martedì 3 agosto 2010

I friggitelli in divenire





Li ho comprati qualche giorno fa, erano lì che stazionavano nel frigo in attesa che mettessi ordine tra le mille idee che mi passavano in testa, poi all'improvviso stamattina mi sono alzata con l'intento di farli ripieni di ricotta, un pizzico di timo, la scorza di un lime e un pochino di paprika per fargli ricordare a che famiglia appartengono...e poi...di tutto questo è rimasta soltanto la paprika! 

Friggitelli con bucatini alla paprika
Ingredienti:

6 frigitelli - io ne avevo 6 ;) -
50g di caciocavallo grattugiato
1 cucchiaio di paprika dolce
80g di bucatini
100g di besciamella non troppo densa
pepe nero
noce moscata
1/2 cipolla rossa
olio evo

Preparazione:
Comincio subito con delle scuse...non ho elencato le dosi per la besciamella perchè io la faccio sempre a occhio, credo di non aver mai pesato nè burro nè farina...e non parliamo poi del latte! Comunque la formuletta per ottenere una besciamella classica più o meno è questa...stessa quantità di burro e farina aggiungi uno zero e ti ritrovi gli ml di latte da usare!! Professionale no?? Hihihi!!
La besciamella pronta deve essere versata in un'altro recipiente freddo altrimenti continua a cuocere e andrebbe coperta con della pellicola, o, in alternativa, cosparsa con dei fiocchetti di burro, per impedire che si formi in superficie una patina un po' consistente...io la lascio scoperta e mi mangio la patina superficiale!!!
Con attenzione e grazia, evitando di romperli bisogna mondare i friggitelli conservando i cappelli e cercare di togliere i filamenti interni e i semi...io sono tutto tranne che aggraziata, ma ce l'ho fatta! Li ho messi a scolare a testa in giù e intanto ho messo a bollire i bucatini che avevo in precedenza diviso a metà e ho messo a sudare la cipolla in un goccio d'olio con un pizzico di sale, una volta tenera e traslucida l'ho aggiunta alla besciamella insieme al caciocavallo, una grattata di noce moscata, una di pepe e il cucchiaio di paprika, ho aggiustato di sale e ci ho condito i bucatini che ho tirato sù a metà cottura. Qui viene il bello! Adesso bisogna convincere i bucatini ad entrare nei friggitelli, dopo una filippica interminabile ci sono riuscita! Li ho infornati con il grill caldo per una decina di minuti, e siccome tendo sempre ad esagerare e mi sono avanzati dei bucatini, li ho arrotolati dentro uno stampino imburrato e cosparso di pangrattato, passaggio in forno caldo e ne sono venuti fuori dei timballini strepitosi!

Il Timballo col cappello

1 commento:

  1. Simpaticissimo questo piatto! bella presentazione!idea molto carina!

    RispondiElimina