sabato 2 ottobre 2010

Filetto di manzo alla Stoganoff




Proprio sotto casa mia ha aperto un ristorante, al suo posto prima c'era un locale fighetto che non ha avuto una buona sorte e, sempre restando in tema, la sorte ha voluto che al suo posto aprisse un locale commerciale..no no ma che dico commerciale...commercialissimo! Il ristorante in questione è di specialità asiatiche, nello specifico cinese, giapponese e tailandese e fin qui...il fatto è che è un ristorante a buffet, uno di quelli che mangi fino a che scoppi pagando un prezzo fisso all'ingresso, secondo voi potevo perdermelo?? certo che no! Ieri sera armati di amici e bambini siamo andati a vedere di cosa si trattava....certo non è come mangiare da Nobu, ma la scelta era veramente vasta, dai crudi al teppanyaki, tante verdure diversi tipi di carni...non male, o qualtomeno divertente! Ad un certo punto della cena si finisce a parlare di questo blog e del fatto che le mie fotografie siano sempre molto dentro il piatto, troppi primi piani sul mangiare e poco altro...uffa! è vero! Devo documentarmi e allora sono andata a rileggermi i consigli di Paoletta del blog Anice e Cannella...ma mi ci vorrebbe una settimana di ferie per provare a metterli in pratica, comunque basta piagnucolare e sotto a lavorarci sù! Quella di oggi è una ricetta che mi piace particolarmente e foto a parte :( vado a spiegare...



Ingredienti:
400g di filetto di manzo
500g di funghi champignon, io avevo anche dei chiodini e ce li ho messi
4 cipolle
4/5 cucchiai di panna acida
1 spicchio d'aglio
1 noce di burro
brandy
pepe nero

Preparazione:
Pulire con cura i funghi e tagliarli a lamelle. Tritare le cipolle e farle stufare in padella con il burro e un filo d'olio, aggiungendo un po d'acqua se necessario, fino a che non risultano trasparenti, toglierle dalla padella e al loro posto aggiungere lo spicchio d'aglio e i funghi, che dovranno saltare su fiamma vivace per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e rimettere in padella anche la cipolla, spegnere e tenere al caldo. Passiamo alla carne, che come al solito prima di essere cotta deve essere a temperatura ambiente e deve essere tagliata.....ah! un momento! qui occorre una piccola precisazione...la ricetta originale prevede che la carne sia tagliata molto sottile, come se fossero degli straccetti, io trovo che in questo modo, anche se saltata a fiamma alta per pochissimo tempo la carne diventi dura, perchè il calore arriva subito al cuore, allora, come si vede in foto, taglio la carne a bastoncini di 1 dito di spessore, così riesco a tenerla succosa e rosa all'interno...dicevamo...una volta tagliata la carne, fate scaldare molto bene una padella ungetela con un filo d'olio e fate rosolare velocemente la carne e aggiungetela nella padella dei funghi, aggiustate di sale e pepe se necessario. Prima di servire in tavola amalgamare nella padella la panna acida...io la servo sempre con del riso bollito o cotto al vapore per raccogliere il sughetto...gnam!

ps...un'ultima cosa...c'è chi infarina la carne prima di cuocerla, in questo caso io lo trovo controproducente perchè la carne ha una cottura velocissima mentre la farina non avrebbe il tempo di cuocere.

5 commenti:

  1. quando riesci a mettere la foto me ne mandi una copia? La ricetta l'ho segnata lo stesso, e concordo con te su tutto, è un piatto che si preannuncia di sicuro successo! Ogni volta che passo di qua rimango sempre piacevolmente colpita dalle tue preparazioni. Greta...un nome una garanzia!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Oggi giorno di filetto!! Ah!Ah! Io di maiale, tu di manzo!! La tua ricetta mi piace moltissimo!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Anche io due sere fa avevo problemi con le foto...Ho fatto una gran fatica per caricare quelle con le castagne...Cmq è vero che le foto sono importanti, ma i contenuti sono quelli che contano...e le tue ricettine(con tanto di spiegazioni dettagliate come in questo caso) sono una migliore dell'altra...Questa dev'essere buona buona...Baci...

    RispondiElimina
  4. Credo che abbiamo lo stesso problema allora! Foto "dentro al piatto" anche io ;-P
    E che ci devo fare, non sono una gran fotografa, e di certo non dispongo di un set fotografico come Paoletta.. inoltre la mia piccola digitale di meglio non può fare...
    Però credo di rendere lo stesso l'idea, c'è chi apprezza le mie foto, chi apprezza la chiarezza con cui sono spiegate le ricette..
    Insomma, il mio blog non è una rivista.. si tratta pur sempre di una piccola finestra sulla mia cucina no? Tutto artigianale, come lo sono le foto!!
    E allora andiamo avanti per la nostra strada, magari con l'esperienza scopriremo qualche trucchetto nuovo!
    Ottima questa ricetta, l'ho letta parecchie volte sul Cucchiaio d'Argento ma non l'ho mai provata! Chissà, prima o poi......

    RispondiElimina
  5. ehi! perchè con questa ricetta non partecipi al mio contest sui funghi?!? ti ricordo il link
    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html
    ciao!!!!

    RispondiElimina