pace con il semolino :-)

    RispondiElimina
  13. Maremma! ma questa è una presentazione da ristorante 3 stelle michelin!

    raffinatezza assoluta!
    Baci, barbara

    RispondiElimina
  14. Il coccolone viene a me, che guardo i vostri gnocchi a bocca aperta nella speranza che venga anche a me un'idea sul come farli!
    Davvero brava!

    RispondiElimina
  15. Ommioddio che ricetta, ma è un masterpiece! Ed io che mi ero messa in testa di partecipare...mi sa che cambio idea. Splendida idea Greta. COmplimenti e in bocca a lupone! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  16. A Genova, di fronte a queste cose, si usa un'esclamazione che inizia per B. Ma non la dico- anche perchè ho esaurito la scorta di "espressioni colorite", ieri sera, quando ho scoperto che il pc si era preso un bel virus. Ora è risorto- e adesso ri-stramazziamo al suolo, io e lui, dopo aver visto questa meraviglia... ragazza mia, e meno male che ti dovevi riconciliare...:-)
    Grazie!
    ale

    RispondiElimina
  17. Invece io l'adoro in tutti i modi, persino come minestrina per i bimbi ;)
    Ma questa tua versione e roba proprio seria....bisognerà provarla...se mai troverò la colatura di alici....sempre che non si possa sostituire con la salsa di pesce tailandese :D
    Versione molto molto interessante. Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ragazza mia, sono fanatstici! Io gli gnocchi di semolino non li ho ancora mai mangaiti e non sai che terrore sapere che comincerò con i miei! Ma il tuo ripieno è qualcosa di spettacolare, davvero! :) un bacione!

    RispondiElimina
  19. Ciao Greta,
    bellissima interpretazione la tua, e sicuramente anche buonissima!
    P.S. anch'io non amavo il semolino da bambina, ma poi ho cambiato idea ;-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  20. una presentazione davvero eccezionale, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  21. una delle mie ricette preferite tra quelle arrivate fin'ora! sei stata bravissima!!e l'idea del gelo di ricotta mi piace tanto!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Greta, stavo cercando dei gnocchi al semolino da preparare per il pranzo di pasqua e ti ho trovata! wow! questi sono spettacolari e da oggi ti seguo!!!!
    :-)

    RispondiElimina