lunedì 18 aprile 2011

Roast Beef...in un crostino

Ciaooooo!! Stamattina c'è un sole bellissimo, dopo un fine settimana velato e ventoso e anche se sono incastratissima al lavoro il mio umore gode della luce di questa mattinata! Comincio la settimana con una ricetta primaverile, molto adatta anche al pranzo di pasquetta...o comunque ad un pic nic al fresco, basta portarsi la carne già tagliata, le fette di pane,  un po di rughetta e il gioco è fatto! Poi tutti a giocare a racchettoni, a pallone...e a bocce perchè no! 



Crostone di roast beef alla senape

Ingredienti:
1 kg di roast beef di manzo ( io ho usato un bellissimo pezzo di girello )
2 cucchiai di pepe nero 
3 cucchiai di sale
2 cucchiai di senape con i grani
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
1 bicchiere di vino
50g di burro freddo tagliato a dadini
pane casereccio
insalatina ( io ho usato la rucola perchè con la senape ci sta benissimo )

Preparazione:
Prendete il vostro pezzo di carne, massaggiatelo su tutti i lati con il sale e il pepe, poi spalmatelo per benino con la senape e legatelo con lo spago, il modo che in cottura non prenda forme strane, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo lì ad insaporirsi per almeno un'oretta...io di solito faccio questa operazione mentre aspetto che la carne raggiunga la temperatura ambiente...quando si dice due piccioni con una fava!! Preriscaldare il forno a 200°, intanto tagliare le verdure a pezzettoni, andranno scartate quindi non badate alla forma, l'importante è che siano piuttosto omogenee in grandezza, versatele in una pirofila con un filo d'olio e tenete da parte. Fate scaldare una padella con un filo d'olio e scaldatela bene, l'olio non deve arrivare al punto di fumo, ma deve esere comunque ben caldo, rosolate la carne su tutti i lati, fino a formare una bella crosticina, una volta rosolata mettetela nella pirofila con le verdure e via in forno, abbassate la temperatura a 180° e lasciate in forno fino a che con l'aiuto di un termometro,la temperatura al cuore non arrivi a circa 55/60° per una cottura media, meno se lo preferite al sangue ( intorno ai 45° ). Una volta cotto va fatto riposare, io avvolgo la carne in un foglio di alluminio e la lascio lì ad aspettarmi per almeno 15/20 minuti, in modo che i succhi abbiano modo di redistribuirsi. Con il contenuto della pirofila intanto ci prepariamo la salsa, direttamente su un fornello acceso, sfumare con un bicchiere di buon vino ( io ho usato un rosato fermo ) e con l'aiuto di una marisa cercate di staccare tutti i residui che sono sul fondo, appena non avvertite più l'odore di alcool spegnete il fuoco e aggiugete uno alla volta e mescolado energicamente i cubetti di burro, fino ad ottenere una salsa ben emulsionata. Non vi resta che tagliare la carne molto sottile e servirla su delle fette di pane, con delle foglie di insalata e 
una generosa cucchiaiata di salsa.

12 commenti:

  1. Davvero molto gustoso e fresco.
    Bella la presentazione.
    Complimenti.
    Un saluto e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  2. ma che ricetta saporita tesoro e poi si presenta cosi bene una vera ghiottoneria da provare subito!!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  3. Me ha encantado esta receta, facil y rápida.
    Un beso desde Alicante, España.

    RispondiElimina
  4. Che bella idea per un pic-nic. Adoro sia il roast beef che i crostoni di pane.
    Brava e buona giornata di sole.

    RispondiElimina
  5. Visto che sei tra le finaliste? Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ma che goduria, non amo molto la carne, ma a questo rost beef non direi mai no, il tocco della rucola è ottimo trovo che con lan carne si sposi benissimo! bacioni!

    RispondiElimina
  7. L'idea del crostone mi piace parecchio! Buono, bello e tu brava!!

    RispondiElimina
  8. perfetto per un pic nic!!! un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Idea assai invitante per un pieno di gusto al prossimo pic-nic. Brava davvero :)

    RispondiElimina
  10. Che idea gustosa hai avuto...proprio perfetta per il giretto di pasquetta. Con questo tempo meraviglioso un pic-nic non ce lo toglie nessuno e cosa c'è di meglio di una bella bruschetta al fresco degli alberi?

    RispondiElimina
  11. che voglia di pic nic che mi hai fatto venire con questo roast beef.
    Speriamo che il tempo lo permetta, sennò poi chi me lo toglie dalla testa questo panino delizioso ;)
    Un bacione

    RispondiElimina