mercoledì 16 marzo 2011

Tortini di cocco e mandorle...perchè il buongiorno si vede dal mattino!



Eh si! La colazione è una di quelle cose a cui proprio non riesco a rinunciare, ma devo farla a casa, con gli occhi ancora mezzi chiusi, i capelli arruffati e i calzini antiscivolo! Una bella tazza di tè fumante riempita fino all'orlo, ma il breakfast, lascio ad altri momenti della giornata quelli più profumati, un cucchiaino di zucchero e...poi dipende dalle voglie del momento...certo è che trovare qualcosa di dolce che ti aspetta al mattino, regala alla giornata una spinta in più! Io per esempio non riesco a fare la colazione al bar, di corsa, con il tè che ustiona e i cornettacci congelati che ti fanno venire i bruciori di stomaco solo a guardarli, preferisco un frollino, o una fetta biscottata con la marmellata. E voi di che colazione siete??





Tortini cocco e mandorle

Ingredienti:
125g di farina 00 (io uso la Antigrumi di Molino Chiavazza)
4 albumi grandi
110g di burro morbido
200g di zuchero
110g di latte di cocco
3 cucchiai di mandorle tritate
40g di cocco rapè leggermente tostato
1 cucchiaino di lievito in polvere 
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Preparazione:
Lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. In una boule mescolare la farina con il lievito, il cocco e il pizzico di sale, sempre sbattendo aggiungere la miscela di farina al burro montato in tre volte, alternando con il latte di cocco, ma iniziando e finendo con la farina. Aggiungere le mandorle tritate e la vaniglia, mescolare bene e tenere da parte. In un'altra boule montare gli albumi...attenzione!!!...in questo caso non devono essere montati a neve ferma, altrimenti diventerà difficile incorporarli e vi resteranno nel composto dei "grumi" di albume...dovranno, quindi, essere ben areati ma comunque morbidi, incorporate al composto preparato con una spatola una parte degli albumi, mescolando dal centro, per agevolare l'aggiunta successiva che invece va fatta come sempre dal basso verso l'alto. Versate questo composto a cucchiaiate in una teglia da muffin imburrata e infarinata fino a 3/4 di altezza e infornate a 180° per circa 25/30 minuti...vale anche qui la prova stecchino! Una volta fuori dal forno aspettate qualche minuto prima di sformarli, altrimenti si rompono...io li ho fatti raffreddare completamente e poi li ho glassati...la mia glassa in questo caso era fatta da 125g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di lime e 1 cucchiaio di Malibu (il rhum al cocco)

16 commenti:

  1. tolgo il cocco per ovvi motivi e ne prendo uno, elegentissimi....baci.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ne voglio uno...sono troppo invitanti! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Cominciare così sarà una grande giornata ;))

    Ciao Greta un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Colazione al bar solo quando in casa non c'è più niente di commestibilmente adeguato.
    In caso contrario, una buona tazza di tisana calda, un goccio di tempo in più e un tuo mgnifico dolcetto... eh sì così potrei toccare il cielo con un dito :)

    RispondiElimina
  5. Io sono da colazione a casa consumata davanti al pc, con latte freddo e fette biscottate con qualche marmellatina slurposa spalmata sopra...A volte però mi concedo qualche goloso dolcino(tipo la delizia postata da te proprio qui sopra)!Che bontà!!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissimi! ..
    la glassatura con il liquore al cocco mi ispira proprio tanto.
    Comunque io sono proprio come te ... colazione a casa magari con un dolcino homemade :) .

    RispondiElimina
  7. Hai ragione greta oggi abbiamo avuto la stessa idea anche i tuoi tortini sono favolosi1!baci imma

    RispondiElimina
  8. Sono proprio come te.
    Colazione alle 6:15, stato comatoso/pietoso: tazzone di latte e caffè, biscottino o una fetta del dolce preparato in casa, io con il pigiamone, i calzini antiscivolo (eh eh) e i capelli all'insù.
    Sulla colazione al bar??
    La faccio solo dopo le analisi del sangue, giusto per non svenire dopo il prelievo ma quella di casa ha tutto un altro "profumo".

    RispondiElimina
  9. Io li mangerei anche per merenda, deliziosi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ...E se il buongiorno si vede dal mattino questo è un dolcissimo risveglio.......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  11. Per migliorare le mie mattine, in cui bevo solo caffè nero, questo è cio che mi servirebbe.
    Buona serata, barbara

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Alla mattina bevo solo un caffè ma davanti a questi dolcetti potri fare uno strappo alla regola!! Sono stupendi!! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. caffe e lattew freddissimo SENZA zucchero e milioni di biscotti che ci si tuffno dentro, questa è la mia colazione tipo...ma è perchè non ho mai tortini come i tuoi da addentare!Allora mi sa che cambierei le mie abitudini ^.^

    RispondiElimina
  14. sono senza parole... un spettacolo formato mignon e gustosissimo

    RispondiElimina