venerdì 22 luglio 2011

Zuppetta di cicerchie e frutti di mare...per Gente del Fud e anche un po per me



Questo è un periodo disordinato, in cui la vita fa un po come vuole, sarà la voglia di vacanza, sarà la rilassatezza che ci lascia addosso il caldo, sarà che d'estate ho voglia di tornare bambina e passare tre mesi al mare senza nessun pensiero oltre a giocare, giocare e ancora giocare...sarà ma per adesso è così, quindi anche il blog segue lo stesso caos e i post che prima avevano dei giorni fissi, degli orari decenti, adesso sono un po così...random! Questa ricetta no, lei alberga nella mia testa da quando a Sorrento ho aperto la scatola di Gente del Fud e sono stata travolta da questo progetto, aspettavo soltanto il momento giusto per farla...e voi direte...ma proprio con questo caldo tiri fuori questa zuppa??? Si! Tanto vedrete che non si mangia bollente, ma va lasciata nella pentola sola soletta a riposare...sarò incasinata, ma la voglia di mangiare bene non mi è passata! 


Zuppa di cicerchie e frutti di mare

Ingredienti:
2 pugni di cicerchie Garolfalo
300g di cozze
300g di vongole
3 spicchio d'aglio
1 carota
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di peperoncino Garofalo
1 bicchiere di vino bianco 
2 pomodori Spagnoletta maturi, ma ben sodi
1 fetta di guanciale 
200g di ditali




Preparazione:
Il giorno prima mettete a bagno le cicerchie cambiando l'acqua un paio di volte, devono reidratarsi per almeno 12 ore, dopo di che io le ho messe a bollire partendo da acqua fredda, senza sale e con lo spicchio d'aglio. In una padella ho preparato un soffritto con il guanciale tagliato a bastoncini piccoli, la cipolla e la carota tritate e un filo d'olio, ho fatto andare su fuoco dolce, altrimenti il guanciale diventa duro, fino a che la cipolla non è diventata trasparente, poco prima di togliere dal fuoco ho aggiunto il rosmarino, quindi ho scolato il grasso in eccesso e ho versato il soffritto nella pentola con le cicerchie, ho incoperchiato e lasciato cuocere sempre su fuoco dolce per almeno un paio d'ore. Tempo che non andrà sprecato, c'è da pulire le cozze! Come sempre via la barbetta e grattare la conchiglia su cui si attacca di tutto, una volta ben pulite le faccio aprire in padella senza grassi, ma con uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di vino, copro con un coperchio e lascio che il calore faccia il resto, sbirciando da un angoletto, perchè appena cominciano ad aprirsi spengo il fuoco e le lascio coperte per qualche minuto, prima di controllarle una alla volta, buttando quelle che non si sono aperte e filtrando attraverso una mussola il liquido che hanno rilasciato. Stessa sorte capita alle vongole, nel loro caso un'accortezza in più, mai muoverle, una di loro potrebbe avere ancora della sabbia, che girandole contaggerebbe tutta la padella...poi vi tocca sciacquarle tutte e perdere tutto il sapore, quindi appena aperte vanno controllate bene e se hanno la sabbia scartatele, il liquido va filtrato e, parte dovete lasciarlo alle cozze e alle vongole che altrimenti seccherebbero, parte va messo via insieme a quello delle cozze, liquido con cui allungheremo la zuppa ogni volta che asciuga troppo...si perchè nel frattempo le cicerchie sono ancora lì che cuociono! E' arrivato il tempo di cominciare ad assaggiare, di aggiungere un pizzico di peperoncino e di buttare la pasta, io la cuocio direttamente nella zuppa, aggiungendo altro liquido quando è necessario, senza naturalmente aggiungere sale e spegnendo il fuoco quando la pasta è molto al dente, perchè come vi dicevo prima, la zuppa va fatta riposare nella pentola per una decina di minuti, prima di servire assaggiate e aggiungete altro peperoncino se fosse necessario.

16 commenti:

  1. Che profumo...si sente da qui! Ottimo, veramente, brava! Buon WE e Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Un bell'abbinamento mari e monti per questa zuppa! E nonostante il caldo non rinuncerei ad un bel piatto di questa saporita leccornia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Questo è uno di quei piatti tesoro che lascia il segno con tutti questi profumi che mi sembra di respirare da qui....divino!!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. Che buono, ottimo post per un buon progetto! Io ancora non ho pubblicato.
    Brava, buon week end

    RispondiElimina
  5. ma questa è una meraviglia! non ho mai mangiato le cicerchie... si vede proprio che sono del Nord! vado a caccia degli ingredienti...

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco Greta! Sarà l'estate, la voglia di vacanza, per voi il lavoro.... in ogni caso tutto sta diventando semplicemente "random"!
    Questa zuppa deve essere una cosa buonissima! Mi ispira molto, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Al momento buono hai tirato fuori l'asso dalla manica, anzi...il vasetto!!
    Io le mie cicerchie le ho finite due giorni dopo averle avute in dono e qui in Liguria....neanche l'ombra, toccherà fare fare un altro giro al sud...oppure un tuffo fra quelli del Fud!

    Un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  8. Non mi stancherò mai di dirlo, io mangio minestre e zuppe anche d'estate.
    Vado in vacanza per una settimana e chiudo il blog, ci risentiremo ai primi di agosto. Se avrò la possibilità sbircerò in questi giorni dal pc di mio marito.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
    Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  10. Che bella zuppetta estiva e golosa!!! Estate o inverno a una ricetta così non si dice mai di no! ;-)

    RispondiElimina
  11. Una zuppa cosi,si mangia sempre mooolto volentieri.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Ciao! eh...davvero divina la tua zupppetta! ricchissima di sapore mediterraneo e con tanto pesce come piace a noi!!
    un bellissimo e ricercato uso di questo particolare legume!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa zuppetta e caldo o non caldo io la trovo stupenda sia per le vacanze e... sia per ricordarle poi dopo.

    RispondiElimina
  14. Ohhhhhhh! Finalmente una che, come me, non ha perso la voglia di cucinare e, soprattutto, di mangiare! Ma dico, siamo o non siamo FOODblogger? E se non cuciniamo e mangiamo noi, chi volete che lo faccia? Le ragazzine perennemente a dieta? Brava, tesò! Fammi assaggiare sto spettacolo di zuppetta, va'! :-D

    RispondiElimina
  15. Mi mancano le cicerchie ma l'abbinamento dei legumi con il pesce lo trovo favoloso. E le zuppe tiepide sono così gustose, i sapori si amalgamano ed acquistano ancora più sapore. Questa è fantastica ^__^ Buona settimana

    RispondiElimina