lunedì 25 febbraio 2013

Red Velvet senza glutine...il rosso che inaugura cambiamenti



La vita continua a sorprendermi e io non so neanche bene come descriverlo, ma so per certo che dopo un capitolo nero il libro è cambiato e adesso i capitoli si susseguono leggeri, piacevoli e pieni di colore, ma non voglio parlare di me oggi il protagonista è il colore, si ma il colore di chi si deve inventare ogni giorno una cucina differente, di chi lotta ogni giorno contro inutili pregiudizi e ancor più inutili ignoranze, di chi continua a sorridere di un sorriso magnetico nonostante le privazioni...Stefania ha scelto il rosso e allora che rosso sia! Non vi annoierò con i racconti dei miei litigi con esercenti ottusi, nè di quanto io trovi profondamente ingiusto l'intero sistema...perchè in fondo io sono una gran rompiscatole si, ma non sono celiaca, quindi credo di non riuscire a capire fino in fondo per cui vi racconto la mia ricetta...anzi direi la nostra, perchè la base è di Stefania :)


Red Velvet gluten free con crema al latte di cocco e lime

Ingredienti:
per la base: vi rimando alla ricetta di Stefania
per la crema:
2 tuorli L
150g di latte di cocco in lattina
1 cucchiaio di zucchero superfino
il succo di 1 lime ( o di 1 e 1/2 se troppo secco )
250ml di panna da montare
cocco essiccato per guarnine



Preparazione:

Piccola ma doverosa premessa, io non sono brava con le torte farcite e decorate, per cui vi lascio la mia versione e vi invito ad andare a vedere quante meraviglie hanno creato gli altri pertecipanti di questa tornata :) 
Cominciamo subito dalla base, io ho seguito fedelmente la ricetta di Stefania e dico a tutti quelli che vogliono provare di rifarla così, senza glutine, mi ha sorpreso, il mix di farine dona alla torta dei profumi in più, io l'avevo già provata, ma in versione "classica" mi ripeto, è da provare! Proprio perchè non sono brava con le torte farcite, sezionate ecc...io ho usato un piccolo trucchetto ;) ho usato una teglia rettangolare grande, in modo da ottenere una base alta più o meno 1 dito, controllando naturalmente il tempo di cottura, una volta cotta l'ho coppata con un coppapasta ed ho ottenuto dei dischi di torta tutti ugualmente alti, in questo caso ho scelto di farne delle monoporzioni, ma per una torta più grande lo stesso procedimento può essere fatto usando un cerchio da pasticceria. Passiamo alla crema...montate i tuorli con il cucchiaio di zucchero fino a che non siano spumosi e chiari, scaldate il latte di cocco, dopo averlo ben agitato, fino al limite dell'ebollizione, quindi aggiungetelo a filo, sempre mescolando ai tuorli montati, quindi trasferite la crema in un pentolino e torniamo sul fuoco...allora, questa praticamente è una crema inglese tirata col latte di cocco invece che con la panna, è molto delicata, strappa facilmente, se non vi sentite sicuri cuocete la crema a bagnomaria...sempre mescolando fino ad arrivare sugli 80°/85°, trasferite immediatamente la crema in una ciotola fredda, aggiungete il succo di lime e mescolatela per qualche minuto per farla stiepidire. Una volta fredda montate la panna e incorporatela con delicatezza alla crema fredda, passiamo al montaggio del dolce, vi ricordate il coppatasta di prima? Bene, io ho usato sempre lui per il montaggio del dolce, per cui, primo disco di red velvet sulla base, quindi uno strato consistente di crema al cocco e lime, quindi altro disco di torta a chiudere e ho messo in frigo a raffreddare...io ho montato solo uno strato di crema, ma nulla vieta di diminuire la dose di crema e fare 3 o 4 strati. Una volta ben fredda l'ho sformata e guarnita con delle striscioline di cocco secco per aggiungere un po di croccantezza e...buona torta a tutti :)
Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio




21 commenti:

  1. una gran prova, greta, veramente bellissima, elegante, e il cocco e lime è un'accoppiata vincente. bravissima!

    RispondiElimina
  2. e per fortuna che non sei brava! e se lo fossi stata cosa avresti combinato!!!?? è stupenderrima! bravissima!! ;)

    RispondiElimina
  3. Chissà che buona questa crema al lime e cocco... quanto la assaggerei subito! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia...da mangiarsi con gli occhi (e non solo :) )

    RispondiElimina
  5. QUesta crema con il latte di cocco la metterò sicuramente in agenda! Hai avuto un'idea magnifica, mi piace davvero!
    LA presentazione è molto raffinata! Come sempre sei tra le migliori! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. E meno male che tu non sei brava con le torte farcite. IO rimango esterrefatta dalla tua bravura, dalla tua precisione e dalla tua maestria.
    La farcia mi apre meravigliosa, perfetta, per questa torta così dolce, perché regala quella nota di acidità che è necessaria per la red velvet!

    RispondiElimina
  7. che stupenda ed etera creazione :)
    brava Greta, bravissima

    RispondiElimina
  8. Ommioddio che spettacolo!!! quello strato altissimo di crema è una vera tentazione. Mi piacerebbe allungare il ditino e leccarne via un po' :)
    sono contenta eh le cose ora girino per il verso giusto

    RispondiElimina
  9. Greta senza parole é una creazione da vetrina!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  10. molto ma molto chic!
    bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina
  11. Un dolce perfetto e bellissimo.Sembra di guardare la vetrina di una pasticceria.Complimenti Greta.
    Un bacione,Fausta.

    RispondiElimina
  12. Greta, meravigliosa. LE tue ricette mi ipnotizzano ogni volta. La trovo favolosa, ad oggi la mia preferita e la lotta è complicata. Questo aspetto tra bavarese e layer cake, mi incanta e la crema al latte con sentori di lime....posso svenire?
    Sei grande ogni volta.
    Ti abbraccio creaturina.
    Pat

    RispondiElimina
  13. Che foto! e meno male che non sei naturalmente portata verso le torte farcite e decorate!!! Elegantissima e perfetta come sempre , Greta e la scelta degli ingredienti , impeccabile!!
    Grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
  14. meraviglia la crema al cocco e lime la voglio provare :-D

    RispondiElimina
  15. Latte di cocco e lime??? Ma è la crema giusta per me: troppo thai style! Grazie per questa splendida ricetta (che copio immediatamente) e complimenti per la torta, è bellissima. Meno male che non eri brava con le torte farcite :)

    Eleonora

    RispondiElimina
  16. una splendida versione, complimentiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  17. bellissima e di sicuro ottima..adoro il cocco e il lime!Complimenti :)

    RispondiElimina
  18. che gran bel dolce non solo per la base ma per quella crema al lime e coccp :-)))

    RispondiElimina