sabato 5 febbraio 2011

Cake Pops per un contest che non potevo perdere!






Con la ricetta di oggi partecipo al contest di Saretta, sìsì, proprio quella de L'appetito vien leggendo, scorrendo tra tutte le proposte già presentate sono stata colta da malore improvviso, perchè sono tutte molto belle, alcune addirittura geniali, ma l'argomento della sfida è talmente stuzzicante che proprio non potevo fare a meno di partecipare e quindi giù a scervellarmi per trovare qualcosa di almeno un pochino differente...la risposta è stata Cake Pops!! Ho letto e riletto il regolamento, le ricette dolci sono ammesse e allora cosa meglio di un simil lecca lecca come finger dolce???!



Ma si sa...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...io sono un disastro con le decorazioni...o comunque con tutto quello che in un animo femminile dovrebbe albergare...la grazia! Quindi quelli che vi mostro sono gli esperimenti meglio riusciti, tengo per me gli abomini che ho scartato!!! Veniamo alla ricettina adesso!
Ho preparato una normalissima torta margherita aromatizzata alla vaniglia e colorata con del colorante rosso...(dato che siamo nel periodo di cuoricini e rosa confetto ho colto la palla al balzo!) ne è venuta fuori una buonissima torta rosa per la gioia di mia figlia...incubo assoluto del maschio che si è categoricamente rifiutato di portarla per merenda a scuola! Sto divagando....comunque diciamo che con una tortiera da 24 vengono un'infinità di lecca lecca, quindi ho dimezzato le dosi è usato la metà della torta.

Ingredienti:
torta margherita (nel mio caso colorata di rosa e aromatizzata alla vaniglia)
200g di  zucchero a velo
100g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
80g di burro morbido
cioccolato al latte o fondente per la copertura
codette colorate
bastoncini da lecca lecca o spiedini di legno

Preparazione:
Una volta fredda la torta va sbriciolata, la grana deve essere piuttosto fine, quindi se dovesse essere necessario aiutatevi con un mixer, una volta ridotto tutto in briciole passiamo alla glassa che farà da legante e che ci permetterà di tenere insieme le palline di impasto...con una frusta lavorare a crema il burro con il formaggio, aggiungere lo zucchero e mescolare per bene, si otterrà un composto liscio e viscoso che con l'aiuto di un cucchiaio andremo ad incorporare alle molliche di torta. Adesso serve una pausa frigo, o se non avete tempo una pausetta in congelatore, altrimenti il composto risulterà troppo appiccicoso e difficile da lavorare, allora mentre si riposa prepariamo il bagnomaria per sciogliere il cioccolato. Torniamo al frigo e riprendiamo il composto rosa con cui formeremo delle palline della grandezza di una noce, una volta pronte bisogna intingere un'estremità del bastoncino nel cioccolato fuso, quindi infilarlo nelle palline fino a metà...questo lo farà aderire al composto e faciliterà l'operazione di copertura...questo è il risultato...



ora c'è di nuovo bisogno di un pochino di freddo...quindi vanno passati nel cioccolato fuso, bianco o fondente e decorati a piacere. Si servono ben freddi!!


9 commenti:

  1. Ciao Greta, ti ho trovata cercando la ricetta dei cake pops per le feste di carnevale che si avvicinano. Grazie della spiegazione, è molto chiara:)
    a presto
    pat

    RispondiElimina
  2. Ciao Patricia! Se dovessi avere bisogno di qualcosa scivimi pure!! Intanto buona domenica e a presto ;)

    RispondiElimina
  3. La prossima torta tutta azzurra per tuo figlio mi raccomando! E meno male che hai poca grazia, cara Greta. Questi lecca lecca sono veramente troppo carini e farebbero la gioia di qualsiasi bambino, ma anche i grandi ne rimarrebbero stupiti. Bravissima come sempre e grazie mille per aver partecipato! Inserisco subito questi colorati lecca lecca tra le ricetta in gara. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Greta, sono una meravigliosa creazione e si prestano per tantissime occasioni...
    Un abbraccio, Simona

    RispondiElimina
  5. Ciao Greta che belle le tue ultime ricette tutte particolari questa oltretutto la trovo molto chic e simpatica
    un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! I tuoi dolcetti sono una meraviglia!! Complimenti!! un bacione.

    RispondiElimina
  7. complimenti questi dolcetti sono un ameraviglia e piacciono sia ai piccoli che ai grandi!ottima idea e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  8. amo i cake pops e ti son venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  9. ma quanto sono belli questi cake pops complimenti per l'idea originale e di grand'effetto.

    RispondiElimina