martedì 19 aprile 2011

Buon compleanno Paperblog e una ricetta salata per festeggiare

Tutto questo parte da una mail che ho ricevuto un mesetto fa in cui Sara, la responsabile della comunicazione, mi proponeva una collaborazione per festeggiare un anno di Paperblog Italia, un anno in cui questa piattaforma di informazione ha fatto passi da gigante...più di un milione di visite al mese, più di duemila i bloggers che contribuiscono a creare un informazione vivace, sempre varia, dinamica e soprattutto fatta da noi...volete sapere qualcosa?? Chiedete a Paperblog! In cosa consiste questa collaborazione?? In un intervista per conoscere un po più da vicino i blogger che ci sono dietro le notizie e siccome non vedevo l'ora di partecipare oggi vi racconto un po di me...allora si comincia??


Innanzitutto, chi c'è dietro la penna (e le ricette) di Greta's Corner?



 Dietro la penna...anche se in questo caso sarebbe meglio dire dietro le "penne" sicuramente rigate, di greta's corner...c'è un'autentica passione...la MIA di passione...la voglia di fare, creare e inventare nuove cose...il desiderio di riuscire nel migliore dei modi in quello che mi appassiona veramente..."la cucina "...impastare e tirare...cuocere o bruciare...creare e fotografare...pulire e sporcare...scrivere e cancellare...tutto quello che mi serve è la mia creatività e 4 gran bei fuochi da tenere sempre accesi!!!     

Da quanto tempo possiedi un blog e perchè hai deciso di aprirne uno?

 Tutto cominciò una mattina con quel libro di cucina…lo comprai senza esitare perchè quella giornata, proprio, non voleva passare...cominciai a sfogliare e la fame non tardò ad arrivare...tra quelle foto meravigliose ci vidi delle mani sapienti e laboriose...da qualcosa mi feci rapire, ma ancora oggi da cosa non lo riesco a capire...in tutti i modi cercai di imitare, ma non c'era niente da fare ed allora cominciai a studiare...non persi un solo minuto perchè il mio desiderio di imparare era veramente voluto...da quel giorno non ho mai smesso cercare, quella stessa ricetta che mi fece vibrare…la passione iniziò per puro caso e non vi dico bugie perchè altrimenti mi cresce il naso.
Due rime per riassumere la storia della mia cucina, ma non del mio blog... 
Leggo, studio e mi aggiorno costantemente da anni ormai , ma è solo da novembre dello scorso anno che ho cominciato a fotografare quello che cucino...e l'idea mi piace moltissimo...leggere e scrivere, per condividere...imparare ricette e tecniche nuove...dedicare particolari attenzioni e presentazioni sempre diverse a piatti innovativi...ascoltare e seguire consigli da esperti...prestare più attenzione alla tradizione troppo spesso dimenticata...vedere che il proprio lavoro e le proprie idee possono risutare piacevoli o servire a creare spunti per altre persone...scoprire prodotti nazionali e le zone dove vengono prodotti...kilometri e kilometri di regioni italiane con i propri costumi  e le proprie ricette, racchiuse tutte nel magico mondo del web... adoro questo mondo e voglio far conoscere a più persone possibile questa grande fortuna che abbiamo...Greta's Corner è "l'angolino " che ognuno di noi dovrebbe avere...è quel posto dove possiamo vedere tutto quello che ci piace vedere...è quel piccolo grande mondo dove tutte le passioni possono girare liberamente e senza cintura di sicurezza, perchè tanto nessuno va di fretta !!!
   

 Da dove trai ispirazione per gli articoli del tuo blog?

 L'ispirazione nasce da un candido e sincero amore per il cibo e per un antico gioco che ormai non si usa quasi più..."la caccia al tesoro "...apro il frigorifero , mi infilo con la testa tra il primo e il secondo ripiano e come alice nel paese delle meraviglie vengo rapita dal fumo del  Califfo che mi annebbia la vista ma acuisce i sensi...ecco venire fuori la goccia al naso semicongelata e una leggera brina sulla frangetta...riemergo e mi metto all'opera senza perdere tempo perchè l'attimo va colto al volo o in questo caso si potrebbe anche dire "cotto al volo "...mi ispira il mare della mia città nelle mattine fredde di novembre, quando su uno specchio d'acqua immobile, si allontanano piccole barchette a remi in cerca delle seppie più intraprendenti...mi ispira la verde campagna con i suoi campi "pettinati a festa " nel mese di maggio, con quei trattori tirati a lucido che trascinano barattoli e accompagnano all'altare spose di primavera con bouquet di carciofi da sfoggiare...mi ispira il pescivendolo sotto casa che come i veri giocatori di scacchi apre le ostriche in tre mosse...mi ispira il macellaio del mercato annonario che senza rendersene conto mette sul banco la mukka della milka che non fa latte ma cioccolato e te ne accorgi solo dal prezzo della carne che c'è qualcosa di diverso perchè è  marchiata " bulgari ".
tutto quello che mi circonda giorno dopo giorno è fonte della mia ispirazione e su questa cresce la mia famiglia e un pochino anche il mio Corner...

 Quando smetti i panni della blogger di cosa ti occupi?

Mi tolgo la parannanza e ritorno a vendere abiti nel negozio di famiglia...orari da centro commerciale...quindi vi lascio immaginare quanto poco sia il mio tempo libero...se poi ci vogliamo aggiungere il calcetto di Giuliano, l'atletica leggera di Eleonora e i pannolini di Leonardo,il tempo che resta della giornata  fa veramente ridere...alla fine è tutta una questione di organizzazione e di tanta ma tanta...pazienza.

Un pregio e un difetto di Paperblog

5) Il pregio è l'essere smart, sempre al passo con i tempi, ma con occhio critico. Il difetto potrebbe essere quello di non essere ancora troppo conosciuto

E per finire una ricetta in esclusiva per la nostra piattaforma?

E allora andiamo ai fornelli!! Oggi preparo per voi dei Blinis di farina di grano saraceno e kamut con quenelle di ricotta di bufala e colatura di alici


la colatura è una di quelle cose che una volta asaggiate non si mollano più, così è stato per me, devo dire che all'inizio ero abbastanza riluttante,ma in fondo come si può non essere innamorati di un prodotto artigianale, nato da un lavoro di mesi, dalla dedizione e la qualità delle materie prime, pare che i primi a parlare di questa meraviglia color ambra siano stati addirittura i Romani, la preparazione inizia nel mese di ottobre e si conclude dopo varie filtrature nel mese di dicembre...durante questi due mesi tutto il profumo del mare viene rinchiuso in una bottiglietta...e il mare, che non può avere prigioni, da quella bottiglietta mi ha chiamato...e da allora...potevo non usarla continuamente?? Nella ricetta di oggi accompagna una ricotta di bufala freschissima, profumata di erba, fondente, grassa...buonissima e che dire dei blinis...io ho trovato la mia formula magica!


Ingredienti:

100g di farina di grano saraceno
160g di farina di kamut
1/2 bustina di lievito di birra secco
una presa di sale
3 uova
550 ml di latte intero
pepe nero
200g di ricotta di bufala
15 pomodorini confit
colatura di alici qb




Preparazione:
Cominciamo naturalmente dai blinis, sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido e lasciarlo riposare fino a che non si crea una specie di schiumetta sulla superficie. In una boule capiente versare il resto del latte, aggiungere anche il latte con il lievito e poco alla volta aggiungere anche le farine miscelate, alternando ogni aggiunta con un tuorlo, tenete gli albumi da parte, aggiungete anche il sale e una macinata di pepe. Alla fine dell'operazione vi ritroverete con una pastella densa e priva di grumi, coprire la boule con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un paio d'ore. Trascorso il tempo di lievitazione, montare a neve gli albumi ed incorporarli alla pastella dal basso verso l'alto cercando di non far smontare tutto, lasciare riposare di nuovo il tutto per una mezz'ora. Cuocere i blinis versando un cucchiaio di composto in una padella leggermente unta con del burro, o , se preferite con dell'olio...appena il fondo risulta asciutto, girare i blinis e cuocere anche l'altro lato, continuare fino a finire la pastella. 
Non vi resta che accompagnare i blinis ancora caldi con una quenelle di ricotta di bufala, qualche pomodorino confit profumato al basilico e un giro di colatura di alici.

13 commenti:

  1. l'ora è tarda ma il languore vien lo stesso!'notte!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Il post è molto interessante la ricetta golosissima :))
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...
    Ps non riuscivamo a commentare correttamente questa mattina :( scherzi di bogger ;)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per l'intervista e specialmente per la fantastica ricetta, bacioni.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta, è molto originale la variante!

    RispondiElimina
  6. Un piatto particolare negli abbinamenti e ingredienti utilizzati...ancora leggermente titubante sulla colatura di alici, ma come dici tu una volta assaggiata non si molla più, ed io ancora non ha "assaggiato"....
    Foto golose :)

    RispondiElimina
  7. bellissima quest'intervista e davvero complimenti per tutto quello che riesci a fare! per una disorganizzata come me sei davvero un esempio, lo dico sul serio! Quando alla ricetta...bufala e colatura: matrimonio perfetto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Bella l'intervista, scopriamo qualcosa in più di te!
    Mi piace la ricetta, anche se a me la colatura di alici non piace molto ma è questione di gusti: i miei ci escono pazzi!
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Che buona.Questa ricetta e' davvero molto molto gustosa.
    Bravissima,molto bella anche la presentazione.
    Un bacione e buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  10. La receta buenisima ..y el post interesante bsss MARIMI

    RispondiElimina
  11. E' stato bello leggere un pò di cose di te...
    Ma sei un'eroina anche tu....come fai a fare tutto?
    Per me siete delle maghe, delle superdotate, non so nemmeno io cosa...comunue di sicuro anche tu malgrado i mille impegni riesci a fare tutto benissimo!
    Sei veramente bravissima, complimenti. Anche la ricetta di oggi è favolosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Adoro leggere qualcosa di personale di noi blogger......complimenti per la riceta e per l'impegno che dimostri per il blog......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  13. E' bello scoprire qualcosa di te!
    Mi sto davvero chiedendo ma dove trovi il tempo per il blog!
    La ricetta è bella e presentata benissimo!
    seiBravaBravaBravaBrava (da leggersi come la canzone di Mina +|-)

    Tanti auguri di buona pasqua a te e tutta la tua famiglia!
    Baci, barbara

    RispondiElimina