lunedì 4 aprile 2011

Moelleux al cioccolato...per iniziare con grinta!


Sì, questo è proprio uno di quei dolci che ti da la carica...cioccolatoso, ma ben areato, dolce ma non stucchevole...devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. L'ho preparato per una cena a cui eravamo stati invitati e prima di farlo uscire dalla porta di casa...volete che io non ne abbia assaggiato uno?? Solo per sentire se era buono!! Avevo un po di timore per la cottura, perchè in fondo tutto, come al solito, sta nel non stracuocerli, altrimenti addio moelleux...invece sono stata brava, non li ho toccati e dopo solo 8 minuti erano belli che fatti, velocissimo anche il tempo di preparazione...dolcino express, salva umore e salva tempo...in più è buonissimo cosa potrei chiedergli di più! Buon lunedì a tutti!



Moelleux al cioccolato...monoporzione

Ingredienti:
250g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
200g di burro
100g di zucchero
4 albumi
8 tuorli
1 pizzico di cremor tartaro
1 cucchiaio raso di farina
1 cucchiaio di rum scuro
Preparazione:
fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, o al microonde. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungere il cioccolato fuso col burro, il cucchiaio di farina, il cucchiaio di rum e tenere da parte. In una planetaria montare a neve gli albumi, quando sono belli sodi aggiungere il cremor tartaro e un cucchiaio alla volta il resto dello zucchero, fino a rendere la massa bella lucida...aggiungere la meringa al composto di cioccolato, dal basso verso l'alto, cominciate incorporando una prima cucchiaiata, in modo da ammorbidire  il composto e prepararlo per l'arrivo del resto della meringa. Non appena è ben amalgamato versarlo negli stampini ben imburrati e cosparsi di cacao amaro...io ho usato quelli in alluminio usa e getta, ma va bene anche una teglia da muffin. Infornare in forno già caldo, a 180° per 8 minuti...tirateli fuori subito e armati di mano d'amianto sformateli...spolverata di zucchero a velo e sono pronti! 


24 commenti:

  1. Questo si che ti da' la carica per iniziare la giornata nel migliore dei modi.Bravissima.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  2. Altro che wow... ci vorrebbe questa delizia ogni mattina

    RispondiElimina
  3. ci credo che da la carica......ottimo, baci.

    RispondiElimina
  4. Svengo, lo so! Sono davvero golosissimi!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Ecco uno di questi e la giornata sorriderebbe di sicuro...strepitosi!!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Mamma mia una tale visione di prima mattina! Da mangiarselo in un attimo, bravissima. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Ohhhh che delizia deve essere questo moelleux!!! quanto vorrei affondare il cucchiaino e godere di questa meraviglia supercioccolatosa!

    RispondiElimina
  8. Greta, quel cucchiaino lì.... vorrei tanto poterlo prendere e affondare nel resto del moelleux!

    RispondiElimina
  9. Io non posso stare molto a guardare l'interno di questo dolce perchè mi fa l'effetto che fa il cibo al mio cane:))
    Baci

    RispondiElimina
  10. alla faccia della carica... questo ti manda sulla luna! mi segno subito la ricetta per riprepararlo!
    complimenti per i blog, mi iscrivo immediatamente per non perdere i prossimi post.

    RispondiElimina
  11. Mi ci vorrebbe proprio uno di questi.
    Oggi sono senza dolce e ancora senza caffè!
    Buona girnata.

    RispondiElimina
  12. Buonissimi, mi segno questa bellissima ricetta. Complimenti per la foto

    RispondiElimina
  13. quanto vorrei anche solo una cucchiaiata di quella delizia di cuore cioccolatoso.... sono stupendi e sicuramente ottimi....

    RispondiElimina
  14. io non faccio colazione, ma me lo conserverei volentieri per dopo pranzo...è stupendo!!!
    ne vorrei uno...

    RispondiElimina
  15. Eh, io di dolci al cioccolato ne faccio e ne mangio parechi. E questo ha tutta l'aria di essere favoloso....
    Una tentazione irresistibile.....
    Fortuna che non ce l'ho qui davanti sennò mi toccava mangiarlo tutto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Anche io avrei fatto lo sforzo di assaggiarne uno!!!Vuoi mettere poi se non fosse stato buono ;-)?!Che spettacolo di dolcetto! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! E hai resistito all'impulso di mangiarli tutti??? ... però 8 tuorli son tantino per il mio colesterolo... :(

    RispondiElimina
  18. Ma io inizierei così ogni mattina e a quel paese le diete ^_^

    RispondiElimina
  19. ....Vedo che anche tu a cioccolato ti difendi proprio bene.....mi allunghi un cucchiaino????baci

    RispondiElimina
  20. Questo dolce ti è venuto perfetto, l'ultima foto con un caffè adesso lo prenderei volentieri, ciao

    RispondiElimina
  21. come mai sabato non sei venuta a bologna? penavo di incontrarti!

    RispondiElimina
  22. Che bel cuore cioccolatoso, irresistibile... devo provare questa ricetta perché a me il cuore non viene mai così godurioso!

    RispondiElimina
  23. ma che meravigliaaaaa!!! copio incollo e stampo... tropppoo goduriossoooO!! bravissimaa la prossima volta se ti pesa assaggiarlo tranquilla.. assaggio ioooo!! ahahah.. bacioneee

    RispondiElimina