giovedì 10 febbraio 2011

Casarecce integrali..primo esperimento


Le casarecce mi piacciono molto, tengono molto bene la cottura, anzi per dirla tutta rimangono sempre un po durette, raccolgono bene il sugo e soprattutto si recuperano bene con la forchetta...cosa che salva il pranzo a tutti i commensali, soprattutto ai bambini...comunque tutto questo sproloquio perchè scorazzando allegramente con il mio carrellino nel supermercato e con il mio ormai famigerato occhio per gli affaroni scorgo da lontano una montagna di pacchi di pasta che un solerte addetto stava mettendo in fila...naturalmente corro come se stessero per aprire le porte di Harrods il primo giorno dei saldi...lì mi sono resa conto che forse c'era del compulsivo in quel gesto...comunque il pacco di pasta era mio! Ora non rimaneva che...convincere marito e bambini a mangiare una pasta integrale...ero ancora nel supermercato e già sentivo i commenti!! La sfida era...esaltare e rendere appetibile qualcosa che mai avrebbero voluto mangiare!

Casarecce integrali con pesto rosso, broccoli e tonno affumicato   

Ingredienti:
400 g di casarecce integrali
1 broccolo siciliano
tonno affumicato
2 spicchi d'aglio
15 mandorle
pomodorini ciliegini semi dry
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
origano
timo
basilico
pepe nero

Preparazione:
io ho cominciato preparando un pesto rosso con le mandorle, i pomodorini, il parmiggiano grattugiato, timo, basilico e origano e l'ho tenuto da parte. Ho diviso il broccolo in cime e l'ho cotto in acqua bollente salata insieme alle casarecce, proprio come si fa per le orecchiette con le cime, mentre la pasta cuoce in una padella abbastanza capiente ho scaldato un filo d'olio con l'aglio, ho scolato la pasta e ho finito la cottura in padella, aiutandomi con l'acqua di cottura, mantecandola per bene in modo da legare bene il tutto. Una volta pronta, fuori dal fuoco ho aggiunto il pesto e il tonno ridotto in dadini....il risultato è una pasta profumatissima, che odora d'inverno ma anche un po d'estate!


10 commenti:

  1. Il "problema" della pasta integrale è che il suo sapore molto forte riesce a sovrastare quelli dei condimenti che quindi devo essere molto indovinati e devono sapersi sposare con il sapore della pasta. Credo che tu abbia trovato un equilibrio perfetto in questo primo e tu non ce lo dici, ma sono certa che i tuoi hanno gradito. Anche io la pasta integrale la cucino spesso con verdure ma al pesce non avevo mai pensato. Da provare...E come hai ragione per le casarecce, uno dei miei formati preferiti. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Non penso abbiano detto qualcosa del tipo ...io non le mangio ;) visto il risultato sono davvero molto belle e poi la pasta integrale è davvero buona

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, complimenti! Non ho mai fatto le casarecce, mi sa che devo rimediare al più presto... Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ottima idea che proverò a replicare.
    La pasta integrale si sposa benissimo anche con il baccalà.
    Per chi volesse provare altre varianti, le caserecce sono ottime anche con un battuto di pesce azzurro.

    RispondiElimina
  5. Mi piace la pasta integrale e questo tuo sughetto è davvero azzeccato.
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta!! Originale e golosissima!! Bravissima cara! un bacione.

    RispondiElimina
  7. e direi che il tuo primo tentativo e andato a buon fine...bravissima davvero greta
    baci da lia

    RispondiElimina
  8. meraviglioso esperimento...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. mi piace molto la riuscita di quest'esperimento e la pasta integrale mi piace tantissimo con le verdure.
    un saluto caro.

    RispondiElimina
  10. me dici niente! guarda che bontà!! brava la nostra Greta! ^_^ strepitosa ricetta!

    RispondiElimina