mercoledì 13 aprile 2011

Caviale di melanzana su gelatina di Bloody Mary e il racconto del mercoledì



Eccoci di nuovo a mercoledì, il racconto di oggi è una specie di prequel, oggi vi racconto di quando ho conosciuto mio marito...era una serata tra amiche, una di quelle che niente-uomini-neanche-se-sono-camerieri, eravamo state a cena in 6 tutte donne, uno di quei tavoli che farebbe venire la pelle d'oca anche alle Parche, il ristorante in questione è "rinomato" per il tartufo, per cui c'era tartufo in tutte le portate. Bellissima serata di quelle da sganasciarsi e secondo voi poteva mai concludersi solo con la cena?? Ma certo che no! Siamo andate in un locale molto bello e frequentatissimo, io come al solito ho fatto da apripista, ero la prima della cordata diretta verso il bancone del bar, arrivo tra gomitate e alluci pestati, borbottando...va bene che ho 42 di piede...ma un po di attenzione!! Comunque arrivo, alzo lo sguardo e lui era lì, davanti a me, bello come il sole! Al diavolo i buoni propositi nienteuominineanchesecamerieri, avevo deciso i mettere radici daventi a quel bancone, anche perchè il mojito come lo faceva lui non lo faceva nessuno ^_* , abbiamo iniziato a "giocare" dopo il secondo drink, lui mi schizzava con lo shaker, io gli tiravo dietro una cannuccia...insomma ci siamo piaciuti subito...intanto intorno a noi ci saranno state un migliaio di persone. Subito sopra al bancone del bar c'era la console con tanto di dj, vocalist e nutrito popolo di strafighe sgambettanti...ora...lui era di spalle, io invece la console la vedevo bene...lo vedevo bene che la mia presenza creava dello scompiglio...ma mai, mai avrei pensato così tanto scompiglio, intanto iotischizzotumischizzi continuava beatamente, mentre mi faceva bere di tutto...all'improvviso e come un missile mi arriva in piena fronte...in piena fronte dico...un cubetto di ghiaccio di quelli pieni, quadrati, un male bestia! Io arretro d'istinto rovesciando tutto il drink che avevo in mano su un malcapitato che avevo di fianco che a sua volta versa il suo sul vicino di sgabello...una specie di tamponamento a catena! Io intanto dopo la botta terribile cerco di capire cosa esattamente fosse successo, mentre tutto il locale era girato verso di me che avevo la fronte rossa paonazza con un accenno di "ficozzo" color violetto...il cubetto era arrivato direttamente dalla console, pare lanciato da un simpaticone che in realtà aveva mirato al barman...dopo anni di matrimonio ancora nessuno mi toglie dalla testa che non è stato un lui ad effettuare quel lancio dal "monte"...e dopo anni di matrimonio vorrei dire una cosa...TIE'!!!



Proprio in "onore" di questo mio racconto la ricetta di oggi è una contaminazione...un cocktail in gelatina e un caviale di melanzana...il risultato è sorprendente!


Caviale di melanzana su gelatina di Bloody Mary

Ingredienti:
per la gelatina:
250g di succo di pomodoro
2 cucchiai di Vodka liscia
3/4 gocce di Tabasco
una presa di sale
pepe nero macinato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 foglio di gelatina

per il caviale di melanzana:
1 melanzana grande
5 foglie di basilico
1 cucchiaio colmo di yogurt greco
sale, pepe

Preparazione:
Ho cominciato avvolgendo nella carta stagnola la melanzana e l'ho infornata, in forno già caldo, a 200° per 1 ora, una volta cotta l'ho divisa a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaio ne ho ricavato la polpa, che ho tritato a coltello e messo a sgocciolare in un colino a maglie fini. Prepariamo la gelatina...ho messo a scaldare in un pentolino il succo di pomodoro con la vodka, il concentrato e il sale...appena prende un po di calore...ma non troppo...fuori dal fuoco ho incorporato la gelatina che avevo fatto ammollare in acqua fredda...ho aggiunto ancora il Tabasco e il pepe nero, ho trasferito il composto nei recipienti di servizio...in questo caso ho usato dei cucchiai e dei mini piatti fondi e li ho messi a raffreddare in frigo...ma come sempre se non avete tempo si può usare il congelatore per 10/15 minuti. Mentre il Bloody Mary raffredda, prepariamo il caviale di melanzana...ho trasferito in una boule il battuto sgocciolato e ci ho aggiunto una presa di sale, pepe nero macinato, lo yogurt e il basilico tagliato a striscioline. Appena la gelatina è pronta adagiateci sopra una quenelle di caviale di melanzana e naturalmente accompagnatelo con una piccola costa di sedano...cheers!

12 commenti:

  1. Una ricetta particolare e tuoi racconti ci piacciono sempre di più ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ma perchè non ti ho conosciuto prima, me lo spieghi? :-)
    la ricetta è fenomenale e mi sa che prima o poi la riprendo. Ma il racconto... :-D :-D
    Ora scrivo alla Mattell, di mettere in commercio una Barbie con la terza boccia :-))))
    ciaooooo
    ale

    RispondiElimina
  3. Oh.... molto molto fashion questa tua ricetta, complimenti :) ciao

    RispondiElimina
  4. Che immagini splendide...piene di colori e di primavera!

    RispondiElimina
  5. apperò i miei complimenti per il caviale di melanzane davvero schiccosa...
    by lia

    RispondiElimina
  6. ....e lui cosa ha fatto dopo quel colpo di ghiaccio!!
    E' venuto in tuo soccorso!?
    Ho capito, c'è la seconda puntata mercoledì prossimo.
    Da provare la tua ricetta di oggi.
    Bellissima la presentazione.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto mi è piaciuta la tua storia e quel cubetto di ghiaccio è servito piu di una freccia di cupido!!!La ricetta che ci presenti poi è davvero uno spettacolo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. ma che chiccheria questa ricetta Greta......mi piace moltissimo...
    Ma c'è anche lo zampino di tuo marito su questa gelatina?
    che idea originale....
    da fare assolutamente....
    Mi hai fatto mirire dalle risate con la storia del cubetto in piena fronte ;)
    Mi sa che son quelle scene che si ricordano tutta la vita ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Che storia simpatica.
    La ricetta molto insolita e accattivante.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  10. Sto ancora ridendo, il tuo ficozzo direi color melanzana pulsante ben visualizzato davanti ai miei occhi...fantastico. Un inizio folgorante, direi che "hai rotto il ghiaccio" in maniera originalissima...Aspetto il racconto degli sviluppi dalla serata titanic e mi aggiungo ai tuoi follower...spettacolare Bloody Mary! Baci, Pat

    RispondiElimina