mercoledì 9 marzo 2011

Conchiglioni ripieni e un cartone animato!!



Erano le due di pomeriggio, l'aria era frizzantella, ma il sole splendeva alto, avevo programmato la lavatrice in modo che fosse pronta al mio ritorno...scarico il cestello e come al solito dimentico di prendere la bacinella dove riporli e quindi con una montagna di panni bagnati in braccio faccio per scendere le scale di casa ...si, perchè la lavatrice è sul balcone del piano di sopra e lo stendino sul balcone della camera al piano di sotto, quando si dice la comodità!...scavalco indenne il cancelletto di protezione antirotolamentodeibambinigiùperlescale e pianino pianino comincio a scendere tastanto con i piedi lo scalino prima di andare...fatto il primo, andato anche il secondo, sarà che cominciavo ad essere sicura, sarà che sono le scale di casa vuoi vedere che non si riesce a farle anche senza guardarle? Certo! Solo che il lembo di un lenzuolo ci ha messo lo zampino, mentre ormai quasi saltellavo sulle scale mi si infila sotto la punta del piede...una caduta di quelle epiche!! Una caduta di quelle che ti vergognerai per il resto della vita , anche perchè quando succedono certe cose non sei MAI solo..."Sei ancora viva? Hihihhihih ahahahahahahaah uhuhuhhhuhuhhu" Mio marito mi guardava sofferente e ricoperta di panni bagnati dalla balaustra del salotto ridento come un matto..."oddio che scena!" mi fa "sembrava un cartone animato!! Te lo ricordi il coyote...quello che cadeva dalle rupi inseguendo lo struzzo...quello che poi ne veniva fuori sempre ammaccato e con gli occhi rossi?" Certo che me lo ricordo...io lo odio Beep Beep! Comunque ne sono uscita con una ferita nell'orgoglio, un dolore pazzesco al piede e all'osso sacro :(
Ma parliamo di cibo che è meglio!! Ricettina vagamente partenopea oggi, perfetta anche per il cestino da pic nic...appena le temperature ci consentiranno di farne uno!




Conchiglioni ripieni di ricotta e melanzane

Ingredienti:
300g di conchiglioni
1 melanzana grande
200g di ricotta di bufala
100g di provola affumicata di bufala
1 lattina di pomodorini del Piennolo (o di altri pomodori pelati)
100g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
pepe nero

Preparazione:

Cominciamo preparando un sughetto, facendo rosolare in un filo d'olio la cipolla tritata fine, lo spicchio d'aglio e i gambi del basilico, appena la cipolla diventa trasparente eliminare lo spicchio d'aglio e aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e lasciare cuocere per 10 minuti su fuoco basso...la salsa non deve bollire, deve solo prendere calore. Prepariamoci il ripieno...la melanzana va tagliata a dadini piccoli piccoli che vanno fatti saltare in una padella molto calda con un filo d'olio, salatele e fatele saltare velocemente, devono rimanere al dente, trasferitele in una boule e lasciatele raffreddare leggermente, intanto in un'altra ciotola amalgamare la ricotta con il parmigiano, il basilico spezzettato, la provola tagliata a cubetti piccoli, una grattata di pepe e appena sono almeno tiepide, le melanzane...non le aggiungete calde, altrimenti la ricotta tenderebbe ad ammorbidirsi troppo...anzi diventerebbe quasi liquida! Ok! In una pentola capace e con moooolta acqua salata, lessare  conchiglioni per 4/5 minuti, scolarli e ungerli subito con un filo d'olio per evitare che si attacchino, con un cucchiaino e le mani d'amianto farcirli con il composto di ricotta e disporli belli vicini in una teglia, nappare con la salsa e infornare a 200° per 13/15 minuti. 

14 commenti:

  1. MMM... ottima ricetta
    un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Ma piccolaaaaaaaaaaa! Ma come che caschi come una pera e il tuo lui se la ride di brutto!! Vabbè lo ammetto ho riso anch'io leggendolo :(
    Comunque risate a parte come va adesso il tuo coccige?
    La ricetta me la segno che m'ispira assai!
    baci e baci

    RispondiElimina
  3. Devono essere una bontà!! Complimenti proprio una bella ricetta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Ti offendi se ti dico che sto ancora ridendo?...
    Dai non te la prendere è il destino di noi donne che pensiamo di potere fare tutto!!!
    Questa pasta mi piace tantissimo, devo provarla!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Buuuooono! Bella ricettina, non ho provato mai le conchiglie ripiene

    baci
    Irina

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta! Spero la caduta non ti abbia lasciato troppi postumi! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. @Golosi e Fabiola Grazie!
    @Ginestra...ma dico ti rendi conto?? che male!! Sto meglio...se sto in piedi!!!
    @Mary ti ringrazio :)
    @Manuela...retaggio dell'infanzia e dell'assoluto amore per il latte di bufala
    @Letizia...in realtà a parte i lividi adesso me la rido di gusto anche io!
    @Irina...sono buonissime e anche comode da preparare in anticipo e riscaldare all'ultimo minuto

    RispondiElimina
  8. Io avrei fatto una seconda lavatrice, avrei caricato il marito anche di questa biancheria e poi gli avrei fatto scendere le scale bendato.
    Che ne dici, come punizione bastava!!
    SOno tutti uguali! Anche il mio ride sempre sotto i baffi quando mi succede qualcosa. Anche se devo dire che alla frase del tuo una mezza risatina mi è scappata.
    Cmq io ho la lavatrice giù e devo fare tre rampe di scale per stendere il bucato. Quindi hai una compagna!

    RispondiElimina
  9. condoglianze!!! si perchè immagino che il marito sia finito nel ragù della domenica!! ma che se rideeee delle tragedieeeeeee??? mio marito ha fatto la stessa cosaaaaa!! prima mi guarda con aria disperata... poi quando vede che respiro.. sono viva inizia a ridere!! in più per darmi il colpo di grazia lo racconta a tutti quando ne ha occasione!! strunz!

    anche io odio bip bip! spero gli caschi in testa un macigno e che il coyote ci salti sopra per un paio d'ore!! =_=' poveraaa Gretaaaaaaa


    ps: a maggiooo sono dalle tue partiiiiiiiii ^_^

    RispondiElimina
  10. ihihih scusa se rido.... effettivamente però per chi era presente sarebbe stato troppo difficile non farlo :)
    Ma parliamo di cose serie: questi conchiglioni sono proprio da fare!!! :)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  11. @Natalia...sto pensando ad una sorta di sali-scendi...o come facevano le vecchine di una volta magari passo al cestino calato con una corda da balcone a balcone ;)
    @Debora...il bello è che poi ha aggiunto..." Che botto!! Si è proprio sentito rumore di ossa!" sempre ridendo come un matto...e ha chiamato a raccolta i figli, così per riderne in compagnia!! Dalle mie parti???? O_O tis crivo uan mail!
    @Luna ciao e benvenuta...devo dirti la verità...nonostante il capitombolo ci ho messo un po per smettere di ridere e alzarmi!!

    RispondiElimina
  12. Ho deciso....è ufficiale oggi vengo a pranzo da te!!!!!A che ora passo????? Stefy

    RispondiElimina