Inizierei questo post con un bel "allora" tre ricette in una, anzi considerando la salsa, l'uovo, il salmone, il bagel, lo smoothie e la torta, direi che sono sei! Comincerei dal principio, a New York li chiamano bagel, nel resto degli stati si chiamano New York bagels, naturalmente made from scratch! Nell'interno un salmone marinato all'aneto, l'uovo in camicia e una salsa bearnaise, sorella strettissima della hollandaise, ma leggermente più saporita per finire dei funghi cremini leggermente arrostiti. La torta tanto per rimanere in tema NY delicatessen è una NY crumb cake, a completare l'opera uno smoothie naturale, banana e mirtilli, io comincerei con la ricetta perche la vedo lunga oggi...
NY bagel con salmone all'aneto, cremini arrosto, salsa bearnese e uovo in camicia, NY crumb cake, smoothie banana e mirtilli
New York Bagel
ingredienti:
per l'impasto
3 cup di farina forte ( setacciate, riempite, livellate )
1 tsp di malto d'orzo
1 tsp di lievito di birra secco
1 1/2 cup di acqua tiepida
1 tsp di sale fino
per la bollitura:
acqua fredda qb ( io ho usato una pentola da 24'' con 4 dita d'acqua )
aceto di vino bianco
1 tbsp di bicarbonato di sodio
1 tbsp di miele
sale
per la finitura:
semi di finocchio
Preparazione
Come ho scritto negli ingredienti la misurazione in cup deve seguire delle regole, la farina per esempio va setacciata, va riempita la cup fino a che la farina non comincia ad uscire, quindi livellata. In un robot da cucina o in una ciotola sistemate le cup di farina, aggiungete il sale. In un bicchiere o una piccola ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete il malto, mescolate ancora, quindi versate il tutto nella fontana, cominciate ad impastare tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma assolutamente non appiccicoso, dovrete impastare per un po, trattandosi di farina forte ha bisogno di essere lavorata per un po, una volta pronto mettete a riposare il vostro panetto in una ciotola leggerissimamente unta con dell'olio, coprite e lasciate riposare per 1 ora. Passato questo tempo riprendete l'impasto, dividetelo in 8 parti, formate con ogni parte una pallina, quindi poggiatela sulla spianatoia, infilate il dito indice nel centro della pallina e cominciate a far roteare l'impasto intorno al vostro dito fino a che non avrete formato una fantastica ciambella! Procedete così per ogni pezzo di impasto, sistemando le ciambelle ottenute su una placca da forno coperta con della carta forno leggermente oleata, una volta finito l'impasto coprite la placca con della pellicola, senza paura, non di schiacceranno, e mettete la placca in frigo per una notte. Il giorno dopo mettete a bollire una pentola con l'acqua, aggiungete miele, bicarbonato e sale e portate all'ebollizione, adesso la prova floating, per capire se il bagel è pronto per essere cotto gli facciamo un test di nuoto, riempite una ciotola d'acqua fredda, immergete un bagel e, se galleggia è pronto, se va a fondo rimettetelo sulla placca e aspettate ancora circa una mezz'ora, quindi provate di nuovo. Appena l'acqua raggiunge l'ebollizione immergete i bagel (senza affollarli ) per circa 1 minuto, quindi girateli e cuoceteli per 1 altro minuto, scolateli e rimetteteli su una placca sempre con la carta forno, sempre oliandola leggermente, quindi spolverateli di semi di finocchio e cuocete di nuovo in forno già caldo a 200° per circa 15/18 minuti, lasciateli raffreddare completamente prima di mangiarli. Piccolo consiglio, quando dico di oliare la carta forno, fatelo, altrimenti si attaccheranno inesorabilmente!
Salmone marinato all'aneto
ingredienti:
1 baffa di salmone
fior di sale e zucchero muscovado ( per me con circa 600gr di salmone, 100gr di zucchero e 200gr di sale )
aneto tritato
pepe nero di mulinello
Preparazione
Qui ci vuole un po di tempo, almeno un paio di giorni di riposo, anche se non dovrei dirlo se preferite si trova in commercio anche dell'ottimo salmone già marinato. Mescolate insieme il sale e lo zucchero, con la punta delle dita accarezzate il salmone, dalla parte della carne naturalmente, per essere sicuri che non ci siano spine, nel caso ce ne fossero eliminatele con una pinzetta. Dividete la baffa a metà, nel senso della lunghezza, vi aiuterà il segno della spina centrale, adagiate una metà in una teglia, quindi cospargetelo su tutta la lunghezza con l'aneto tritato, quindi con la mistura di sale e zucchero, coprite con la seconda metà, polpa contro sale e lasciate riposare ben coperto per almeno due giorni, rigirando i filetti un paio di volte. Una volta pronto basta eliminare il sale e tagliarlo nella misura che desiderate. Si conserva bene se chiuso ermeticamente.
Salsa Bearnaise
ingredienti:
1/2 cipollotto ( la classica contiene scalogno )
pepe nero
3 cucchiai di aceto di vino bianco
3 tuorli d'uovo L
175gr di burro fuso
sale
Preparazione
Tritate finemente il cipollotto e mettete sul fuoco una pentola con un dito d'acqua. In un pentolino su fiamma media aggiungete l'aceto, il cipollotto, un pizzico di pepe nero e lasciate ridurre il liquido di 1/3. In una ciotola di alluminio ( o comunque che possa essere poggiata su una pentola per il bagnomaria ) poggiate i tuorli, mi raccomando, solo i tuorli, per questo tipo di salse, come per esempio per la crema inglese, è molto importante togliere completamente l'albume, altrimenti ve lo ritroverete sotto forma di fastidiosissimi grumini nella salsa. Versate l'aceto ridotto sui tuorli mescolando vigorosamente con una frusta, poggiate la ciotola sul pentolino, continuando a mescolare, vedrete che la salsa comincerà ad ispessirsi, quindi cominciate a versare a filo...mi raccomando a filo, il burro fuso sempre mescolando e aggiungendo poco burro per volta, fino ad ottenere una salsa spessa e lucida, se secondo voi la salsa è pronta, non aggiungete tutto il burro, soprattutto se la misura delle uova non è quella che ho indicato negli ingredienti. Aggiustate di sale, trasferitela in un recipiente freddo, altrimenti rischiate di rovinarla e copritela con della pellicola a contatto, per evitare che a contatto con l'aria formi una fastidiosa pellicola.
Uovo in camicia
ingredienti:
1 uovo
acqua
aceto di vino bianco
un po di coraggio, ingrediente assolutamente indispensabile!
Preparazione
Qui ragazzi non c'è moltissimo in più di quello che le cape hanno già detto sul blog, anche qui come per tutte le altre ricette bisogna imparare ad averle nelle mani, a fare vostra una tecnica e poi tutto sarà molto molto molto più facile...insomma la temperatura dell'acqua, il vortice, l'albume dovrebbe coprire completamente il tuorlo...insomma provare, provare, provare...io il mio primo uovo in camicia l'ho fatto davanti a Maurizio Santin sudando come una matta con un'ansia che non vi dico, da allora potrei farne tre insieme!
NY Deli style bagel
1 bagel
1 uovo in camicia
salsa bearnaise
2 funghi cremini
2 o 3 fette di salmone marinato
Preparazione
Tagliate a metà il bagel, spalmate leggermente di salsa il fondo, poggiateci sù le fette di salmone, quindi i funghi tagliati a metà e arrostiti leggermente su una piastra molto calda ( a me piacciono "al dente" quindi li ho lasciati proprio poco ), l'uovo in camicia, quindi ancora salsa, stavolta più abbondante. Io ho coperto il bagel con il suo cappello, ma volendo potete anche usarlo successivamente per fare la scarpetta nel piatto ;) io non l'ho fatto, ma volendo si può spalmare di burro l'interno del bagel prima di usarlo.
NY crumb cake
ingredienti:
3 cup di farina + 1 cucchiaio
1 cup di latte intero
2 uova intere L
1 cup di zucchero
1/4 cup di olio ( io extravergine d'oliva ) + 1 cucchiaio
1 tsp di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
2 tbsp di lievito per dolci
per il crumb:
1 cup di burro fuso
1/2 cup di nocciole pralinate
2 cup di farina
1 cup di zucchero aromatizzato alla mela e rhum ( il mio era autoprodotto, potete sostituirlo con lo stesso quantitativo di zucchero e 1 cucchiaio di cannella o di all spice )
zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°, oliate la teglia, la mia era da 20, e infarinatela avendo cura di togliere eccesso. Nella campana del robot da cucina mettete la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, il sale. Mescolate tutti gli ingredienti liquidi, quindi battete le uova, aggiungete il latte, l'olio e l'estratto di vaniglia, con il motore al minimo e la foglia k cominciate a versare i liquidi dentro alle polveri, fermando il motore appena è ben amalgamato, trasferite il composto nella teglia preparata. In una ciotola prepariamo il crumb, mettete la farina e lo zucchero, quindi aggiungete il burro fuso e la granella di nocciole, mescolate formando dei bricioloni, spargeteli abbondantemente sulla superficie della torta cruda e infornate per almeno 40 minuti, o fino a che non risulti cotta alla prova stecchino. Trasferite la torta su una gratella e appena fredda cospargetela di zucchero a velo. Piccola annotazione sullo zucchero autoprodotto, farò presto un post, ho fatto più di una prova prima di aggiungere il risultato desiderato.
Smoothie banana mirtillo
ingredienti:
1 banana
60g di mirtilli
80g di latte
1 cucchiaio di miele
1 goccia di estratto di vaniglia
Preparazione
Questo smoothie è buonissimo e dopo tutta la fatica per arrivare fino a qui ne avrete anche bisogno, deve essere l'ultima preparazione, le vitamine della frutta solo volatili, non lasciatele scappare! Nel bicchiere del frullatore aggiungete la banana a pezzi, i mirtilli, il miele e il latte...frullate e bevete!
Con questo post fiume partecipo all'MT Challenge di Ottobre che ospita una ricetta di Roberta
Caspiterina!!!
RispondiEliminaAvevo letto del tuo post fiume ma non credevo fosse così lungo ;) Resta il fatto che hai interpretato la sfida in maniera perfetta, tanto di cappello cara Greta. E poi vuoi mettere la prova uovo in camicia davanti a Santin? Roba da sudare di qui all'eternità... E ti confesso che io ogni volta che ho provato a farlo ho fatto un disastro, speriamo bene... Un abbraccio grandissimo
Dunque l'uovo fatto davanti a Santin che oggi ti fa dire che riusciresti a prepararne tre insieme, non mi stupisce affatto! Tu sei grande e quando leggo i tuoi post, li immagino gluten free e non so perfettamente che tu riusciresti a realizzarli in maniera eccellente anche senza glutine! Quindi non mi resta che sbavare davanti a cotanta bontà, bravura e sapienza!
RispondiEliminaLa pazienza è una santa virtù e certamente a volte vale proprio la pena aspettare che un salmone si trasformi in qualcosa di magico!!:))
RispondiEliminaPensa che io sto( con altri propositi) marinando un bufalo( solo un pezzetto eh!!)
Il bagel al salmone (ma con cream cheese), è NY impersonificata. E' la mia colazione preferita, specialmente accompagnata da immancabile pancake e fragole. Io lo sapevo che da te non potevo che trovare la perfezione. Un bacio gigante....
RispondiEliminaPatty, anche la mia ci esco scemo per i bagel con cream cheese e salmone. E come potrebbe essere altrimenti? :-D
EliminaMi ha catapultato direttamente negli States con questo post e tutte queste prelibatezze che hai preparato. Io mi accomodo, posso? :-)
EliminaFabio
va beh basta non partecipo più!!! te sei troppo avanti! e mi fa incavolare che manco me inviti :D
RispondiEliminafacciamo cosi, io ti porto cicciobimbo e tu mi offri questa colazionissima :D ah però! ne hai già 3 di marmocchi! magari tefragauncavolo :P prrr
che meraviglia di colazione, anche se quegli enormi Bagel di New York, con cheesecream e salmone li ho mangiati per pranzo facendo un picnic a Cetral Park...wow che ricordi, un abbraccio Flavia
RispondiEliminaPero'!! proprio una colazione coi fiocchi e moooolto USA style
RispondiEliminaEcco, in un bagel con cream cheese e salmone marinato ci tufferei i denti anche adesso che è ora di merenda, figurati a colazione!!!
RispondiEliminaLa cura e l'attenzione a ogni dettaglio che ti caratterizzano emergono con chiarezza in questo meraviglioso American Breakfast!
Questa si che è una vera colazione americana!
RispondiEliminaNo ma, la vera sfida e' proprio sul post piu' lungo!! Scherzo, dai. Ho letto tutto, parola per parola, mentre in sottofondo, nella mia testa, sentivo Billy Joel suonare e cantare New York state of mind e gia' questo dice tutto. Guardare i bagels che galleggiano nel loro bagno di bellezza, e di bonta' aggiungo io, e' una delle cose che mi danno maggior soddisfazione in cucina. Li faccio con il metodo del salsicciotto che arrotolo poi attorno alla mano, come mi ha insegnato un fornaio ebreo di Tucson, ma il risultato non cambia: sempre fragranti, morbide e profumate ciambelle sono! Con il salmone marinato sono la quintessenza del deli food della Grande Mela e insieme al crumble e allo smoothie farebbero la felicita' di chiunque ad ogni ora della giornata, fidati! Tutto realizzato e presentato alla perfezione, adoro anche il piattino di brown paper plissettata, guarda. Complimentoni Greta e un grazie davvero di cuore.
RispondiEliminaun post spettacolare!
RispondiEliminaricco di dettagli, mi piace tantissimo.
sai che i bagels non li ho mai mangiati?
complimentissimi.
baci
di fronte a tanta abbondanza e professionalità mi vergogno nel proporre ciò che mi è venuto in mente, è più che banale...complimenti, sei troppo oltre!
RispondiEliminaed ecco il chilometrico post, devo ammettere che ne vale la pena!
RispondiEliminaBella preparazione, baci cara.
Bellissima ricetta, complimenti!
RispondiEliminaMi segnerò la ricetta dei bagels perché a una rapida occhiata mi sembra eccellente ;)
Ti auguro una splendida giornata
Lou
mi hai tenuta incollata al pc dalla prima all'ultima parola Greta...
RispondiEliminatanto di cappello tesoro mio, per la meraviglia..ops LE meraviglie che hai portato in tavola!!
un bacio
riproviamo, dai!
RispondiEliminaieri mattina avevo scritto che concordavo con Roberta: è Billy Joel la colonna sonora di questa tua colazione. E poi, basta chiudere gli occhi e vedere tombini che fumano, fiumi gialli di taxi che si riversano nella Quinta, coffee-to-go e roller blade nella sottile nebbiolina del mattino. Al solito, riesci ad emozionare, nonostante una bravura ineffabile, che fa di te una delle protagoniste assolute di questa gara, ogni volta. Sei precisa, colta, filologica nella tua interpretetazione, perfetta nella tua realizzazione- ma riesci sempre a trasemttere un calore e un'emozione che vanno al di là della tecnica e della concezione razionale del piatto. I campioni vengono ammirati, i fuoriclasse li si adora, senza condizioni. E io ti adoro, senza se e senza ma. Immensa Greta...
ecco hai rinchiuso in un post tutto quello che amo di più.. bagel, smoothie, torta .. tutto ny style... ma io ti adoro!!! mi segno tutto e appena ho un pò più tempo preparo questa super colazione da campioni oppure un brunch con i fiocchi!
RispondiEliminaGreta, che aggiungere? Mi piace come racconti le ricette, mi piace l'accuratezza delle tue indicazioni per realizzarle, mi piace la tua bravura e capacità, mi piacciono le tue foto e mi piacciono anche quei bottoncini a cuoricino.
RispondiEliminaUn abbraccio
Dimmi dove abiti che mi prenoto per la colazione di domani!
RispondiEliminaIo non so come sia, ma il tuo breakfast mi era sfuggito... meglio per me, che sennò mi sarebbe venuta un'ansia da prestazione incontenibile e non avrei nemmeno partecipato. Favoloso, che ti devo dire? La torta poi mi ha stregata, non la conoscevo ma sarà mia, e come dici tu, la farò mia totalmente. Complimenti
RispondiEliminaCaspita, quando si dice una colazione completa!! Insieme eccellente : mi piacciono i bagel col salmone e il dolce è pura goduria......
RispondiElimina