venerdì 18 maggio 2012

Budino salato di piselli...è di nuovo MTC


Quando ho letto per la prima volta la ricetta e le regole devo dire che ero un po confusa, poi come sempre i pensieri decantano, prendono aria, si mescolano e viene fuori la ricetta, mai come questa volta la ricetta non ha avuto cambiamenti, non ho avuto ripensamenti...l'ho cucinata proprio come l'avevo pensata, solo che la prima prova è stata fatta un po " a sentimento " nel senso che non ho pesato niente, ma mi sono fatta guidare dal naso...quindi seconda prova armata di bilancia...eccola qua...è un budino di piselli profumato al curry ( una miscela Madras ), in un guscio di briseè al peperoncino, con guazzetto di vongole e datterini...mio marito non mangia piselli, ma proprio non ne vuole sentir parlare eppure stavolta ha detto cit. " Ammazza che BBono! " :D


Budino salato ai piselli profumato al curry
in guscio di briseè con guazzetto di vongole

Ingredienti: dalla ricetta di Francesca
per il budino:
500g di piselli con il baccello
1/4 di una cipolla gialla
2 uova M
50g di panna acida
50g di panna liquida
1 cucchiaio di curry ( miscela Madras )
sale
per la pasta briseè:
250g di farina
150g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
1 pizzico di zucchero
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere ( io Garofalo )
per il guazzetto di vongole:
500g di vongole
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 o 4 gambi di prezzemolo


Preparazione la briseè:
Cominciamo dalla briseè che ha bisogno di un po di riposo tra un passaggio e un altro...io uso il cutter e quindi come avete visto negli ingredienti utilizzo il burro freddo, se voi la fate a mano utilizzate burro morbido, questo vi consentirà di lavorare poco l'impasto. Nel cutter mettete il burro freddo a pezzettini, la farina, il sale, lo zucchero e il peperoncino, azionate le lame fino a che la farina non sia ben sabbiata, aggiungete l' uovo e il cucchiaio di latte, azionate e aggiungete ancora qualche goccia di latte se necessario...trasferite le briciolone di impasto sulla spianatoia e lavoratele brevissimamente, per avere una pasta liscia, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Riprendete la pasta e stendetela, molto sottile, imburrate bene lo stampino, nel mio caso era proprio piccolino, ritagliate la pasta di misura e adagiatela negli stampini, fatela ben aderire a fondo e bordi, bucherellatela, riempitela di pesi e cuocetela in bianco a 180° per 10 minuti, quindi togliete i pesi e continuate a cuocere per altri 5 minuti, o fino a che non avrà assunto un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare. 



per i budini:
Preriscaldate il forno a 180° e preparate un contenitore per il bagnomaria
L'ho detto tante volte, lo so, ma se posso io non faccio bollire le verdure, soprattutto se sono tenere come lo erano i pisellini che ho comprato, quindi ho scaldato una padella con una lacrima di olio, ho rosolato la cipolla tagliata finissima, ho aggiunto i piselli sgusciati e un paio di cucchiai di acqua, un pizzico di sale e ho lasciato cuocere su fiamma bassa senza coperchio per 3 o 4 minuti, quindi ho frullato il tutto, ho aggiustato di sale e ho lasciato intiepidire...quindi ho incorporato la panna acida, la panna liquida, il curry e l'uovo...mescolato per benino e versato negli stampini che avevo precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato...operazione ripetuta per due volte...che non si sa mai ;) ...ho adagiato gli stampini nella teglia, ho versato acqua bollente fino ad arrivare alla metà della loro altezza e ho infornato per circa 25/30 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare.



per il guazzetto:
In una padella molto capiente scaldate un filo d'olio e aggiungete l'aglio, lasciatelo scaldare, quindi aggiungete le vongole...che prima avrete ben pulito e sbattuto, per assicurarvi che non ce ne siano di fasulle...cioè piene solo di sabbia...lasciate riprendete calore, quindi aggiungete il vino, appena evapora l'alcool, incoperchiate e lasciate che le vongole si aprano, aggiungete quindi i pomodorini tagliati a metà e lasciateli scaldare, spegnete e controllate che tutte le vongole siano ben aperte, scartando quelle che non lo sono...tenete da parte


non resta che assemblare...io ho deciso di servire il budino tiepido, quindi l'ho sformato e scaldato leggermente prima di inserirlo nel guscio, accompagnate con il guazzetto...e il gioco è fatto! :)

Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di maggio ospitato da Acquolina



26 commenti:

  1. ma questa ricetta è davvero degna di ristorante..anzi alle volte non trovi cose belle così...bravissima come sempre..

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il tuo budino, ottimo accostamento e bellissime foto!!! Piselli cozze e curry...I love it!!!
    Io devo ancora mettermi a budinare! :)
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. strepitoso ma non mi stupisce, ormai siamo abituati alle tue meraviglie!!!
    Cris
    Poverimabelliebuoni

    RispondiElimina
  4. Le foto per questo budino fanno arrivare i profumi, soprattutto quelli del mare...ottimo e come sempre tutto ben presentato...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  5. che meraviglia, è davvero bellissimo da vedere...chissà che sapore fantastico!

    RispondiElimina
  6. Tesoro ogni volta mi sorprendi con le tue creazioni questo budino salato è cosi bello e gustoso....che dirti se non brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto questo guscio di pasta per il budino!
    brava! e buon we

    RispondiElimina
  8. Spettacolare e che foto stupende!
    Assolutamente da provare... :))
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  9. and the winner is...GRETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....ma che bella idea i piselli con le vongole!!! e poi la presentazione e' bellissima!!

    RispondiElimina
  10. Ne voglio uno immediatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Stupendo, invitantissimo....lo voglio!!! hahaahha :-)))
    Complimenti Greta, veramente un piatto stupendo!

    RispondiElimina
  11. vabbè io questo mese passo...
    te l'ho mica già detto? sei il mio MITOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
  12. Originale, elegante e mooooolto raffinato. Bravissima.
    Devo assolutamente sperimentare la brise al peperoncino...ma perche' non ci ho mai pensato? e' un'idea favolosa

    RispondiElimina
  13. Bello! Bello, bello, bello.....si è capito che mi piace?

    RispondiElimina
  14. le foto sono fantastiche ma il budino di più, mi piacciono moltissimo la briseè al peperoncino e il guazzetto di accompagnamento, complimenti!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Wow, hai fatto un piccolo capolavoro..peccato poter sono gustare con gli occhi!

    RispondiElimina
  16. Mi piace questo retroscena dell'MTC, ogni mese i mariti fanno da cavie/assaggiatori e ci rimandano i successi di quello che proponiamo, in fondo si cucina (anche) per loro!

    Bellissima proposta e completata da un guazzettoil cui profumo buca lo schermo!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  17. bellissimo questo budino, poi con le vongoline....perfect!

    RispondiElimina
  18. sto venendo meno. Stamattina, ti assicuro, ho chiuso gli occhi, mentre lo sistemavo nell'elenco degli sfidanti. ero in un ritardo spaventoso e sapevo che se mi fossi concentrata anche solo che un nanosecondo sulla tua proposta, non avrei avuto scampo. Ora, però, non so da che parte iniziare: perchè sono davvero emozionata. Son cose che ti ho detto tante volte in privato, te lo dico stasera in chiaro: al di là di come andrà questa sfida, tu sei veramente, ma veramente, ma veramente completa. Passare di qui è una gioia per tutti i sensi, solleticati dall'eleganza delle tue presentazioni, dalla tecnica delle tue foto, dalla difficoltà delle tue creazioni- sia dal punto di vista pratico che da quello concettuale- dalla golosità dei tuoi prodotti finali.
    Questo budino non fa eccezione ma anzi, semmai conferma quanto ho appena detto. E ogni volta, è sempre meglio. Ma dove arriverai, ragazza mia???? :-)

    RispondiElimina
  19. Non amo il pesce, nè tantomeno i molluschi. Ma sembra tutto così buono. E sicuramente il budino lo è!
    Poi fa delle foto magnifiche!
    Complimenti!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Greta, sono ripetitiva, ma con te non ce storia!!!!!!!!! non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  21. Mi piace la presentazione, l'accostamento degli ingredienti ed il mix di sapori che ne viene fuori! e' un'idea antipasto davvero lodevole che fa fare la sua bella figura!
    I miei in bocca al lupo più sinceri questo mese!
    Io non so ancora se riuscirò a partecipare ma sono troppo curiosa di provare questi budini! Sicuramente segno la tua versione e la proverò appena posso! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Me l'ero perso...si, perché questo week end sono dovuta partire e mi sono sciroppata 1000 km di 2 giorni così mi sono persa questa meraviglia e non posso che associarmi alle parole di Ale, che meli odi me ha espresso quanto tu sia oltre. Questa è una ricetta di una perfezione meravigliosa, in grado di stordirmi dal desiderio di lanciarmi come una erinni su quel piattino. Ma mantengo l'aplomb e mi tolgo il cappello. Per me hai già vinto. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  23. mannaggia che spettacolo!!! e dove ti nascondevi? fortuna che ti ho scovata, mi metto subito tra i tuoi lettori! fotografie strepitose... complimenti davvero! sere

    RispondiElimina
  24. un piatto strepitoso!!!!!

    le vongole le amo follemente e quindi: ricetta salvata!!!

    ora vado a spulciare il tuo blog, questa ricetta mi ha proprio rapita e stregata a puntino...

    RispondiElimina