mercoledì 16 febbraio 2011

Sushi style pasta...e il viaggio



E' un periodo che mi frullano in testa mille cose...quello che ne viene fuori è quello che sono riuscita ad acchiappare al volo...prima che finisca chissà dove...solo che durante il viaggio le idee si modificano cambiano aspetto, magari colore e sapore...no,no...non mi drogo...e non ho bevuto! Era per spiegare che le elucubrazioni mentali spesso si traducono in espressioni...nel mio caso si trasformano in cibo. L'idea di questo finto sushi l'ho vista da Lei, il giorno stesso ho preparato la pasta, ma non era il giorno giusto, quindi ho lasciato che riposasse in frigo per un po e con le mani tutte nere ho aspettato che passasse l'idea giusta...e ci pensavo e ci ripensavo, ma si sa che quando si cerca qualcosa con insistenza è difficile che la si riesca a vedere...eppure l'idea di una pasta fresca al posto dell'alga nori mi piaceva così tanto che...alla fine di idee ne sono venute...eccome se ne sono venute! Quella di oggi è solo una delle varianti che ho provato e in questo caso è un bel fingerino freddo, ma ne ho fatti anche di caldi, gratinati.....ma non vi anticipo niente, perchè questa idea mi è proprio piaciuta, quindi la terrò con me per un po!



Sushi style pasta

Per la pasta al nero di seppia:
100g di farina
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di nero di seppia

Per il ripieno:
200g di formaggio cremoso
2 cucchiai di succo + la buccia grattugiata di 1 lime
salmone affumicato a fette
qualche foglia di un cuore di lattuga
wasabi



Preparazione:
Preparare la pasta all'uovo...non mi dilungo...la saprete fare sicuramente meglio di me! Una volta pronta e bella riposata l'ho tirata non troppo sottile, perchè a me piace che la pasta abbia consistenza, cercando di darle una forma rettangolare, ho rifilato bene i bordi e dal rettangolone ho ricavato due rettangoli più piccoli, che ho cotto in acqua bollente salata per 3/4 minuti, l'ho raffreddata velocemente e asciugata per bene. Passiamo al ripieno...ho lavorato a crema il formaggio insieme al succo e alla buccia del lime, ho steso un foglio di pellicola su un tagliere, cercando di fermarlo per bene, ci ho poggiato un primo rettangolo di pasta e con un coltello da burro...o con quello che volete...ho spalmato un leggerissimo  strato di wasabi, su questo ho continuato a spalmare la crema di formaggio e lime...su cui ho poggiato le fette di salmone e le foglie di insalata private delle nervature centrali. Ora, lato lungo del rettangolo in corrispondenza dell'ombelico ho cominciato ad arrotolare aiutandomi con la pellicola...una volta chiuso questo salamone di pasta nella pellicola bella stretta l'ho messo a riposare in frigorifero per un paio d'ore...poco prima di servirlo l'ho tagliato a fette...e spazzolato!!

8 commenti:

  1. Ma è una bellissima idea, è il caso di dire evviva la fantasia! Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. fantastica idea! almeno riuscirò a fare il sushi anch'io, visto che non riesco a trovare le alghe..

    RispondiElimina
  3. Che simpaticooo!!!
    E' un'idea bellissima, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. un'idea favolosa! non ho parole.
    complimenti.

    RispondiElimina
  5. Grazie...almeno dalla pazzia qualcosa di buono si tira fuori!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Succede sempre così anche a me...Se penso giorno e notte ad una cosa non riesco a capire come farla evolvere. Poi appena cambio pensieri ecco che mi illumino...Ma saremo normali?!?
    E sai che ti dico?! Che se anche non lo fossimo è meglio così, perchè guarda cosa si tira fuori dall'anormalità ;-)...Geniale! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Un'idea fantastica!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Che bellissima idea, proverò a farli sicuramente, complimenti per il tuo blog, ci sono davvero moltissime cose che mi piacerebbe provare, ciao ed alla prossima!

    RispondiElimina