venerdì 1 aprile 2011

Una torta...di carne!



...Pesce d'aprile!!! Hihihihihi! Altro che torta...questo è un polpettone farcito di purè di patate! Alessandra mi ha detto che con me ci vorrebbe l'esorcista...e ha ragione! :D Mi è sempre piaciuto il primo di aprile, si respira un'atmosfera che ha un chè di goliardico, che mi riporta al liceo in motorino senza casco a lanciarsi palloncini pieni d'acqua...e poi a scuola tutti fradici e con i capelli arruffati...oppure in spiaggia a correre come matti per scappare da chi tentava di trascinarti in acqua...per non parlare poi degli scherzi organizzati, di quelli che a momenti ti prende un infarto! Di solito ero quella che finiva in acqua...ero quella a cui smontavano una ruota al motorino, quella che si ritrovava una cavalletta nello zaino...eppure mi sono sempre divertita come una matta...e allora vi ho fatto uno scherzetto, per ricreare il clima un po festaiolo di questa giornata e per augurarvi un bellissimo fine settimana!



Polpettone farcito di purè di patate
( liberamente ispirato da  Martha Stewart )

Ingredienti:
400g di carne macinata ( io ho usato manzo e vitello )
2 carote
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di pepe nero
3 patate grandi lesse ( o cotte in forno in giacchetta )
sale

Preparazione:
Cominciamo preparando il composto di carne, che andrà messo a riposare per un po, quindi in una boule mescolare la carne con la Worcester, la senape, il sale, il pepe, aggiungere ancora la cipolla tritata e una carota tagliata a dadini piccoli. Amalgamare bene con le mani, coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno un'ora, così i sapori avranno modo di conoscersi. Ora le cose sono due...dal composto di carne dovrete ricavare due hamburger che si possono cuocere in padella, o, come ho fatto io potete cuocerli in forno a 200° per 8/10 minuti, dipende dalla grandezza. Ricavate dalla carota dei nastri che andranno sbollentati per 1 minuto, poi sgocciolati e asciugati. Ridurre in purea le patate aggiustare di sale e siamo pronti per l'assemblaggio...primo disco di carne...poi un po di purè, un altro disco di carne e qui viene il bello!! Adesso si tratta di spatolare il resto della purea tutto intorno al tortino, proprio come si fa con una torta dolce...e poi via con le decorazioni, io ho usato oltre ai nastri di carota sbollentati, anche delle perle di pesto di pistacchi di Bronte e dei fiorellini di carota cruda



12 commenti:

  1. buonissima, splendida da vedere... complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima, sembra proprio una torta. Bacioni e buon week-end.

    RispondiElimina
  3. l'esorcista ci sarebbe voluto la volta scorsa. E vedo che non lo hai chiamato- opppure, che è venuto, ha visto il caso e ci ha rinunciato :-)))))
    e sai cosa ti dico??????
    va bene così. Benissimo, anzi!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  4. Che buona! E che bella presentazione:)))))

    RispondiElimina
  5. Ma che brava, è carinissima questa torta di carne!!!Chissà che buona.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. WOW sono sbalordita! Ma sei un mito! è fantastica davvero!!!
    maremma...ho chiamato mio marito per fargliela vedere!!!:))

    Buon fine settimana, Barbaraxx

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea è molto bella questa torta, baci ciao

    RispondiElimina
  8. Ma dai non ci credo!!! questo e' proprio un pesce d'aprile coi fiocchi ^__^
    quanto e' bello q euanto deve essere buono!

    RispondiElimina
  9. Un pesce d'Aprile riuscitissimo, se non avessi visto la fetta avrei davvero pensato ad una torta, che bella!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero stupenda e originale!! Sei bravissima!! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  11. daaai! lo sai che l'avevo fatta una simile per il compleanno del mio barboncino! molto più piccola e meno elaborata eh :D avevo fatto una polpettona gigante in pratica!

    RispondiElimina
  12. PENSAVO CHE FOSSE UNA TORTA VERA......MA DOLCE....POTREI FARE UNO SCHERZO A QUALCUNO....BRAVISSIMA....BACI STEFY

    RispondiElimina