Ultimamente ho comprato un po di libri di cucina, era un po che non ne prendevo più, troppe patinature e poca cucina, troppe ricette già viste e soprattutto mal raccontate, con una scrittura frettolosa, di cucina o di narrativa il libro deve essere un piacere, almeno per me, altrimenti con il mondo intero a disposizione su internet il libro non ha ragione di esistere...comunque a parte queste mie considerazioni personali, dicevo che ho riscoperto il piacere di comprare dei libri senze esserne annoiata già dalla prima pagina...tra questi c'è un libro sulle ricette tradizionali siciliane ( "La cucina siciliana" Guido Tommasi editore ), senza troppi fronzoli, diretto, attento...mi piace insomma, l'ho già letto e sfogliato più di una volta, proprio l'altro giorno mi è capitato di nuovo tra le mani e sfogliando all'improvviso ha preso corpo la ricetta di oggi...cavolfiore, zafferano, uvetta e...panettone!
Spaghetti con i broccoli arriminati alla mia maniera
Ingredienti:
300g di spaghetti
1/2 cavolfiore
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
un pizzico di stimmi di zafferano
1 cucchiaio di uvetta
1 fetta di panettone Loison al mandarino
1 cucchiaio di colatura di alici
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
olio extravergine
Preparazione:
Cominciamo dal cavolfiore che va lavato e ridotto in cimette, io conservo sempre il gambo, lo uso nelle minestre opportunamente pulito. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida. In una pentola mettete a bollire dell'acqua, aggiungete una presa di sale e l'aceto, appena raggiunge l'ebollizione cuocete le cimette di cavolfiore per qualche minuto, fino a che non siano cotte, ma ancora ben al dente, scolatele e tenetele da parte. In una padella con un filo d'olio fate sudare la cipolla tritata fine con un pizzico di sale, aggiungete anche l'aglio, lo zafferano e un mestolo di acqua di cottura del cavolfiore, aggiungete anche le cimette cotte, e lasciate su fuoco molto basso. Scaldate una padella senza grassi, sbriciolate il panettone e fatelo tostare in padella, tenetelo da parte. Nel frattempo cuocete la pasta, nella stessa acqua di cottura del cavolfiore, tiratela sù molto al dente e trasferitela nella padela con le cimette, su fuoco allegro e finite la cottura in padella, aggiungendo la colatura, l'uvetta strizzata e ancora acqua di cottura fino a che non raggiungete la vostra cottura perfetta...vi toccherà assaggiare spesso ;) Spegnete il fuoco, spolverate con il panettone tostato e arriminate! Non vi resta che impiattare e godervela!
Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia di Essenza in Cucina
Io il panettone non lo mangio mai, ma in un piatto di pasta lo assaggerei volentierissimo !
RispondiEliminaA proposito di libri di cucina, ieri è iniziato il mio giweaway proprio sui libri, se ti va di partecipare !
Buona giornata
splendido piatto
RispondiEliminabuonissimi. bellissime foto...
RispondiEliminaComplimentoni very original! Bacioni e buon WE!
RispondiEliminacon il panettone mi incuriosisce proprio!!! ;)
RispondiEliminama che bella rivisitazione! Aceto a parte, anche io in genere la faccio così. Adesso mi tocca aspettare il prossim Natale per provare ad unirci un pò di panettone!!!
RispondiEliminaGreta... che fulmine!! Una ricetta molto bella, interessante anche per gli abbinamenti (in effetti il panettone l'ho già visto nel salato..)
RispondiEliminaTi ringrazio per la ricetta e la partecipazione, però siccome la ricezione ufficiale inizia il 5, ho tolto il tuo commento, e ti chiedo di rilasciarmelo dal 5, dopodomani.. :)
GRAZIE INFINITE! un bacione
Quel libro dei Calycanthus è favoloso! E come hai ragione quando dici che molti libri di cucina odierni sono tutta patinatura! Io ne ho preso uno su amazon che oltre a farmi rimanere a bocca aperta per le foto calde e familiari, mi lascia a bocca asciutta dal punto di vista delle ricette...L'uovo al tegamino infatti credevo di averlo appreso da tempo...
RispondiEliminaPassando al primo ti dico che mi piace da matti. Tempo fa anche io avevo fatto degli spaghetti agrodolci con briciole croccanti simili a queste tue di panettone per la presenza dell'uvetta e devo dire che conquistò anche la cavia! Ottima idea quella di profumare il tutto con lo zafferano! Un valido spunto per un pranzetto veloce e saporito! Un bacione
Un piatto greta di quelli decisi e saporiti e il tuo è fatto proprio a regola d'arte!!1bacioni,Imma
RispondiEliminaMa che bel piatto, il panettone con il salato l'ho già sperimentato e mi è piaciuto molto. Lo proverò sicuramente anche con la pasta! Ciao.
RispondiEliminaoggi è san biagio quindi è d'obbligo un po' di panettone :)
RispondiEliminaquesta mi mancava proprio,complimenti, ottimo piatto
RispondiEliminaQuel libro mi ispira un sacco e se ha ricette come questa lo dovrei amare molto.
RispondiEliminaUn ottimo piatto di spaghetti, complimenti
un abbraccio e buon we
ps. posso chiederti dove hai trovato quei piatti? Ne cerco di simili da tempo e non sono mai riuscita a trovarli.. :) grazie
Anche io di tanto in tanto mi lascio tentare dai libri che trovo in giro...un piatto che attira molto l'occhio, l'uvetta non mi piace a dire la verità ed infondo non l'ho mai mangiata con un primo, ma sicuramente ha un aspetto invitantissimo.
RispondiEliminaCome concordo, ormai i libri di cucina sembrano una sfilza delle stesse ricette, senza anima, senza calore.
RispondiEliminaQuesto primo mi piace molto e il tocco del panettone ovviamente mi lascia ancora di più il desiderio di assaggiarlo!
wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
RispondiEliminaps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)
Mi intriga assai il panettone negli spaghetti! ...
RispondiEliminaI Calycanthus sono proprio bravi, io ho preso il loro "Torte di mele" e ne sono rimasta affascinata!
vero vero anzi verissimo!! molti libri sono solo belli ma poveri di contenuto, come le persone talvolta no?!! questi spaghetti sono insoliti si, ma devono essere di un buonooooooo
RispondiEliminaOttimi questi spaghetti!Passa nel mio blog,c'è un premio per te!
RispondiEliminaVera
Perchè non ho il panettone altrimenti ci proverei, è da un po' che l'idea di usare un dolce per il salato mi stuzzica... foto incantevoli :)
RispondiEliminastrepitosi! mannaggia bastava un filetto di alici sott'olio o sotto sale magari al posto della colatura (che adoro comunque) ed erano perfetti per UN'ACCIUGA AL GIORNO, se ci ripensi..... :-))
RispondiEliminaCristina
Devo provare a fare questi broccoli arriminati. Spuntano qua e la per la rete e sono tutti buonissimi! Il tuo tocco con il panettone li rende davvero originali!
RispondiEliminaSpettacolo, Greta!! Hai sangue siciliano nelle vene :)
RispondiEliminache ricetta originale greta, è fantastica! un bacione e buon we....
RispondiEliminaUna ricetta classicissima, rivisitata in maniera straordinariamente moderna! Brava, as usual!
RispondiEliminabrava Greta! una rivisitazione ad hoc :)
RispondiEliminaIo ti trovo come i libri di cucina che piacciono a te... mai scontata e sempre originale ed è sempre un ASSOLUTO piacere leggerti !!! Sei fantastica , Greta ^__^
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Greta, ho letto la tua mail... guarda, se vuoi farne anche un altro, di questi capolavori, sono felicissima!! ;) ma intanto tengo questa, "chè l'è perfetta!" grazie un bacione!
RispondiEliminaMi incuriosisce molto questo piatto, sopratutto l'abbinamento dei sapori del cavolfiori e del panettone.
RispondiEliminaGrazie per il consiglio libro. Anche io non ne compro da tempo perchè li trovo tutti uguali oramai.
ottimo, grazie!
RispondiEliminaHai ragione da vendere per quanto riguarda alcuni libri di cucina,moolto belli ma in quanto a praticità a volte non sono all'altezza delle aspettative.
RispondiEliminaQuesti spaghetti sono eccezionali, mi piace la presenza della cipolla rossa che aggiunge forza al piatto. Bravissima!
Ti ho appena scoperta...e mi sono aggiunta! il tuo piatto è stupendo, proprio color oro! Complimenti!!
RispondiEliminanon mi sorprenderei se vincessi tu, questa ricetta è splendida!
RispondiEliminaio amo i contrasti...
bravissima!
e che belle foto!
Complimenti! Mi piace molto questo piatto! Io, invece, il panettone con il salato ancora non l'ho mai assaggiato... e devo dire che mi incuriosisce parecchio!
RispondiEliminaUn bacio, Bucci