lunedì 28 febbraio 2011

Mafaldine con i moscardini...e la vecchiaia che avanza!!




Eh si! La vecchiaia avanza...va bene vi racconto...io lavoro in un centro commerciale, si proprio in uno di quei posti dove ultimanente ci si incontra molto più volentieri che all'aria aperta...cosa che io trovo profondamente insana...comunque, tralascio le polemiche che altrimenti vi tengo qui per ore...la scena è questa...sabato pomeriggio, fuori c'è un sole bellissimo e il centro commerciale è pieno di gente e durante le solite vasche avanti e indietro alla disperata ricerca di un parcheggio continuo a non spiegarmi il perchè. Parcheggio trovato, naturalmente, a chilometri dall'entrata, mentre faccio per entrare sento un pizzicorino al naso, ma non ci do molta importanza e procedo con tutti i gesti di rito, controllare che tutto si a posto, la cassa, le vetrine, i fogli del venduto....e quel pizzicore aumentava e aumentava...fino a che mi rendo conto che ho il naso tutto rosso che sembro Mastro Ciliegia dopo una sbronza colossale e in più  si aggiunge anche un prurito all'occhio!! Ma tu guarda che la sfiga mi segue ovunque!! Chiamo mio marito che con la sua proverbiale delicatezza mi dice..." Sei veramente un cadavere!! Adesso ti ha preso anche l'allergia!! Hihihi!" Che cosaaa???? No ma dico, può mai essere che a 31 anni suonati mi prende un attacco allergico, che mai avevo avuto prima?? Intanto il negozio era pieno di gente e più passava il tempo più perdevo delle consonanti e come se non bastasse scorgo all'orizzonte LUI...il terrore di tutte le commesse del centro, che al suo passaggio si affacciano agli usci sospirando "stavolta non è toccata a me!" Secondo voi dove poteva mai entrare??? Ma da me no?! Signore distinto di mezza età, porta sempre con lui un borsello, un giornale, occhiali e cappello...esordisce dicendo...cito testuali parole..."Signorina dagli occhi di ghiaccio buonasera!" "Buodasera" faccio io mentre quell'allergia improvvisa si impadronisce di me..."Vorrei una camicia!" "Ba certo" faccio io "Che bisura di collo?"  "non lo so" fa lui "lo dobbiamo misurare, me lo misura in pollici per favore?" "Bi scusi dod ho capito" "Si la misura del collo...non ha un centimetro in pollici?" O_o  EH??????  Da questo punto in poi e stato un crescendo di domande impossibili tanto che ho addirittura pensato che qualcuno mi stesse facendo uno scherzo, perchè non avevo mai sentito tante assurdità tutte insieme...mi guardavo intorno con una faccia interrogativa, tra le risatine degli altri clienti, cercando di capire dove potessero aver piazzato in mia assenza le telecamere nascoste...doveva essere una Candid Camera! Ore 17:00 questo gentilissimo signore è uscito dal mio negozio alle 20...quando ormai credevo di non farcela a non stramazzare al suolo! Torno a casa devastata e mio marito..."Mamma mia!! Certo che la vecchiaia avanza eh?!" ARRRRGGHHHH!!!!



Mafaldine con moscardini affogati

Ingredienti:

400g di mafaldine
4 moscardini di pezzatura media
1 barattolo di pomodori pelati
1 bicchiere di buon vino bianco secco a temperatura ambiente
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
prezzemolo
olive nere di Gaeta

Preparazione:
Come sempre se i moscardini non sono stati già puliti da un simpaticissimo pescivendolo bisogna farlo con vostre le manine sante...quindi eliminare il becco, pulire la testa e una per volta tutte le ventose, cosa che io consiglio di fare sempre, perchè ci sono sempre residui incastrati, basta passarle sotto dell'acqua corrente. Se i moscardini sono piccoli o medi non serve togliere la pelle, se invece sono più grandi vi conviene toglierla, perchè altrimenti si rischia l'effetto viscido! Una volta puliti staccare la testa dai tentacoli e tagliarla a pezzi, separare i tentacoli e anche qui se sono molto grandi dividete ogni tentacolo ancora in due, altrimenti potete lasciarli interi. In una casseruola con un filo d'olio far imbiondire l'aglio, quindi eliminarlo e aggiungere il peperoncino e i gambi del prezzemolo legati insieme con un pezzetto di spago, appena l'olio riprende calore rosolare i tentacoli...se la pentola è calda abbastanza tenderanno ad arricciarsi subito, appena cambiano colore diventando di un bel rosa, sfumare con il vino, dealcolizzare e aggiungere i pomodori pelati...solo i pomodori, senza il sugo che li accompagna, perchè comunque i moscardini tenderanno a rilasciare i loro succhi...a questo punto aggiustare di sale, incoperchiare e lasciar cuocere almeno 30/35 minuti a fuoco basso. Appena sono teneri mentre la pasta sta cuocendo aggiungere al sughetto le olive, in modo che si scaldino leggermente, senza diventare troppo invasive...scolare condire e....è permesso leccarsi le dita!!



18 commenti:

  1. mafaldine golose !!! per quello che riguarda la vecchiaia che avanza tranquilla sei in buona compagnia... anche noi golosi stiamo invecchiando inesorabilmente ;)))
    L'importante è sentirsi giovani ;)))
    Un bacione buona settimana e ... tranquilla sei ancora una ragazzina ...;)))

    RispondiElimina
  2. purtroppo la vecchiaia avanza per tutti..e meno male!
    ottime le mafaldine!!

    RispondiElimina
  3. Ma non mi dire che l'allergia viene così, all'improvviso?! Povera Greta...Anche se io non so se è peggio l'allergia o quel cliente...Cmq quando si sta al pubblico sono cose che capitano...A me anni fa quando lavoravo in una cassa di un negozio di mobili, dei simpatici signori mi saldarono un divano con tutti pezzi da un euro...Un'ora per contarli tutti e la fila dietro mostruosa...Anche io gli dimmi"ma è una candid-camera?!" quindi immaginati...Cmq se poi a casa ti sei mangiata questo succulento primo sono certa che ti sei ripresa un bel pò :-).Dev'essere veramente buono...Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Aiuto, che sabato! Consolati con questa buona pasta, ne vale la pena. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. @Golosi...troppo buoni!! buon inizio settimana e ci vediamo da voi!
    @Elisina...hai ragione per fortuna!!
    @Saretta...il colmo è che il negozio è proprio di fronte ad una farmacia...che poteva essere la salvezza, così antistaminico e via! Solo che la farmacia era chiusa per turno!!! La sfiga mi seguiva!! Baciotti :)
    @Mariacristina...per fortuna è passato...e ne sono uscita indenne!! ;)

    RispondiElimina
  6. Noooooo ma puo' essere? cioe' l'allergia viene cosi' senza che uno ne abnia mai sofferto? oh mamma mia :((
    Senti ma non potreste sopprimerlo il tipo? perche' fareste un regalo alla comunita' ^_^
    Finisco dicendo che spero che questo piatto te lo sia mangiato tutto da sola e che tu abbia lasciato il maritino a bocca asciutta ;)

    RispondiElimina
  7. Quando si dice una giornata no!!!!
    Però con un piatto di mafaldine così c'è di che consolarsi!!

    RispondiElimina
  8. Ti offendi se ti dico che sto ancora ridendo!!!!
    Mamma mia che sabato e che pazienza!!!
    Tu parli di vecchiaia a 30 anni, ed io che di anni ne ho 50, sono già cadavere!!!
    A parte gli scherzi, mi dispiace per la tua allergia, però ci siamo consolati con questa buonissima pasta!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Secondo me non è vecchiaia, all'allergia e a un cliente così non si sopravvive a nessuna età :)

    RispondiElimina
  10. CHE BELLA DESCRIZIONE DEL TUO SABATO!!!!
    PER QUANTO RIGUARDA ALLE ALLERGIE POSSONO ARRIVARE A QUALSIASI ETA'!!
    I PIU'NOTI ALLERGOLOGHI AFFERMANO CHE ALCUNE DI ESSE SONO SCATENATE DALLO STRESS E PER QUELLO CHE HO LETTO....NE DEVI AVERE DI PAZIENZA!!!!
    COMPLIMENTI PER IL PIATTO!!!
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Sei trooopooo simpatica!!! E questa pasta è da acquolina!! BRavissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Ma la vecchiaia a questa età!!!!
    Dai, io ho qualche anno in più, mi fari sentire devrepita!!
    Cmq post molto divertente.
    BAci.

    RispondiElimina
  13. ma quale vecchiaia!!!!!!!!!!!!!!! ottimo primo...

    RispondiElimina
  14. le mafaldine sono le mie preferite...cosi belle e piene di sugo...ottimo condimento.
    a presto, anche nella mia cucina

    RispondiElimina
  15. ciaoo cadavere.. uhm..ops.. ciao Gretaaaaaa.. mhamhumhuamhuamuhamuha scusa eh! ma tuo marito è troppo simpatico!! come il mio O_o-.. consolati.. a me me chiama "cerottino".. ma senti sti ominiii!! certo.. tuo marito non so, ma io me le merito queste mafaldine!! mangio io la sua porzione?? ^_^ baciottiii

    RispondiElimina
  16. Uhh...le allergie:)
    va bhe, però ti sei consolata alla grande con questo primo piatto spettacolare!
    Un bacio se non hai un nuovo attacco:)
    barbara

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto morire dalle risate.....questi amati.... odiati...centri commerciali!!!Splendida ricettina...un bacio stefy

    RispondiElimina