sabato 19 marzo 2011

Whoopie pie...la mia nuova passione


Io non sono una golosa, anzi! Io non prendo mai il dolce a fine pasto, neanche al ristorante, non mangio spesso il cioccolato, non amo i dolci troppo dolci o quelli con troppe creme, non mangio quasi mai le torte di compleanno, neanche del mio. Mi piacciono i dolci semplici, quelli che hanno un profumo di buono, di domenica mattina, ma questa è un'eccezione...se non li avete mai provati assaggiateli!! Mi perdonerete il secondo post dolce di seguito, ma sono talmente soddisfatta del risultato ottenuto che dovevo rendervi partecipi!! Questo è un dolce attualmente moooolto in voga negli Stati Uniti, pare che sia un dolce preparato dalle donne Amish per il lunch box dei mariti, che per la sorpresa escalamvano "Whoopie!" Sembra un biscotto, ma non lo è...sembra una torta, ma non lo è...it's a sandwich-like-cake! La dimensione originale è quella di un hamburger...a me sembrava un tantino esagerata, quindi ho cercato di ridimensionarli, ho anche modificato il filling, la ricetta voleva una crema al burro, che io non sopporto, quindi ho optato per una ganache. Sono anche una ideona per un piccolo regalino, per sorprendere un'amica...o magari con una ganache cioccolato e peperoncino per una serata occhi-negli-occhi!!! ;-) L'ho già detto vero che sono strepitosi???  E siccome trattasi di una ricetta presa dal New York Times, ho colto la palla al balzo e ho creato una pagina proprio qui nel mio bloggino, con una tabella per le conversioni...che tra cups e tbsp ci si raccapezza poco!!




Whoopie Pies al Cacao con ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:
1 stick di burro pomata
1 cup di zucchero semolato
1 uovo grande
2 cups di farina 00 ( io uso la antigrumi di Molino Chiavazza )
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucciaio di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cup di buttermilk ( io ho usato 3 parti di yogurt, 1 parte di latte e 1 cucchiaio di succo di limone )
1 cucchiaino di lievito per dolci




Preparazione:
Con uno sbattitore lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino a che diventa un pò spumoso, aggiungere l'uovo e farlo incorporare per benino. In un'altra ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il pizzico di sale...aggiungere una parte degli ingredienti secchi al composto di burro, mescolare e ammorbidire di nuovo con una parte di latticello...procedere così fino a finire gli ingredienti, ricordatevi di iniziare e finire con la farina. La ricetta diceva di usare un dosatore da gelato per porzionare il ripieno...io ho usato un sac a poche per cercare di farli un pochino più piccoli...e qui mi dilungo un attimino...il composto in forno tenderà ad allargarsi e ad appiattirsi, quindi distanziate i mucchietti e fateli piuttosto altini...comunque...quei deliziosi mucchietti vanno infornati in forno già caldo a 180° per 12/13 minuti, o fino a che toccandone la superficie, questa non torna indietro...una volta cotti vanno fatti raffreddare completamente....e giù le mani altrimenti poi sono dispari!!



Come vi dicevo prima io non amo le creme al burro, quindi ho preferito farcirli con una ganache al cioccolato fondente, preparata e lasciata raffeddare...poi basta comporli...un biscotto/tortina + uno stratone di ganache + un biscotto/tortina...mi sono divertita a guarnirli anche con delle nocciole tritate e del cocco rapè...FAVOLOSI! A me ne sono venuti 12...e la ricetta era per 6!! E già che ci sono auguri a tutti i papà! 

10 commenti:

  1. favolosi, non sono neanch'io golosa, però al cioccolato...non posso rinunciare.....

    RispondiElimina
  2. Io invece sono golosa e anche nella versione hamburger size li avrei graditi!!!Che bontà! Mi fido ciecamente delle tue parole e ti confesso che di quelli con la granella di nocciole sarei capace di ingerirne un vassoio intero! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. wow...bellissimi anch'io..li voglio fare buuu buu grazie per la dritta a presto..simmy

    RispondiElimina
  4. Che buoni, copio subito la ricetta, grazie! Un abbraccio e buon week-end.
    p.s. perchè non togli anche tu la verifica parole?

    RispondiElimina
  5. Mai sentiti nominare!
    Sembra un'idea divertente e con un risultato di grande successo...ecco una novità che non vedo l'ora di provare!!!..anzi, condivido subito il tuo post, chissà a quanti potrà interessare!!

    Un bacetto, Fabi

    RispondiElimina
  6. Avevo letto la ricetta un po' di tempo fa da qualche paret li avevo rimossi, ma meriatno veramente di esser provati! Bacioni P.S.Beata te che non sei golosa!

    RispondiElimina
  7. bellissimi ! Li ho mangiati in Francia e non li ho più dimenticati! Buon fine settimana....

    RispondiElimina
  8. Santa donna...mò ci fai pure le conversioni???? ^.^
    Non è che aspiri a prenderti il caffè con Pietro e Bonolis e Laurenti??

    Hihihihihi.. ;)

    RispondiElimina