martedì 18 giugno 2013

Buffalo Chicken Tenders Caesar Salad per l'MTC di giugno


La sfida di giugno è su una delle mie insalate preferite, allora non mi sono discostata tanto dall'originale, ho aggiunto un po del mio e un pò dei ricordi di viaggio, una mega insalatona accompagnata da un bicchierone di acqua, con il ghiaccio a caramella, in un locale nella assolata e verdissima Boca Raton, scoiattoli sulla spiaggia, razze giganti, bagno nell'oceano la notte di Capodanno...fantastico! Questa insalata veniva accompagnata o dalla salsa caesar oppure da una salsa blue buonissima che aggiungeva spessore, ho cercato di ricrearla facendomi guidare dagli odori e dalle sensazioni...il pollo è marinato, prima nel buttermilk per renderlo tenerissimo, poi nella salsa buffalo, naturalmente home made perchè dalle mie parti non c'è verso di trovare quella originale. Non ho usato uova nella panatura, non volevo assolutamente  coprire sapore del pollo, quindi ho l'ho soltanto sgocciolato e passato nel pangrattato prima di friggerlo...ma ora passiamo alla ricetta perchè ho un po da scrivere :)



Buffalo Chicken Tenders Caesar Salad con sale al bacon

Ingredienti:
per la salsa blue:
100g di gorgonzola
4 cucchiai di panna acida
4 cucchiai di buttermilk
5 cucchiai di maionese
1/2 cucchiaino di aceto di mele
5 gocce di Worcester sauce
pepe nero
peperoncino di cayenne
per la salsa Buffalo:
80ml di aceto di mele ( o aceto di vino bianco )
2 cucchiai di paprika affumicata
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 cucchiaino di peperoncino frantumato
1 cucchiaio di amido di mais
sale 
1 cucchiaino colmo di miele
3 cucchiai di olio di oliva
per il sale al bacon:
200g di bacon
500g di sale grosso
per l'insalata:
1 testa di lattuga romana
3 fette di pane tagliate in dadi
2 carote
pangrattato
olio
olio extravergine
1 petto di pollo intero
250g di buttermilk




Preparazione:
è un'insalata ricca, un vero e proprio pasto, ha un paio di passaggi, ma assolutamente semplici, a dispetto della lista di ingredienti sono salse e sali che potete tranquillamente preparare e conservare in frigorifero. Cominciamo dal pollo e dalla prima marinatura, io compro sempre il petto intero, quelli già porzionati sono quasi sempre tagliati male, preferisco farlo da me, elimino l'osso del petto e la cartilagine inferiore, quindi divido il petto in 4 parti, quindi in 8 nel senso della lunghezza, poi taglio le strisce ottenute in due o in tre...dipende dalle dimensioni...agitate bene il latticello, quindi aggiungete un po di sale e adagiatevi i pezzi di pollo, mescolate bene, coprite e lasciate marinare per almeno 40 minuti, ma più lo marinate più sarà tenero e succoso. Mentre il pollo è lì a marinare accendete il forno a 180° e prepariamo la salsa Buffalo, semplicissimo, basta mescolare insieme tutti gli ingredienti in un pentolino, facendo attenzione a non formare grumi, quindi portate su fuoco basso e lasciate prendere il bollore mescolando, aspettate che la salsa si addensi leggermente e togliete dal fuoco...qui la consistenza dipende dal vostro gusto, se volete una salsa più fluida aggiungete un cucchiaio di acqua, se la volete più avvolgente lasciatela restringere, si conserva in frigorifero. Il forno ormai è caldo, coprite una placca con un foglio di carta forno, adagiatevi il bacon a fette e mettetelo in forno, deve diventare croccante, non ci vorrà molto, tenetelo d'occhio. Una volta croccante asciugatelo leggermente per eliminare il grasso in eccesso, quindi in un mortaio pestate il sale grosso inserendo delle fette di bacon croccante, alcone di polverizzeranno, altre invece rimarranno a pezzettoni...buonissimo! Sulla stessa placca del forno dove avete cotto il bacon stendete i dadi di pane e passateli nel forno per renderli croccanti. Torniamo al pollo, sgocciolatelo dalla marinatura nel latticello e passatelo nella salsa Buffalo e lasciatelo lì almeno 15 minuti, massaggiandolo leggermente per far penetrare i sapori. Prepariamo intanto la salsa blue...un una ciotola sbriciolate il gorgonzola, aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate per amalgamare, lavate e asciugate l'insalata, grattugiate le carote, aggiungete i dadi di pane e passiamo a friggere il pollo ( facendo gli stessi identici passaggi, potete anche cuocerlo in forno o su una griglia ) passatelo nel pangrattato, facendolo aderire per bene e friggetelo in abbondante olio caldo...attenzione alla temperatura, altrimenti l'esterno colorirà in fretta, ma l'interno sarà ancora crudo. Asciugate bene il fritto e finiamo di comporre l'insalata, aggiungendo il pollo fritto, la salsa blue e il sale al bacon...buon appetito!





Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di giugno



23 commenti:

  1. Greta e' meravigliosa questa ricetta!!!! complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che non ho mai mangiato la caesar?? Mi manca. Devo provare!

    RispondiElimina
  3. Questa insalatina ha un'aria sfiziosissima, sembra fresca e molto gustosa.

    RispondiElimina
  4. Davvero molro appetitosa e freschissima tesoro questo piatto mi accompagnerà questa estate mi piace troppo la tua combinazione di ingredeinti!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. E questa metterebbe d'accordo tutti, incluso la figliola che con 33 gradi all'ombra mi chiede ricette al gorgonzola! ;)
    Come sempre una grandissima ricetta, superlativa Greta!

    RispondiElimina
  6. Quest'insalata fa venire l'acquolina in bocca. E te lo dice una alla quale raramente aumenta la salivazione davanti ad un insalata :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bella ! Ti dirò, parafrasando una vecchissima pubblicità che la prima salsa affascina, la seconda strega! Mi piace il sapore che immagino e penso lo proverò.
    Hai ragione, è un piatto unico ben strutturato che invoglia all'assaggio.
    Grazie Greta
    Dani

    RispondiElimina
  8. è golosissima Greta!!!
    per la salsa blue..passo, troppo forte per i miei gusti :)
    ma la salsa buffalo, me la sono già segnata!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. posso solo dire: ohhhhhh...strepitosa!!!
    com'è che non ero tra i tuoi follower's?? mah, ho provveduto ;-)
    ciauu

    RispondiElimina
  10. Questa non è un'insalata, è un'opera d'arte!!!!! :-D

    RispondiElimina
  11. penso che questo mese supereremo tutti i record, la tua insalata lo dimostra!!!!! io le segno tutte, bacio.

    RispondiElimina
  12. mamma mia! alla faccia dell'insalata, è proprio sontuosa, ricca e invitante...:-)
    grande!!!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia di insalata e grazie della preparazione così dettagliata ......
    A presto Ila

    RispondiElimina
  14. Mi piace un sacco questa personalizzazione coi tuoi "ricordi di viaggio".

    Fabio

    RispondiElimina
  15. wooooooooooow!!! mi ha ingolosito tantissimoooooooo!! la provo prestissimo!!

    RispondiElimina
  16. Sono qui che sbavo come un labrador perché so quanto è buono il pollo marinato nel latticello e successivamente panato e fritto. L'ho pravato con una ricetta dell'inossidabile Martha e l'ho lasciato a marinare tutta la notte. Spettacolo. Posso solo immaginare la bontà di questa insalata che è descritta con la tua solita maestria e competenza e sono felice di notare che i ricordi di viaggio guidano le nostre emozioni. E' un piatto magistrale.
    Ti abbraccio forte cara Greta. Pat

    RispondiElimina
  17. Mi intriga tanto la salsa buffalo. Comunque stanno uscendo fuori, un po' da tutti, insalate stupende, concordi?

    RispondiElimina
  18. Mi intriga tanto la salsa buffalo. Comunque stanno uscendo fuori, un po' da tutti, insalate stupende, concordi?

    RispondiElimina
  19. un ottima riconversione della salad, mi piace l'idea della del pollo preparato cosi è molto estiva e stuzzica l'appetito

    RispondiElimina
  20. cara greta, non è che te ne è avanzata un poco...no vero? perchè mi hai fatto venire l'acquilina in bocca...

    RispondiElimina
  21. nooo ma mi sono persa la tua caesarrrrrrrrrrr :( è strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  22. Hai la capacità di rendere elegante tutto quel che tocchi... anche due foglie di insalata nelle tue mani diventano glam!!!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina