Domani è San Valentino, se ne fa un gran parlare da qualche settimana e alla fine ci si ritrova catapultati nel vortice anche se un interesse specifico forse non c'era...io non voglio fare la guastafeste, è che non sono un'amante dei cuoricini, soprattutto a tavola...e non sono un'amante delle feste che creano aspettative, ansie e pregiudizi. E allora con un giorno d'anticipo oggi vi offro un dolce morbido, ma croccante, con una crema leggera ( non in termini di calorie ;) e molto profumata, un dolce degno di concludere una cena speciale di un giorno qualsiasi :)
Tartellete con curd di arancia rossa e fava tonka
Ingredienti:
per la base:
60g di nocciole sgusciate60g di burro
1 tuorlo da un uovo L
170g di farina
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva fruttato
per il curd:
2 uova l
70g di zucchero
60g di burro freddo tagliato in pezzi
120ml di succo d'arancia rossa
1 cucchiaio di succo di lime
fava tonka
3 cucchiai di zucchero muscovado
Preparazione:
Cominciamo dalla base, è una frolla alle nocciole, in un frullatore frullare la farina con le nocciole, il sale e lo zucchero, aggiungere quindi il burro e sabbiare la farina, procedendo ad impulsi, aggiungere quindi l'uovo, l'olio e la panna, appena sta insieme lavoratelo brevemente con le mani, formate un panetto piuttosto piatto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a raffreddare. Prepariamo il curd, in una boule resistente al calore mettete il succo di arancia, il succo di lime, le uova, il burro e lo zucchero, poggiate la boule su una pentola con un paio di dita d'acqua a leggera ebollizione...mi raccomando, il fondo della boule non deve toccare l'acqua, e sempre mescolando lasciate che la crema si addensi, all'inizio vi sembrerà che sia solo un liquido informe, ma piano piano la crema comincerà a prendere corpo, attenzione alla temperature perchè essendo una crema priva di farina impazzisce! Appena pronta profumatela con una grattata di fava tonka e trasferitela in una ciotolina, copritela a contatto con un foglio di pellicola e lasciatela raffreddare. Riprendamo la frolla, stendetela sottile, coppatela e posizionatela negli stampi, premendo bene sul fondo e sui bordi, una volta pronte mettetele in congelatore...ah! dimenticavo! Ricordatevi di imburrare gli stampini! Preriscaldate il forno a 180° e cuocete in bianco la frolla, per circa 10 minuti, o fino a che non diventa color nocciola, una volta fuori dal forno aspettate qualche minuto quindi sformate le basi e lasciatele freddare. Riempite le basi con il curd, spolverate la superficie con lo zucchero muscovado e con il cannello se lo avete o sotto il grill del forno fate caramellare lo zucchero, lasciate raffreddare di nuovo...raffreddandosi lo zucchero formerà una patina croccante tra la crema e la panna montata con cui decorerete le tartellette...e ora che lo festeggiate o no, buon San Valentino :)
Vedo che la pensiamo uguale su San Valentino :-) anche se ultimamente non sono più tanto talebana come lo ero prima!
RispondiEliminaIl tuo dolce è splendido!
molto invitante! Povero San Valentino non mi ha fatto niente ma non sopporto il tripudio di cuoricini che ci invade per questa festività!
RispondiEliminail dolce me lo papperei infatti anch'io in qualsiasi momento senza aspettare ricorrenze :-)
cris
sono stupende...complimenti!
RispondiEliminaIo invece cuoricini attaccati con lo scotch in ogni dove e bigliettini sgrammaticati per domani... e cena romantica... e bacini.... Io, mio marito e i miei tre figli.... Non vedo l'ora! San Valentino è anche questo... e ogni lasciata è persa :)
RispondiEliminaDimenticavo.... il dolce è allettante... dove ci sono agrumi ci sono io!
RispondiEliminaa me invece piace per tutti i cuoricini che psuntano ovunque!!! questa tortina è una meraviglia!!! ;)
RispondiEliminadolce delizioso (adoro gli agrumi come potrei non amarlo??^_^) e concordo su san valentino! ;)
RispondiEliminaBacio carissima!!
delizioso e profumato sempre e comunque, tenerlo in serbo solo a san Valentino sarebbe proprio un peccato!bacioni!
RispondiEliminaLa penso come te tesoro del resto quando ci si ama è san valentino tutti i giorni....domani sarà l'occasione per fare un dolce in piu:-) e questi realizzati da te li trovo favolosi tutto l'anno!!baci,Imma
RispondiEliminaPensa che domani è l'onomastico di mia figlia.
RispondiEliminaLe ho proporsto un dolce ma lei sta seguendo una dieta e non vuole sgarrare...mi copio la ricetta per tempi...meno..rigorosi!
ogni scusa è buona per un dolcino, anche San Valentino :) E questo dolce è davvero bellissimo!
RispondiEliminaDelizioso questo dolcetto profumato e molto stagionale, io San Valentino lo festeggio perchè quest anno ho il piccino innamorato perso e vuole portare i biscotti alla sua fidanzata...vabbè dai festeggierò anche con mio marito mi ha chiesto un piatto: fagioli con le cotiche! Romantico nooooo???
RispondiEliminafesteggerò...ma ormai sono andata :D
RispondiEliminaDavvero magnifiche queste tartellette Greta! Come ogni cosa prodotta dalle tue manine d'altronde! Il curd all'arancia mi ispira un sacco e la frolla con le nocciole è una vera figata! Ci ho provato con le mandorle, con le nocciole mai... devo troppo rimediare! Un abbraccio! Any
RispondiEliminaOgni anno non considero molto San Valentino, ma ogni anno mi ritrovo a dare gli auguri al mio amore con un bacio e una coccola... Niente di speciale, soprattutto niente cuori e nulla di commerciale, ma.... alla fine nella mia non credenza ci casco lo stesso e trovo che festeggiare con un dolcetto buono come questo sia un'ottima idea! un bacione!
RispondiEliminacuoricini magari no ma dolcetti coccolosi sì (vabbè, sempre!) e questa tartelletta è golosa e solare!
RispondiEliminaMi piace tantissimo questo dolce speciale per un giorno qualsiasi ... pensa che io credo di essere una delle pochissime persone non interessate a festeggiare san valentino. vedo che sono in buona compagnia!
RispondiEliminaMeravigliose queste tartellette, perfette!
RispondiEliminaQuesto mix di sapori mi piace parecchio!
Buona giornata!
Nemmeno io sono un'amante dei cuoricini. Al di là dell'aspetto, questo è un dolce che si lascia amare facilmente!
RispondiEliminaIo amo i cuoricini nei dolci ma non san valentino, che non sopporto proprio... e l'occasione per questo dolce bellissimo me la creo ogni giorno ;)
RispondiEliminaBuonissime queste tartellete per un San Valentino(ma anche no) non convenzionale! All'inzio poi credevo si trattasse di meringa, invece leggo che sotto alla panna c'è anche una crosticina croccante! Iper slurp!!!
RispondiEliminaUn bacione
tartellette che si sciolgono in bocca
RispondiEliminaio quoque.
RispondiEliminaperò, tengo figlia innamorata. Con fila di biscotti a forma di cuore sulla scrivania "che non vorrei dimenticarmi di regalarglieli, domani"...
preferirei un'indigestione di baci perugina :-)))
grande ricetta, foto da urlo
ale
Queste tartellette sono gia' deliziose a vedersi, chissa' che meraviglia poterne addentare una. Quei ciuffetti di panna ci stanno proprio meravigliosamente. Mi piace l'idea del curd all'arancia, non ho mai provato a farlo.
RispondiEliminaChe belle queste tartelette. Ne posso avere una per la mia cena di un giorno qualsiasi?
RispondiEliminaMa che delizia!! Sono super goloseee!!Bravissima!
RispondiEliminache dirti!!!!!!!!!!!!!!! non ho parole, magnifica...baci.
RispondiEliminaciao Greta! come stai? Anch'io non amo particolarmente le feste come S Valentino e queste tartellette saranno perfette sempre! Assolutamente da provare, il curd all'arancia dev'essere favoloso. Un bacione
RispondiEliminaBe', per essere un dessert da fine pasto normale... vorrei sposarti pure io! ;)))
RispondiEliminaPer me ogni giorno è buono per festeggiare con un dolcetto e questo che hai prepaprato mi smbra ottimo proprio per una giornata inventata per chi è così distratto da aver bisogno di un promemoria!
RispondiEliminaciao loredana
Queste tartellette sono paradisiache!!! Bellissime e da provare...Un bacione!
RispondiEliminanon festeggio neppure io, ma la tartelette me la papperei molto volentieri :P
RispondiElimina