mercoledì 28 settembre 2011

Pannicolo profumato alla vaniglia...un ricordo d'infanzia


Attenzione
Devo fare una piccola prefazione a questo post solo per spiegarvi che il pannicolo è un il muscolo che sostiene gli organi a livello del diaframma, non c'entra niente con cuore, polmoni e organi vari...ha una consistenza molto simile a quella del filetto, ma è molto più saporito e molto più ricco di ferro


Quello che vi presento oggi è uno di quei tagli di carne un po sconosciuti, uno di quelli che le nostre nonne conoscevano bene, ma che chissà come abbiamo dimenticato nei vecchi armadi...uno di quei tagli di carne che provocano svenimenti improvvisi del vostro macellaio di fiducia solo a sentirne pronunciare il nome, o almeno è quello che succede dalle mie parti...davo uno sguardo al bancone, anzi come mio solito io cercavo di sbirciare i tagli di carne più nascosti, non quelli in bella mostra sul bancone, dietro a quelle belle fettine rosse, perfette e senza nessun sapore nascondono sempre qualcosa di buono...e così sbirciando sbirciando l'ho visto e gli faccio..."Ma quello è pannicolo? Pazzesco! Se non è prenotato posso averlo io?" Era così scioccato dalla mia richiesta che non appena mi sono distratta un attimo...lui l'aveva tagliato in tante, tante piccole e insulse fettine, avrei voluto strillare, ma forte, poi ho guardato la scena dal di fuori e una pazza furiosa che sbraita davanti al bancone di un povero macellaio già abbastanza provato dalle richieste assurde della suddetta pazza...beh...non sarebbe stato carino...allora rospo ingoiato e ho portato a casa tante piccole...ma piccole fettine di diaframma che poverine grondavano inesorabilmente sangue! Ora tanto per spiegarvi la crisi di nervi...il diaframma è un taglio di carne mooooooolto nutriente, che veniva consigliato per i bambini, per le donne in gravidanza, o per chiunque soffrisse di anemia, proprio perchè contiene un'alta percentuale di ferro, addirittura veniva quasi spremuto per tirare fuori tutto il nutrimento...e invece niente...andato...perso! Mi sono consolata a casa, quando l'ho preparato...anche se a ripensarci ancora un po mi rode! :)



Pannicolo profumato alla vaniglia con verza e patate

Ingredienti:
4 fette di pannicolo ( o diaframma ) se ci riuscite fatelo tagliare alto
2 patate
1/2 verza
1/2 baccello di vaniglia
qualche seme di coriandolo
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Preparazione:
Ho massaggiato le mie piccole, ma piccole fettine con un pizzico di sale, i semi del baccello di vaniglia e un filo d'olio, ho coperto con della pellicola e ho lasciato riposare la carne mentre preparavo le verdure...ho tagliato in cubetti le patate e le ho sbollentate in acqua leggermente salata, appena cotte le ho scolate condite con sale, pepe e un filo d'olio e le ho tenute da parte. Ho mondato la verza, l'ho tagliata in listarelle che ho fatto stufare in una pentola con un filo d'olio, l'aglio, i semi di coriandolo e un pizzico di sale, appena la pentola ha preso calore ho sfumato con l'aceto qualche minuto e la verza era appassita, ma ancora al dente ho tolto dal fuoco...l'ho già detto lo so...ma voglio ribadirlo...io non uso coperchi quando cuocio le verdure, perchè tendono a cambiare colore, diventano gialline...ok adesso non resta molto da dire, ho cercato di cuocere la carne cercando di non sprecare quel poco che ne era rimasto...quindi in una padella rovente, circa 30 secondi per lato...perchè le mie erano fettine piccole!! Ho usato un coppapasta per "montare" il piatto, un giro d'olio a crudo...e gustatevela!!

12 commenti:

  1. Quando dico che il blog ho scoperto tante cose che nn conoscevo adesso ancora una volta ne ho la riprova infatti questo taglio di carne nn l'ho mai sentito oppure magari dalle mie aprti si chiama diversamente pero ha un aspetto decismnete gustoso e poi presentato con queste belle verdurine fa la sua scena di sicuro!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Il macellaio, equino per altro, quando ho visto il diaframma nel bancone, mi ha chiesto di dov'ero perchè nessuno lo conosce...... maaaaaaahhhh!
    Mia suocera mi dice sempre che faceva un brodino supermega concentrato per i suoi piccoli pestiferi (il mio ragazzo e sua sorella :P ) come "potente energizzante"!
    Bellissima, mi piace questa ricetta, te la rubo! :))

    RispondiElimina
  3. Il mio rapporto con le interiora non è il massimo...E posso dire di fermarmi al fegato con gli assaggi e di poter sviscerare altri nomi di altre parti per conoscenza, ma non diretta...Con questo post ho imparato l'ennesimo nome, ma ti giuro che non ce la potrei mai fare a mangiarlo. Ammiro invece la tua conoscenza e la tua capacità di rendere le interiora gourmet :)! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. diaframma??? uhm... mica me convinci te co sta faccetta da angelo e co sto forcone in mano...odio le interiora.. polmoni fegato, cuore, cervello ecc.. il diaframma me mancava non posso dire che non mi piaccia perchè non l'ho mai mangiato ma non saprei, anche se la tua foto furba invita parecchio. ti tengo d'occhio ne!

    RispondiElimina
  5. Quando ho letto pannicolo è scattata immediata l'associazione con adiposo..ahahha!io però lo assaggerei volentieri...mi ispira proprio!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo affatto questo taglio di carne!!! Grazie per le informazioni!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Secondo me da noi si chiama in un altro modo perchè non l'ho mai sentito dire e considerando che sono una super carnivora non trovo altre spiegazioni. Ottimo piatto, bacioni

    RispondiElimina
  8. Ma tu....studi di notte ???? Io mi chiedo dove scovi questi tagli di carne??? Mo chiamo la nonna e le chiedo se sa cosa sia ;-) Dall'aspetto sono convinta sia ottimo...ma detto da me che mangio praticamente tutto...fa poco testo :-D Quindi non mi resta che invitarmi a cena ...me lo prepari???? Dai..ti pregoooo :-D

    RispondiElimina
  9. anche a me sconosciuto, grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  10. nooo!!!Che peccato!!!
    mai provato, ma comprendo che è un sacrilegio sacrificare un muscolo così perfetto tagliandolo a striscette!!!

    Questo piatto delizioso lo DEVO provare!!!Adesso prenoto il diaframma al macellaio...sia mai che me ne rimedi uno :) (INTERO!)

    RispondiElimina
  11. Bello riscoprire i piatti di un tempo, anche le mie nonne facevano preparazioni simili, con tagli e frattaglie non più usati oggi.
    Brava.

    RispondiElimina
  12. Che bella presentazione! vado a guardare altre ricette e nel frattempo mi sono unita ai lettori ;) buona serata!

    RispondiElimina