venerdì 29 aprile 2011

Spring roll...alla mia maniera



Ok! Mi sono ripresa dalle mangiate luculliane di Pasqua e Pasquetta e sono tornata in cucina con la voglia di preparare qualcosa di leggero e gustoso...è qui che mi è tornato in mente il contest di Tery e Saretta, il tema di questo contest a 4 mani è lavorare sull'idea di un pranzo in ufficio, quando proprio non fai in tempo a rientrare a casa, quando sei "costretto" portarti dietro la schiscetta...vediamo un po...ci vorrebbe qualcosa di sfizioso, ma sano, qualcosa che non unga per sempre la tastiera e la scrivania, qualcosa che non provochi istantanee botte di sonno e che non si riproponga continuamente mentre magari si è in riunione! Questo è quello che ho pensato di proporre io...uno spring roll con pollo al vapore, mango, rucola e vermicelli di riso allo yogurt...non c'è bisogno si usare le posate, non si deve riscaldare, non cola, è facilmente trasportabile e soprattutto è un pasto completo!





Spring Roll al pollo con mango e rucola

Ingredienti per 2 involtini:
2 sfoglie di riso ( quelle per gli involtini primavera per intenderci )
1 mazzetto di rucola 
2 fette di mango
2 cucchiai di yogurt greco
4/5 foglie di menta fresca 
1/2 petto di pollo
vermicelli di riso
pepe nero
qualche goccia di succo di lime

Preparazione:
Cominciamo preparando il pollo, io ho usato la metà di un petto, ma nulla vieta di usare del pollo già affettato, l'ho messo nel cestello del vapore e portato a cottura, ci vorrano circa 4 o 5 minuti, un volta cotto l'ho sfaldato e l'ho condito con del succo di lime, sale e pepe nero. Occupiamoci adesso dei vermicelli di riso che andranno cotti in acqua bollente salata per 5/6 minuti, mescolando spesso, teneteli piuttosto al dente e raffreddateli subito in acqua fredda, vanno conditi con lo yogurt, sale, pepe e le foglie di menta spezzettate...siamo quasi pronti, prepariamo le sfoglie di riso...sono delicate, quindi attenzione...bagnate e strizzate leggermente un canovaccio pulito, adagiateci sopra una sfoglia alla volta e aspettate che si inumudisca diventando trasparente...a questo punto componiamo l'involtino, poggiare sulla parte bassa della sfoglia una fetta di mango, il pollo, qualche foglia di rucola, delle listarelle di pollo e una parte dei vermicelli, partendo sempre dal basso poggiare sopra a questo "mucchietto" un lato della sfoglia, fare un mezzo giro solo per fermare il tutto, quindi ripiegare verso l'interno i due lati e finire di arrotolare, ripetere lo stesso procedimento anche per l'altro involtino. L'amido del riso li terrà ben incollati insieme, basterà avvolgerli in un po di pellicola e il gioco è fatto!
Con questa ricetta partecipo al contest...


17 commenti:

  1. idea stupenda e molto gustosa! Dessi

    RispondiElimina
  2. che idea! un pranzo così fa venire voglia di lavorare!!! se vedessi cosa mi porto dietro io...rabbrividisco! cmq interessantissima la tua versione dello spring rolls!

    RispondiElimina
  3. Oddio che buono Greta! Mi hai davvero conquistato con questo spring roll! Leggero, saporito, bello da vedersi.... una vera soddisfazione! Complimenti!!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest! :D

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero molto golosa e molto ben presentata.
    Bravissima.
    Un bacione e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  5. mmm che buono!!! Greta ultimamente sto stampando tutte le tue ricette!! deliciusss!!! anche se non è ora di pranzo io me ne papperei una molto volentieri!!! :-P buona giornata!!

    ps: ti ho inviato una mail... ricevuta?

    RispondiElimina
  6. Favolosa, questa ricetta è assolutamente favolosa. Vado matta per questo genere di cose! e poi io sono una da schiscetta in ufficio quindi mi fa anche comodo ;)

    RispondiElimina
  7. Greta che eleganza questo piatto unico e anche sfizioso e saporito...mi piace tantissimo tutto!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Mai viste le sfoglie di riso!!!
    Devo cercarle, mi piace questa tua ricetta super leggera.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Idea interessante, elegante e sfiziosa non solo per la puasa pranzo in uffcio. Belle anche le immagini :)

    RispondiElimina
  10. Idea assolutamente interessantissima....e se devo proprio dirla tutta anche da provare!!!!Un abbraccio stefy

    RispondiElimina
  11. Una delle mie più care amiche mi ha regalato le sfoglie di riso e non avevo diea di cosa farne, mi hai resa felice con questa meraviglia =)

    RispondiElimina
  12. davvero una bella idea, ci piace tantissimo questo tuo spring roll

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea!!! Hai avuto una genialata :)
    Il tuo blog è molto bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Di fronte a questi spring rolls, alle tue foto, sono rimasta a bocca aperta....
    Brava brava brava!
    Davvero vorrei poter allungare una mano!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Beata tu che dopo pasqua ti sei rimessa in carreggiata! A me si è aperto lo stomaco e per ora non ha intenzione di chiudersi :-(! Riguardo quello che scrivi ti do pienamente ragione e solo i miei capi non lo capiscono. Quando abbiamo le riunioni ci fanno portare dei panini pesantissimi alcuni dei quali con la frittata che hanno tutti gli effetti collaterali di cui sopra!!!Questi involtini invece sono perfetti e soprattutto non sai quanto mi incuriosisce la presenza del mango! Devo provarli! Grazie mille per aver partecipato al contest! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la tua vittoria, questi spring roll hanno davvero un aspetto sano, leggero e fresco..

    RispondiElimina
  17. Buonissimi! Li adoro gli involtini con i dischi di riso :)

    RispondiElimina