lunedì 14 febbraio 2011

Millefoglie di alici e pane carasau...


Per oggi che è San Valentino volevo qualcosa che, proprio come l'amore, facesse bene al cuore e che non fosse solo a forma di cuore! E allora rispolvero le mie amatissime alici, sottovalutate dai più, poverine, che invece io trovo fantastiche...per velocità di cottura, per praticità di preparazione, praticamente non hanno spine, per il sapore intenso e per le proprietà nutritive stratosferiche...se poi ci aggiungete un simpaticissimo pescivendolo che ve le pulisce il gioco è fatto! ;-)
Anche se in foto non si vede ho accompagnato questo millefoglie con una salsa ravigote, solo che ho litigato con il beccuccio del mio dosatore...per cui vi dovete fidare!
Naturalmente le dosi sono per 2...

Ingredienti:

300 g di alici
1 finocchio
3 fogli di pane carasau
2 spicchi d'aglio
10/15 olive nere di Gaeta denocciolate e tagliate a lamelle
1 bicchiere di buon vino bianco secco
prezzemolo
sale, pepe nero, olio evo

Preparazione:
Le alici vanno pulite, aperte a libro e messe a marinare con gli spicchi d'aglio tagliati a lamelle, il prezzemolo tritato, una grattatina di pepe e due cucchiai di vino, con la polpa rivolta verso l'alto in una ciotola alternando uno strato di alici e uno di marinata, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare al fresco per almeno un paio d'ore. Passiamo al finocchio...una volta pulito va tagliato a fette sottilissime, per praticità si potrebbe usare una mandolina, ma con un po di pazienza viene bene anche a coltello....comunque...una volta tagliato sottile sottile, va fatto appassire in una padella calda con il resto del vino, fino a che diventa trasparente, poi va fatto raffreddare...ora siccome sono un'appassionata di cucina, ma non di pulizia, ho usato la stessa padella in cui ho brasato il finocchio per bagnare il pane carasau, per cui...ho messo due dita d'acqua nella padella, l'ho scaldata leggermente senza farla bollire e siamo pronti per comporre il millefoglie! Cominciamo con un foglio di pane che va immerso nell'acqua per qualche istante e appena diventa morbido tagliarlo in pezzi e cominciare con il primo strato, sopra al pane adagiamo uno strato di finocchi, quindi le olive e finiamo con le alici ...si procede così fino a finire tutti gli ingredienti, l'ultimo strato naturalmente dovrà essere di pane carasau... 


Piccolo esempio :-)
Questa meraviglia va infornata per 10/12 minuti in forno già caldo a 180°. Buonissimo San Valentino a tutti!


Con questo piatto partecipo al contest di Burro e Miele Piatti Unici



10 commenti:

  1. Mamma mia cara!! Che ghiottoneria!! Complimenti, una bellissima ricetta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. gnammi che buono. ho messo in lista, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo le alici, sopratutto nella pasta.
    Questo tuo piatto è molto particolare!
    NOn so se ti ho già invitata, ma ho un cotest sui plumcake se ti va di partecipare.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. che delirio di sapori e profumi e che ci frega del cuore quando si ha davanti tanta bontà!!bacioni imma


    In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ”Dolci a gogo” ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti!!!
    complimenti questa ricetta è veramente particolare!!!
    Complimenti!!!
    olga

    RispondiElimina
  6. Particolare e veramente invitante! Brava! Baci!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Mi piace anche tanto l'aggiunta del pane carasau!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Io adoro le alici e questo sformato dev'essere saporitissimo!!!Sai che in qualche altro blog(non ricordo quale però) avevo visto il pane carasau utilizzato per fare delle lasagne? Anche tu lo stai usando per questo sformato, quindi credo proprio che dovrò rivalutarlo per questi usi alternativi...Un bacione

    RispondiElimina
  9. Io adoro il pesce e questa millefogli mi intriga molto, da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina