mercoledì 7 dicembre 2011

Una zuppa contadina...



Io non sono una persona superstiziosa, non credo negli oroscopi, nei segni del fato, nella fortuna...o in niente che non riesco a vedere...però se è vero che le lenticchie portano soldi, beh, comincio a mangiarne da adesso! Scherzi a parte...ma anche no, quella di oggi è una zuppa rustica, della tradizione contadina, che ho cercato di sgrassare e di alleggerire un pochino, a noi è piaciuta moltissimo, va mangiata ben calda...in questo caso l'ho accompagnata con dei crostini di pane, ma anche una pasta corta andrebbe alla grande...o magari dei maltagliati!

Zuppa di lenticchie e salsiccia alla contadina

Ingredienti:
250g di lenticchie
2 carote
1/2 cipolla rossa
10 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1/2 peperoncino
3 salsicce
3 fette di pane tagliato a dadi ( io tipo Caserta )
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
In una pentola a bordi alti, o in una pentola di coccio se la possedete, fate leggermente scaldare un filo d'olio, ma proprio poco, aggiungete la cipolla e le carote tagliate a dadini, aggiungete anche la foglia di alloro, il peperoncino e il rosmarino, lasciate rosolare leggermente quindi aggiungete le lenticchie ben lavate e tanta acqua ( o brodo vegetale ) fino a coprire a filo le lenticchie, una bella mescolata, coprite e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti, aggiungendo altra acqua calda se dovesse asciugare troppo. Mentre le lenticchie proseguono la cottura prepariamo le salsicce, io preferisco cuocerle a parte, in modo da riuscire ad eliminare i grassi di cottura, quindi con un coltello ben affilato le taglio a pezzi e le cuocio in una padella antiaderente senza grassi su fiamma viva fino a che non risultano cotte, le trasferisco in una ciotola ed elimino il grasso che hanno rilasciato, pulisco la padella con un panno e la rimetto sul fuoco, appena prende calore faccio tostare i dadi di pane su tutti i lati. Controllate la cottura delle lenticchie e aggiustate di sale, aggiungete i pezzi di salsiccia e solo una volta impiattata anche i dadi di pane...un filo d'olio a crudo e...lasciatevi coccolare da questa zuppa calda! :)
Con questa ricetta partecipo al contest Lenticchia Pedina





12 commenti:

  1. Quasi quasi, ti prendo in parola e comincio da oggi...e magari proprio da questa zuppa, che ha tutte le carte in regola per piacere a mia figlia (oltre che a me e a mio marito, ma in questo caso il problema è inverso- e cioè: cosa non gli piace???). Mi intrigano moltissimo i pomodori freschi: io di solito uso conserve o estratti, ma un tocco di fresco non mi dispiace per niente.
    E' sempre un immenso piacere, passare di qui
    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  2. Una zuppetta coi fiocchi non c'è che dire!!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Un buonissimo piatto che se non porta soldi almeno li fa risparmiare dato che le lenticchie e le salsicce anche se di buona qualità non raggiungiono mai prezzi folli e di questi tempi...Bacioni!

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto proprio venire una voglia... la provo!

    RispondiElimina
  5. Mmmm io vado matta per le zuppe belle calde e avvolgenti e questa la trovo perfetta!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Anch'io le lenticchie le cucino così (senza salsiccia)....devo provare ad aggiungerla perchè mi sa che gli da un gusto pazzesco!!!

    RispondiElimina
  7. me piase me piaseeee!!!! super golosa anche per me non amo le lenticchie particolarmente! brava come al solito Greta!

    RispondiElimina
  8. Allora io dovrei essere miliardaria ;)...A me piacciono molto e la minestra di lenticchie mi è sempre molto gradita...Nella tua zuppa rustica credevo che all'interno ci fosse finito dentro un pezzetto di chorizo ;), ma anche senza di esso un bel piatto stasera a cena me lo spazzolerei...E ovviamente crostini a go-go! Un bacione

    RispondiElimina
  9. oh mamma, come mi piace questa cosa!
    le zuppe in generale, ma questa in particolare mi fa venire una voglia con solo guardarla.
    che cosa buona mamma miiiiia!

    RispondiElimina
  10. beh non guasta tentare con una pentolona di lenticchie!!magari diventiamo ricche e ci compriamo quello che desideriamo.. :-P com'è il pane di Caserta??? mai mangiato... di di che io amo il pane!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Le lenticchie in tutte le loro manifestazioni e declinazioni non mancano mai nella mia dispensa. Ci piacciono proprio tantissimo e le zuppe poi!

    RispondiElimina