E' ufficiale...non ho più il fisico! Vi avevo raccontato della nostra nuova avventura, il chiosco, il mare, l'aperitivo...ebbene, venerdì scorso abbiamo innaugurato anche la stagione ballereccia, è stata una serata bellissima, decisamente al di sopra di ogni nostra più rosea aspettativa, solo che verso le tre, mentre intorno a me c'erano un migliaio di ragazzi sgambettanti, io ero devastata...ma continuavo a mantenere un certo contegno...verso le quattro, mentre ancora se la sgambettavano io lottavo contro gli occhi che si chiudevano...morale della favola sono andata a dormire che era già giorno e mentre tornavo verso casa con gli occhiali da sole e le gambe che mi reggevano a fatica ero certa che i giorni successivi sarebbero stati disastrosi! Ci sono voluti tre giorni per riprendermi...addirittura sabato avevo dei seri problemi di comprensione...aiuto!!!
Veniamo alla ricetta adesso, preparata proprio pensando ad una contaminazione tra bar e cucina, complice anche la menta profumatissima che cresce nell'orto di mio suocero...ho "rivisitato" una ricetta trovata su una vecchia rivista di Donna Hay, lei aveva proposto una crostata al limone...io ci ho aggiunto lime, menta, rhum e zucchero di canna...ed ecco il mojito in un morso!
Crostatine al Mojito
Ingredienti:
per la frolla:
300g di farina 00
160g di burro
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua
per il ripieno:
120g di panna
3 uova
1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaio di rhum bianco
60ml di succo di lime e la scorza dei lime che spremete
50g di zucchero
qualche foglia di menta
Preparazione:
Cominciamo dalla frolla che ha bisogno di riposo, in questo caso ho usato un mixer per la pasta, ma volendo si può fare anche a mano, io ho messo tutto nella campana del frullatore e con la funzione pulse ho lavorato brevemente fino a formare dei bricioloni, a questo punto ho aggiunto l'acqua poco per volta fino ad ottenere una palla, che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigo. Ci vorrà almeno un'oretta, ho imburrato degli stampini da crostatina, li ho rivestiti con la frolla, l'ho bucherellata e riempita di pesetti e ho cotto i gusci in bianco a 180° per 10 minuti, poi li ho estratti, ho eliminato i pesi ( o i fagioli ) e ho infornato nuovamente per altri 5 o 6 minuti...non spegnete il forno...prepariamo il ripieno...anche in questo caso niente di complesso, basta mettere tutto insieme e mescolare fino a che non è tutto ben amalgamato, aggiungete anche le foglie di menta tritate, versate un po del composto in ogni guscio ed infornate a 150° per 20 minuti, o fino a che il ripieno non è ben fermo. Dovrebbero raffreddarsi completamente prima di essere mangiate...io vi comfesso che non ce l'ho fatta e ne ho addentata una ancora calda...era veramente buonissima!
a me purtroppo il mojito non piace, ma queste crostatine sono cmq perfette per una serata fra amici accompagnate magari da un cocktail alla frutta... complimenti! bellissima idea
RispondiEliminami fa ridere la scena in cui tu non riesci a tenere gli occhi aperti, troppo forte!!!!!!!!!!!!! ottima la tua proposta baci.
RispondiEliminaAh!Ah! Io a questa fase ci sono già arrivata da un pezzo............
RispondiEliminaPassami una crostatina va, che almeno non ci penso alla vecchiaia!!!!!!!!!
Sto morendo.
RispondiEliminaPensa che io ero gia' da ragazzina una che riusciva ad addormentarsi in discoteca, ora nemmeno ci provo :-)
Le crostatine sono da urlo!
Io sono sempre stata una sonnacchiosa, per cui.... grande ammirazione per la tua resistenza!!!
RispondiEliminaIo sono riuscita anche ad addormentarmi sui divanetti di una affollatissima discoteca....ehmmmm!
Queste crostatine... le adoro!!!!!!!!!! Dovunque vedo mojito non posso non innamorarmi!! :DD
Ciao Greta, personalmente adoro le rivisitazioni dei cocktail sotto forma di stuzzichini, dolci o salati che siano. Questa versione frollosa del mojito mi intriga tantissimo. E visto che ho superato abbondantemente i 18, direi che me lo sono guadagnata !!! Le tue crostatine al mijito e il mio gazpacho in versione bloody mary hanno dato inizio ufficialmente all'estate !!! Manu
RispondiEliminaAhahahahaah, mi hai fatto morire. Tu lo sai che amo ballare no? Lo confessato di recente. Però la discoteca se non fa una programmazione come dico io, del tipo dai 70 agli 80, proprio non la reggo. Inoltre mi crea un devastante effetto "tardona" perchè se non vedo persone che si avvicinano alla mia età, io scappo a gambe levate. L'idea di crostatine al Mojito mi esalta. Fantastica, applausi a scena aperta. Bacione grande, sei forte. Pat
RispondiEliminaSono talmente golose che mi prenderei una bella ciucca di crostatine! Bravissima cara! Un bacione.
RispondiEliminaAhaha!!!! Dai, dai un morso di questa crostatina e torni in pista ;)!!! Bacioniiii
RispondiEliminaHahhaha Greta è la stessa cosa che penso io ormai per certe cose nn abbiamo piu il fisico che regge e pensare che fino ad una decina di anni fa rimanevo sveglia di sabato fino all'alba senza battere ciglio adesso alle 10 mi cala gia la palpebra:-)!!!!!Bellissima ricetta oggi estiva solare e per tirarci decisamente su!!!
RispondiEliminaBacioni,Imma
sei un genio Greta, questa crostatina al mojito è un'idea favolosa, ma mangiandone molte secondo te si corre il rischio di ubriacarsi? No perchè una sono certa che non basterebbe proprio. Le voglio provare assolutamente, ho anch'io un bel pò di menta a cui dare un destino ;)
RispondiEliminaUn bacione
Ma levati va che hai un fisico sa paura!!!
RispondiEliminaL'idea di questa crostatina mi piace da morire... dovresti continuare con ... margarita, daiquiri... etc sarebbero un successone... magari le spacciamo pure al Fluid ahahaah.
Un abbraccio e buona serata, Chiara
Mi associo a chi candidamente ha ammesso di aver schiacciato unpisolo sul divanetto della disco... l'idea del mojito in sol boccone è troppo intrigante ;-)
RispondiEliminaSei troppo forte!!! Dai la prossima volta vengo pure io a ballare con te :-) E poi, per rigenerarci un paio di queste crostatine e torniamo come nuove!!! Un super bacio.
RispondiEliminaLeggo con piacere che la vostra avventura va a gonfie vele e ne sono felice!Se ti può consolare io al posto tuo nemmeno sarei riuscita a tornare a casa a quell'ora...Più probabile e gettonata una pennichella in auto per ricaricare le pile!Queste crostatine devono essere proprio fresche e per l'estate potrebbero diventare un must! Un bacio
RispondiEliminache idea originale...adoro il mojito...beh anche io devo dire che non ho più il fisico per fare mattina!!!!!un bacio
RispondiEliminaSplendida ed irresistibile interpretazione....per me poi che ho fra i miei cavalli di battaglia il mojito di tonno!!!
RispondiEliminaUn saluto
Fabi
Eh si decisamente non hai più il fisico...l'età avanza.....ahahahahah!!
RispondiEliminaQueste crostatine sono divine...il mojito è uno dei miei cocktail preferiti (e modestamente mi viene benissimo!!!) quindi in versione dolcetto non posso farmelo mancare! Grazie cara!
Siii che bello, io ho provato con una torta ma con una crostata ancora no! sembra buonissima! un bacio! Beny
RispondiEliminaadoro il mojito...queste crostatine sono un'idea fantastica!!! non conoscevo il tuo blog, ma da oggi ti seguo! ;)
RispondiEliminaMa questa è un'idea favolosa!!! secondo me avrebbe un successo strepitoso con i ragazzi che oggigiorno sono notoriamente aperitivo dipendenti. E non solo i ragazzi ^____^
RispondiEliminaqueste crostatine sono strepitose! dobbiamo farle assolutamente, siamo certi che saranno moooolto apprezzate! geniali, proprio geniali!
RispondiEliminaQuando penso al mojito mi viene in mente un cocktail e invece adesso devo pensare anche alle tue crostatine!
RispondiEliminaComplimenti per le foto, come sempre, di qualità come l'articolo in sè.
Un abbraccio