venerdì 25 febbraio 2011

Eggs in Smoking: la mia ricetta a base di uova





Libro di Julia Child...capitolo delle salse, continuo ad esercitarmi con la cucina classica...anche perchè non  volevo perdermi il contest di GustosaMente, mi sono innamorata dei premi messi in palio da Scacco alle Regine...sono dei bijoux  da food addicted che DEVO avere!! In questo contest l'uovo si fa bello e io volevo fare una ricetta in cui l'uovo fosse il protagonista, non solo un'accompagnamento, dove il sapore fosse predominante, non solo un elemento tra tanti...e quindi oggi vi beccate...


Eggs Benedict con salsa olandese


2 uova moooolto fresche
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale e pepe
2 fette di carpaccio di Angus affumicato ( o di prosciutto cotto o di Praga )
2 focaccine al curry ( o delle focaccine semplici, o anche un panino diviso in due )

Per la salsa:
4 tuorli
1 cucchiaio di succo di limone filtrato
110g di burro fuso
pepe nero
sale
   

Preparazione: 
Io ho cominciato dalla salsa Hollandaise per cui ho messo sul fuoco un pentolino con  dell'acqua su fuoco basso, ho messo i tuorli in una boule, li ho sbattuti leggermente , quindi ho aggiunto il sale e il succo di limone e ho continuato a sbattere velocemente, ho messo la boule sul pentolino di acqua facendo attenzione a che l'acqua non toccasse il fondo della ciotola, fino a che le uova non sono diventate belle spumose e non sono aumentate di volume, quindi ho aggiunto a filo il burro fuso...questo passaggio è delicatissimo,  la quantità di burro è piuttosto indicativa perchè molto dipende da quanto i tuorli riescono ad assorbirne, quindi occhio a non farla ispessire troppo, non smettete di mescolare e soprattutto, se questo dovesse succedere, fuori dal fuoco e sempre sbattendo con vigore allungarla con un cucchiaio o due di acqua fredda. 
Passiamo adesso all'uovo in camicia...sempre in un pentolino mettere 4 dita d'acqua e l'aceto, portare a leggera ebollizione, quindi con un cucchiaio e con un movimento rotatorio creare nell'acqua un vortice in cui farete scivolare un uovo sgusciato...io lo facco cadere da un piattino...e sempre facendo ruotare l'acqua delicatamente bisogna far sì che l'albume abbracci il tuorlo...se è un po restio aiutatelo avvicinandolo al tuorlo con il cucchiaio! Qui adesso l'importante è il tempismo...nel senso che bisogna imparare a riconoscere al tatto quando l'albume è cotto, ma il tuorlo è ancora molle...un piccolo consiglio potrebbe essere quello si scuoterlo leggermente...se trema tutto è ancora crudo, se, invece, trema solo il tuorlo è bello che pronto. Va condito con sale e pepe...e va assemblato il tutto velocemente e pappato! Quindi...focaccina, fetta di carpaccio affumicato, uovo in camicia e dose abbondante di salsa...paradisiaco!! 

                                                   

10 commenti:

  1. Grande idea Greta ci piace !!!
    Un bacione e buon week end dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. In questa ricetts ci sono veramente le basi della cucina: uovo in camicia e salsa olandese le cui tecniche per prepararli sono spiegate alla perfezione con tanto di suggerimenti evita disastri!!!Quest'ovetto lo presenti veramente in smoking! Geniale come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Bella idea e bella presentazione, brava!!

    RispondiElimina
  4. Greta, bravissima!
    se ti scopre qualche ristorantino do londra, ti acchiappa subito per preparare questo brunch!
    ti auguro un buon week end

    RispondiElimina
  5. WOW ma che ricetta super chic che hai sfoderato!!! proprio molto bella e sicuramente anche buonissima. E che dire del bentobox wui sotto...FAVOLOSO!!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono tanto!!! è parecchio che non ne mangio!
    che bell'idea domani a colazione!
    baci

    RispondiElimina
  7. molto succulente...ho la bava alla bocca! brava!
    continuo a seguirti
    a presto

    RispondiElimina
  8. Le uova le mangerei sempre! e fatte così sono godurioseeeeee
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Bellissima ricetta!! Molto carina e originale! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Preparazione accattivante e più "ovosa" di così non si può. Quella salsetta corposa e avvolgente è pura libidine.
    Bellissime anche le foto che ne sottolineano tutta la bontà :)

    diariodicucina

    RispondiElimina