Ok vi ho spaventato...prometto che almeno per un po non parlerò di stranezze e ritornerò ad essere la svampita di sempre :) Stranezza tipo la ricetta di oggi...ci pensavo da un po e a dirvela tutta
avevo già provato a farla...ma ho rischiato di far esplodere la cucina, la puzza di bruciato ha campeggiato allegramente per giorni, ma questo solo perchè sono un disastro, o perchè a volte credo di essere Wonder Woman...non lo so, ma so di sicuro che devo lavorarci un po sù! Ma poche chiacchiere...vi racconto, ho visto questa ricetta su un una rivista comprata negli Stati Uniti anni fa ed è stato amore a prima vista, una torta in un barattolo, una dolcezza take away, il profumo di qualcosa di buono intrappolato nel vetro per un pensiero speciale, o anche solo per una pausa golosa...per un pic nic al mare, al parco...in salotto...insomma, perchè mettere limiti alla fantasia! E fino ad ora ho parlato solo del lato "romantico" della faccenda...la figata pazzesca sono le istruzioni per la cottura! Allora la rivista, di cui non posso dirvi il nome perchè conservo solo un ritaglio, consigliava di usare una di quelle torte pronte, le polveri a cui si aggiungono uova latte e burro, di riempire i barattoli fino a poco meno di metà e di cuocerli uno per volta in forno a microonde per 2 minuti a potenza massima...no, no, non sono impazzita! Ho provato! E ho provato in trasferta, perchè io non ho il forno a microonde e allora armata di tutte le mie caccavelle, mi sono trasferita a casa di mio suocero, in quel caso proprio perchè dovevo provare la cottura ho preparo un impasto per il ciambellone classico aumentando un pochino le dosi e ho preparato un ciambellone e un barattolo...pazzesco!...è vero! la cottura è venuta perfetta! Devo dire che ho tremato, lo vedevo crescere in frettissima, ma l'incantesimo è riuscito! Io a casa continuo a cuocere i miei barattoli nel forno classico...ma questa può essere una bellissima idea anche per chi non ha molto tempo, ma vuole comunque concedersi un dolcetto...bastano due minuti e il gioco è fatto!
Questa volta ho preparato una torta margherita, perchè sa di casa, di affetti e perchè profuma di buono, di merende di bambini, l'ho colorata di rosa e di lilla perchè niente è più gratificante di una sorpresa ben riuscita :)
Torta Margherita ( da una ricetta di Muccasbronza ) in barattolo
Ingredienti:
2 uova intere
4 tuorli
125g di zucchero
70g di farina00
70g di fecola di patate
100g di burro morbido
la scorza e il succo di 1 lime
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito ( facoltativo )
coloranti alimentari in gel ( io rosa e lilla )
Preparazione:
Setacciate la farina con la fecola e il lievito se lo usate e tenete da parte. In una boule montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, devono scrivere, aggiungere quindi il succo e la scorza del lime e l'estratto di vaniglia sempre mescolando. Riprendete le polveri e aggiungetele al composto di uova in tre riprese, con attenzione, cercando di non smontare il composto, a questo punto senza smettere di mescolate dal basso verso l'alto aggiungere il burro facendolo cadere a filo. A questo punto ho diviso l'impasto in due ciotole e ho aggiunto i coloranti, ho riempito i barattoli fino a poco meno della metà, altrimenti rischiate che un blob informe scivoli via dai vosti barattoli! Con queste dosi vengono 6 barattoli piccoli,( o 1 barattolo e una teglia da 20), che devono cuocere in forno preriscaldato a 170° per 18/20 minuti, vale anche in questo caso la prova stecchino. Prima vi parlavo di un disastro...si perchè ho dimenticato di togliere le guarnizioni di gomma dei barattoli e quindi potete ben immaginare la puzza, per non palare del fatto che ho dovuto buttare via tutto barattoli compresi!
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma Take Away