mercoledì 6 aprile 2011

Almond Cherry Bars


Si lo so ancora un dolce, ma mi faceva piacere partecipare al contest di Mariacristina quindi vi tocca il secondo dolce di fila! Il contest in questione, in collaborazione con la Rigoni di Asiago prevede la preparazione di una ricetta dolce che contenga una marmellata...e sapete cosa si vince?? La colazione per un anno per tutta la famiglia...noi siamo praticamente una squadra di calcetto, potevo perdere questa occasione?? Certo che no! Scherzi a parte Mariacristina mi ha gentilissimamente invitata e quindi eccomi qui...e siccome non mi sembrava carino raccontarvi le mie sventure in questo post...quelle ve le beccate al prossimo :D




Barrette alle mandorle e marmellata di ciliegie

Ingredienti:
110g di burro leggermente salato morbido
120g di farina
50g di zucchero di canna
70g di zucchero semolato
i semi di 1 baccello di vaniglia
60g di mandorle a scaglie
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 tuorlo grande
1/2 barattolo di marmellata di ciliegie di Rigoni di Asiago

Preparazione:
Cominciamo setacciando la farina e il lievito. Con una frusta...o in una planetaria, lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero fino ad avere una crema, aggiungere il tuorlo, la vaniglia, amalgamarli bene e cominciare ad unire anche la farina e le mandorle, mescolare tutto velocemente fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso, dividetelo in due porzioni, avvolgetelo nella pellicola e metteteli a riposare al fresco. Quando sono belli freschetti riprendere i panetti, trasferirne uno in congelatore...no, non sono impazzita, un panetto va proprio in congelatore!...Con la pasta imasta bisogna rivestire una teglia quadrata o rettangolare...non provate a stendere questo impasto, con l'imposizione delle mani pressatelo sul fondo della teglia, cercando di farlo il più omogeneo possibile...poi con voluttose cucchiaiate spalmate la marmellata sulla pasta rimanendo un centimetro lontano dal bordo, altrimenti brucia! Ve lo ricordate il panetto congelato?? Riprendiamolo e con una grattugia a fori grossi grattugiamo il panetto di pasta sopra alla marmellata, distribuendo i bricioloni un po su tutta la superficie, facendo attenzione a chiudere i bordi. Infornare il tutto...in forno già caldo come sempre, a 180° per 28/30 minuti o comunque ino a che il fondo sia ben cotto. Una volta sfornato, appena la temperatura vi consente di toccarlo tagliateli in barrette o in quadretti, ma senza sformarlo, io lo faccio perchè una volta freddo il burro tende a solidificate e quindi si rischierebbe un taglio poco preciso, a caldo, invece vi verrà perfetto...non vi resta che aspettare che sia ben freddo per sformarlo e papparlo!
Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata...che passione!


18 commenti:

  1. Per me potresi postare ogni giorno dolci e io sarei contenta... e poi con cotanti dolci!!!

    RispondiElimina
  2. Greta non c'è due senza tre il quattro vien da sè quindi altri due dolci, io son golosa di dolci quindi mi piace un sacco vederli postati, il moelleux era eccezionale e queste barrette non son da meno la confettura di ciliegie è tra le mie preferite!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta, la aggiungo subito. Ma quanti siete in casa? Bacioni.

    RispondiElimina
  4. puoi proporne quanti ne vuoi, a me non dispiace...

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e ghiottissimi e poi io adoro la marmellata dei rigoni di asiago!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa foto!!!
    Dolce delioso, ma la prossima volta lo vogliamo accompagnato dai tuoi "soliti racconti"

    RispondiElimina
  7. Che presentazione ... continua ancora con i dolci :))) Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. che belle!!! brava!
    e le foto sono belle anche!
    ciao, a presto.

    RispondiElimina
  9. Ma parli con una che camperebbe solo di dolci e posta solo quelli o quasi?
    Vai pure io ti seguo!

    RispondiElimina
  10. Wow che bella questa ricetta! E la foto è stupenda!! Complimenti Greta!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Un dolce davvero favoloso! Auguri per il contest! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Ora vorrei proprio sapere cosa hai combinato?! E nel frattempo mi guardo acquolinosa queste barrette dall'aspetto rustico e dal sapore delizioso!Un bacione

    RispondiElimina
  13. sono curiosa anch'io...intanto mi godo questa foto e questa ricetta, che per poco non addento il monitor! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  14. che buona!!! avrei bisogno di un pò di dolcezza!! dopo una giornata cosi faticosa mi sarebbe d'aiuto a tirarmi su! ^_^

    RispondiElimina
  15. Il genere di dolce che adoro. Ne ho fatto uno simile, anch'io con la grattugia. E' veramente buonissimo, posso testimoniare!
    Poi con quella marmellata non può che essere strepitoso. Ottima scelta ;)
    Un bacio :D

    RispondiElimina
  16. meravigliose queste barrette, croccanti e deliziose, complimenti!

    RispondiElimina
  17. E allora io tifo per te e la tua squadra di calcetto per queste colazioni a patto che se vengo a trovarti me le prepari!
    Baci!
    barbara

    RispondiElimina
  18. Una bellissima e gustosa ricetta... e sinceramente chi è il folle che può lamentarsi di fronte a tale visione?

    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina