mercoledì 24 agosto 2011

Choco-slice con mandorle e biscotti



Ok, che fa caldo è ormai una certezza e sicuramente fare i conti con traffico, ufficio, spesa, bambini, diventa un pochino più complicato, ma l'estate sta finendo, le giornate si accorciano e tra qualche settimana ci ritroveremo a rimpiangere il caldo, la brezza marina e l'odore di salsedine...e allora? E allora trasformiamoci in lucertole e cerchiamo di assorbire più sole possibile! E, siccome, con il caldo il cervello va un po in pappa e con lui la voglia di"applicarsi", mentre lucertola style ci si crogiola al sole, il dolcetto che vi propongo oggi sarà in frigo a rassodare...niente forno, niente fruste, niente troppi sbattimenti, solo qualche minuto e un fornello...quello piccolo! Questo per farmi perdonare per l'ultimo post che tra lievitazioni, cotture e forno acceso faceva caldo alla sola lettura :)



Fudge cioccolato e mandorle...ma anche un po cheesecake!

Ingredienti:
250g di cioccolato fondente al 70%
90g di burro morbido
300g di biscotti al cioccolato
100g di mandorle spellate tostate
2 cucchiai di rhum scuro
180g di panna liquida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Qui c'è da decidere la strategia da adottare, c'è da sbriciolare i biscotti, si può fare con un frullatore fino ad ottenere una polvere fine, oppure utilizzare il metodo "Nigella", spaccando i biscotti con un mattarello...in qualsiasi caso la polvere di biscotto va mescolata con il burro morbido e pressata in uno stampo rettangolare, io ho usato quello da plumcake, che avevo rivestito di carta forno, una volta ben pressato il tutto va messo in frigo per almeno una mezz'ora...io come sempre per risparmiare tempo gli ho fatto fare un passaggio in congelatore. Adesso tocca al fornello piccolo della vostra cucina, serviranno anche un pentolino con un paio di dita d'acqua e una bastardella per sciogliere il cioccolato a bagnomaria...nella ciotola mettete il cioccolato spezzettato, la panna, il rhum e l'estratto di vaniglia, lasciate sciogliere il cioccolato a fuoco lento e amalgamate bene il tutto, fuori dal fuoco aggiungere le mandorle e colate questa goduria sulla base biscotto, battete leggermente lo stampo per eliminare le eventuali bolle d'aria mettete tutto in frigo per almeno un paio d'ore, quindi sformare, affettare e...goderne!

16 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te! Tra poco questo caldo ci mancherà!!!E il tuo goloso dolce senza sbattimenti mi sembra l'ideale per concludere una cenetta estiva! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Greta il caldo afoso di questi giorni mi fa odiare l'estate sopratutto quando si passano imtere giornate in casa ma con una fetta di questa delizia tutto si dimentica!!!Bacioniiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  3. meravigliaaaaaa!!! da perfetta cioccolato dipendente mi salvo immediatamente la ricetta...cmq per lui accenderei anche il forno!!! ;DDDDD

    RispondiElimina
  4. mamma mia che golosooooooooooooooooooooo!!!!!baci!

    RispondiElimina
  5. Sarà che io soffro il freddo alla follia, ma il caldo di questi giorni sto cercando di godermelo proprio tutto, anche se mi sciolgo! E vorrei durasse il più possibile. Che tristezza notare che le giornate si sono già accorciate!
    Solitamente con il caldo la voglia di cioccolato un po' mi passa ma se poi vedo in primo piano delle fette così la dipendenza torna subito a farsi sentire :D!

    RispondiElimina
  6. Una visione che "infiamma" immediatamente cuore e palato... tanto a me piace abbrustolirmi al caldo fuori e dentro ;-)

    RispondiElimina
  7. mi tufferei in questo mare di cioccolata, che goduria, baci.

    RispondiElimina
  8. Per questa potrei uccidere.....slurppppppppppppppp

    RispondiElimina
  9. caspita che golosità!!! Siamo rimasti a fissare la foto sperando che si materializzasse sulla scrivania....

    RispondiElimina
  10. Miiiiiiiiiiii...ma è godurioso!!!!!! Uffff....se continuo a innamorarmi delle ricette che vedo e le provo...esplodo!!!! Ecco come riconoscermi....se vedi una mogolfiera...beh ...quella sono io :-D

    RispondiElimina
  11. ho proprio un calo glicemico, ma guardando la ricetta mi riprendo subito..

    RispondiElimina
  12. QUesto caldo mi ha stremata e pur non essendo una fan del freddo, sono felice di avviarmi verso il fresco... anche se questa ricetta io la mangerei in ogni stagione! ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao, cioccolatosa questa torta! Super golosa e buonissima a qualsiasi ora!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. bello sto dolcettone pasticcione!!!
    mi aggiungo tra i tuoi sostenitori
    ciao carla

    RispondiElimina
  15. Oh che fantastico dolce. Una dolcissima mattonella di cioccolato e per di più fresco. Meraviglia!

    RispondiElimina