mercoledì 30 giugno 2010

Il bicchierino di Norma e il Libro del Cavolo







Aspettatemiiiii....ce la faccio, ce la faccio! Col fiatone ma riuscirò a postare questa ricetta in tempo per partecipare alla la festa del Cavolo! Ho comprato il libro on line nel momento stesso in cui lo hanno messo in vendita... io seguo il cavoletto da quando è nato, per cui concedetemi un po di ansia da prestazione! ho scelto di rivisitare un piatto decisamente classico ma che appartiene al mio DNA essendo siciliana per metà...e poi in questo periodo le melanzane sono piccantine al punto giusto e i pomodori sono un concentrato di sole, quindi come sottrarsi alla Norma? per la precisione ho rivisitato la ricetta del Libro del Cavolo di pagina 132. Ve la racconto...ho preparato un bicchierino con tre creme che a prima vista possono sembrare simili, ma che in realtà, almeno a mio parere sono molto diverse per consistenza, freschezza e percentuale di grasso...la base è una purea di melanzana cotta in padella con  tutta la buccia, a seguire un'emulsione di pomodori datterini crudi, basilico e capperi e il top è una crema di ricotta salata sciolta in qualche cucchiaio di panna, a completare la pasta alla norma ci sono orecchiette e dadini di pesce spada croccanti panati ai pistacchi.


Il bicchierino di Norma   


Ingredienti per 4 bicchierini:
1 melanzana lunga
1 spicchio di aglio
10 pomodori datterini
qualche foglia di basilico
3/4 capperi dissalati
50g di ricotta salata grattugiata
4 cucchiai di panna liquida ( o di latte )
20 orecchiette 
1 fetta di spada da due dita di spessore
pistacchi tostati non salati e 
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Preparazione:


tagliare a dadini le melanzane e soffriggerle in un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, una volta cotte ma ancora un po al dente eliminare l'aglio aggiustare di sale e pepe e  frullarle con un po di olio versato a filo, tenere da parte. Frullare i pomodori divisi a metà con i capperi le foglie di basilico e l'olio a filo, assaggiare e se è necessario aggiustare di sale,tenere da parte anche questo. In un pentolino fare sciogliere a fuoco basso la ricotta salata grattugiata con la panna mescolando continuamente per evitare che bruci sui bordi, una volta sciolta la ricotta lasciare raffreddare. Tritare i pistacchi a coltello e preparare i dadini di pesce spada che dovranno essere più o meno della stessa grandezza delle orecchiette passarli nella granella di pistacchi, scottare i dadini di pesce spada in una padella molto calda unta con un goccio d'olio. Lessare le orecchiette e procedere all'assemblaggio del bicchierino:
1) crema di melanzana..battere leggermente per livellare il composto
2) passata di pomodoro fresco
3) crema di ricotta salata
4) preparare lo spiedino alternando orecchiette ai dadini di spada 
a questo punto non resta che affondare lo spiedino nel bicchierino e pappare!!!


nb: volevo sottolineare un paio di cosette...io non metto mai le melanzane sotto sale, trovo che perdano parte se non tutto il loro gusto, ma se a voi questo procedimento dovesse non piacere, si può optare per la cottura al forno come per il caviale di melanzana ed eliminare la pelle; non ho spellato neanche i pomodori perchè in questa stagione non grondano di succo di vegetazione e la pelle non è troppo spessa, in alternativa taglio a croce, sbianchitura e via pelle e semi!





3 commenti:

  1. questa ricetta mi ispira tantizzimo... se riesco a trovare tutti gli ingredienti la provo!

    RispondiElimina
  2. Grazie! in effetti era proprio buona...fammi sapere come viene! Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca, è molto semplice ma di grande effetto...fammi sapere come ti è venuto! Ciao

    RispondiElimina